Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 20P3 - raster instabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Lapparecchio presenta problemi di stabilita' luminosa, nel senso che ogni tanto si scurisce ed a volte l'immagine sparisce del tutto..Ho provato la tensione G2 che varia regolarmente ed ho notato che nel momento in cui l'immagine tende a scurire, la tensione al pin 8 del trafo tende ad alzarsi e portarsi al valore max di 12 volts quando il raster e' tutto nero..Ho provato a sostituire sia il finale video(TDA6107) che il processore(TDA8840) ma nulla e' cambiato..A volte l'immagine resiste anche per diverse ore ma sempre con fastidiosi sbalzi di contrasto e luminosita'..Cosa potrebbe causare questa anomalia?.Grazie per eventuali preziosi consigli..BUON LAVORO..

Inserita:

prova a sostituire i condensatori elettrolitici sull orrizzontale

Inserita:

C2-10uF/250V.C100-22uF/250V.C99-22uF/250V.

Che ternsione hai al pin 6 del finale video?

Inserita:

la tensione al pin 6 del finale video risulta come da schema(180V).

Inserita:

quando il raster diventa nero hai provato ad aumentare la G2????

Inserita:

Hò provato ad alzare la g2 quando il quadro si abbuia con il solo risultato di evidenziare le ritraccie di quadro e con una immagine appena percepibile di fondo..Grazie per la attenzione e confido in altre possibili soluzioni.

Inserita:

allora, come prima cosa, togli la memoria dal telaio e accendi; vedi se continua a fare il difetto; ovviamente senza memoria devi fare la regolazione del programma dal canale e impostare contrasto, colore e luminosità;

sostituisci T5 e T6

risalda i componenti SMD

ed infine riscalda i componenti SMD con un phon;

controlla anche il quarzo sul TDA8840 dandoci un colpettino col manico del cacciavite