Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Industrial Ethernet Ad Un Pc


pt100

Messaggi consigliati

salve vorrei sapere se è possibile collegare una industrial ethernet ad un pc per fare una supervisione di un impianto. Ho visto che siemens fornisce delle schede pci con ingresso ethernet RJ45 che a vista d'occhio sembrano uguali alle normali schede di rete per pc, vorrei sapere se si puo fare a meno di comprare quelle della siemens. Seconda cosa se volessi collegare la industrial ethernet ad una rete LAN come si puo fare sempre ammesso che sia possibile. Ultima cosa se mi volessi documentare per bene sell'industrial ethernet come posso fare? esistono guide o manuali esaurienti e magari in italiano?

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi!

Link al commento
Condividi su altri siti


industrial ethernet ad una rete LAN come si puo fare sempre ammesso che sia possibile

è possibile il problema è scrivere il protocollo forse conviene utilizzare dll..

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia l'industrial ethernet è uno standard IEEE 802.3 so che siemens fa un po come si pare pero. so di gente che collega plc siemens tipo s7 300 con fanuc serie 90-30. io vorrei capire bene come cio avvenga e come posso fare per documentarmi, non voglio essere come chi sa fare ma no sa perche si fa cosi!

Il sapere rende liberi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Savino grazie per il manuale!

Gvesa grazie per l'indicazione! Avevo gia visto la scheda ethernet cp343 per s7 300, volevo capire se posso usare la porta ethernet del pc per far colloquiare pc-plc , siemens consiglia di unsare apposite schede di rete da installare nel pc e costano non poco! Mi incuriosisce sapere che differenza cè tra una rete ethernet lan e una indistrial ethernet in fondo il protocollo e sempre tcp ip! mi piace andare a fodo nelle cose!

ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

" mi piace andare a fodo nelle cose!"

Bravo !

siemens consiglia di unsare apposite schede di rete da installare nel pc e costano non poco!

Ognuno tira acqua al proprio mulino

Io ti confermo che puoi usare tranquillamente la sceda ethernet (normalissima) del tuo PC, attraverso il protocollo TCP/IP puoi crearti un protocollo di comunicazione (usando FETCH e WRITE o con ISO on TCP).

Personalmente mi sono trovato bene con le librerie LibNoDave (opensource gratuite con licenza LGPL) o ProDave (della Siemens a pagamento)...

Se le ricerchi in questo sito troverai molte informazioni, se ne è parlato diverse volte.

Altri preferiscono appoggiarsi a server OPC (commerciali o no, Siemens o No)

La scelta finale dipende da te, ma se posso influenzarti entra con tanti amici nel mondo dell'open source...

UNITI CON LIBNODAVE CONTRO IL DESPOTA SIEMENS !!!!

Ciao

p.s.

Scusate il maiuscolo, ma è venerdì e si lavora anche domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno ti ringrazio per la risposta, sto gia facendo le dovute ricerche. Se hai dei link o materiale vari consigliato non esitare a scrivere! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda libnodave lo trovi a questo link:

http://sourceforge.net/projects/libnodave

attraverso la sezione Forums puoi scaricare anche un esempio in VB6 (oltre a quelli già presenti con le librerie).

Ma comunque il materiale presente nelle discussioni passate è ottimo (anche l'autore delle librerie partecipa a PLC Forum).

ciao

BR1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...