Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Mpi S7/300 - Perchè non esce tensione?!


Cadeina

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto premettendo che non sono un programmatore di s7 ma solo

un manutentore (quindi le mie conoscenze sono scarsotte...)

Utilizzo normalmente un pc con adattore siemens MPI via usb che necessita di

essere alimentato dalla porte della cpu per poter funzionare e non ho mai riscontrato

problemi con i 5 s7/315-2DP che ho sulle macchine in fabbrica.

L'ultima macchina che però mi hanno installato (sono solo nastri convogliatori) però

non vuol saperne di comunicare con il pc, infatti dalla porta mpi della cpu non esce

tensione per poter alimentare l'adattatore; ho chiesto informazioni all'installatore

ma non ha saputo rispondermi, lui utilizza un adattatore profibus PCMCIA per comunicare

e funziona tutto correttamente.

Non è che esiste qualche strano settaggio per poter avere tensione dalla porta mpi?

La porta non è guasta (un tecnico molto gentile di un'altra ditta mi ha prestato il PG e

con quello mi sono collegato tranquillamente alla porta mpi)

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

dovresti dire che tipo di cpu è montata sulla macchina dove non riesci a collegarti.

dovresti indicare il tipo (codice) dell'intrefaccia USB che utilizzi.

eventualmente potresti ovviare a questo problema utilizzando un "intrefaccia" di alimentazione per il pc adapter (vedi questa discussione).

un problema simile mi era capitato con una 314C e con un interfaccia NetLink; non riuscivo ad andare in comunicazione mentre con altri tipi di CPU non avevo nessun problema, ho risolto utilizzando la stessa interfaccia di alimentazione, realizzata per accedere alla rete MPI anche dai pannelli OP

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbastanza strano...

qualche altra informazione: