Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Mpi S7/300 - Perchè non esce tensione?!


Cadeina

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto premettendo che non sono un programmatore di s7 ma solo

un manutentore (quindi le mie conoscenze sono scarsotte...)

Utilizzo normalmente un pc con adattore siemens MPI via usb che necessita di

essere alimentato dalla porte della cpu per poter funzionare e non ho mai riscontrato

problemi con i 5 s7/315-2DP che ho sulle macchine in fabbrica.

L'ultima macchina che però mi hanno installato (sono solo nastri convogliatori) però

non vuol saperne di comunicare con il pc, infatti dalla porta mpi della cpu non esce

tensione per poter alimentare l'adattatore; ho chiesto informazioni all'installatore

ma non ha saputo rispondermi, lui utilizza un adattatore profibus PCMCIA per comunicare

e funziona tutto correttamente.

Non è che esiste qualche strano settaggio per poter avere tensione dalla porta mpi?

La porta non è guasta (un tecnico molto gentile di un'altra ditta mi ha prestato il PG e

con quello mi sono collegato tranquillamente alla porta mpi)

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

dovresti dire che tipo di cpu è montata sulla macchina dove non riesci a collegarti.

dovresti indicare il tipo (codice) dell'intrefaccia USB che utilizzi.

eventualmente potresti ovviare a questo problema utilizzando un "intrefaccia" di alimentazione per il pc adapter (vedi questa discussione).

un problema simile mi era capitato con una 314C e con un interfaccia NetLink; non riuscivo ad andare in comunicazione mentre con altri tipi di CPU non avevo nessun problema, ho risolto utilizzando la stessa interfaccia di alimentazione, realizzata per accedere alla rete MPI anche dai pannelli OP

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbastanza strano...

qualche altra informazione:

"un tecnico molto gentile di un'altra ditta mi ha prestato il PG e con quello mi sono collegato tranquillamente alla porta mpi"

intendi che ti sei collegato con un PG siemens con la sua CP inerna ?

se così non è detto che la porta sulla CPU sia a posto (forse funziona la comunicazione MPI non non butta fuori la tensione) completamente

Quando connetti il tuo adattatore cosa ci dici dei tre led ?

BR1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la porta della cpu su cui ti vuoi collegare è già utilizzata da altri componenti (OP, moduli remoti)? Stiamo parlando della porta 1 della CPU quella con la serigrafia MPI/DP?

Ho avuto dei problemi una volta xchè la porta 1 era stata configurata come profibus-dp e non come MPI (come è di fabbrica) xchè il plc era master di due reti profibus sulla stessa cpu.

Il tuo adattatore è solo MPI non profibus, quindi se la porta fosse configurata come profibus non avresti speranze di connetterti se non cambiando adattatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

... infatti dalla porta mpi della cpu non esce

tensione per poter alimentare l'adattatore; ho chiesto informazioni all'installatore

ma non ha saputo rispondermi, lui utilizza un adattatore profibus PCMCIA per comunicare

e funziona tutto correttamente.

La porta non è guasta (un tecnico molto gentile di un'altra ditta mi ha prestato il PG e

con quello mi sono collegato tranquillamente alla porta mpi)

Le porte MPI e 2DP delle CPU Siemens forniscono anche alimentazione +5Vdc e +24Vdc (a memoria non ricordo su quali piedini, ma lo trovi nella documentazione). Se hai effettuato misure e non sono presenti queste tensioni, penso che la risposta possa essere solo una: porta guasta.

Il fatto che con adattatore pcmcia (credo CP5511 o CP5512) e che con la porta MPI del PG si riesca a comunicare non dice nulla sull'integrità della porta, perché questi dispositivi non hanno bisogno dell'alimentazione dalla porta della CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per le risposte!

Al momento ho utilizzato il sistema proposto da KEOSMM (mitico!),

così per lo meno posso comunicare con la cpu.resta il fatto che dalla

porta MPI non esce tensione.

X bruno: i led dell'adattatore sono spenti (non c'è tensione...)

X faust: la porta MPI è libera e configurata correttamente ( ho scaricato programma

e settaggi in un'altra cpu identica che avevo a magazzino e la porta comunica

con l'adattatore normalmente...)

X batta: concordo con quanto da te detto, sto aspettando anche risposta da siemens

per averne la certezza e farmi sostituire la cpu dal fornitore della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...