Vai al contenuto
PLC Forum

25s3 con righe bianche - Righe bianche ina alto al cinescopi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!

Come dice un detto: " Il calzolaio cammina coi buchi sotto le suole!" biggrin.gif

Dopo aver riparato televisori a tutti, ecco che il mio un bel giorno comincia a fare delle righe in alto, finchè smette di funzionare. Subito penso al TDA 3654 ma mi accordo che a isso non arriva niente! Oibò, vado alla Mivar e mi compro l'integratone precedente (scusate ma non ho sotto mano lo schema!).

Niente! sad.gif Quindi sconsolato controllo un po' le tensioni e va tutto bene. Decido così di cambiare il TDA 3654 e il tutto riparte!

Direte: ma allora che ci scrivi a fare??? mad.gif

Semplice, il guasto si è ripresentato e non penso che il TDA sia ripartito, o quanto meno vorrei capire cos'è che lo fà partire, prima di approvvigionarmi di una cassetta di TDA o del televisore nuovo.

Vorrei delle dritte prima di muovermi, visto che il Signore è incassato in un mobile e mi ci vuole 1 ora prima di riuscire ad estrarlo!! tongue.gif

Vi ringrazio per adesso ed attendo fremente un consiglio!

Inserita: (modificato)

ciao, non ho lo schema e non posso indicarti la posizione esatta dei componenti;

per caso monta il TDA8361 come processore video????

dovrebbe esserci un condensatore in serie che serve per la regolazione automatica della linearità verticale; se ricordo bene il valore è di 2,2 microF 25V

comunque sostituisci tutti i condensatori sul verticale per andare sul sicuro; soprattutto quelli che stanno sulla linea driver verticale del TDA8361 e quelli che lo alimentano (lo schema del TDA8361 dovrebbe essere a blocchi)

che mi capitò co sto condensatore; lo montai nuovo e dopo due giorni, il TV mi ritornò e mi accorsi che il condensatore nuovo che avevo montato, al capacimetro sembrava un sensore di temperatura capacitivo; solo se lo toccavo con le mani la capacitò saliva fino a 7 microfarad; se lo riscaldavo con un phon la capacità saliva fino a 20--25 microfarad

P.S. hai detto di aver riparato TV a tutti e per il Tuo TV fai il pensiero di acquistarne uno nuovo sapendo che si tratta di un Mivar????

Benvenuto nel forum

Modificato: da tarfagno
Inserita:

Il problema è che prima lo facevo per lavoro, adesso per hobby( leggi quando riesco a trovare un po' di tempo!) worthy.gif

Quindi non lo trovo mai il tempo per i miei c....!!!

E siccome sono così scemo che non riesco a dire di no............... sad.gif

Mo provo e poi vi faccio sapere, sempre che stasera ci riesca!!!

Grazie

Inserita:

Rieccomi qua!!

Il problema era effettivamente il C54 da 100uF25v. clap.gif

Ho sostituito(per scrupolo) anche il C48 da 2.2uF che, attraverso la R90 da 82K, se ne va al pin 42 del TDA8361.

Non avendo a portata di mano un'elettrolitico ci ho messo un tantalio da 40V. Dovrebbe andare lo stesso no?? O è meglio un elettrolitico vulgaris?? dry.gif

Ho visto che , almeno intorno al 3654, gli elettrolitici gli avevo già cambiati tutti, o quanto meno controllati.

Sullo schema il TDA8361 non è a blocchi, se pensi che sia importante lo cerco a giro e poi guardo.

Fra parentesi, se non lo sapete (ne dubito) al suo posto si può mettere il TDA8362, me lo hanno dato in sostituzione alla Mivar!!

L'unica cosa che ho notato,ma forse lo faceva anche prima??, è che tende a piegare un po' in alto, come quando non aggancia bene il sincronismo, però da una distanza ottimale di visione e con le immagini in movimento non si nota per niente.

Un po' pignoletto eh?? rolleyes.gif

Grazie di nuovo a tutti per la collaborazione e alla prossima.

Elvezio Franco
Inserita:

Anche a te vorrei ricordare di postare la soluzione nell'apposita sezione,grazie biggrin.gif

Inserita:

Scusami tanto ma sono nuovo. worthy.gif

Come si fa a postare la discussione sul "riparazioni risolte?

Ti ringrazio di nuovo e scusa per l'incompetenza.