maurizioromano Inserito: 17 novembre 2006 Segnala Inserito: 17 novembre 2006 Dopo qualche settimana di buon funzionamento, ha avuto un'altra ricaduta.Di colpo è sparito l'audio e si è acceso il led dello Standby (normalmente spento).Non riuscendo a cambiare canale o fare qualsiasi altra cosa, sia da telecomando che dalla tastiera, l'ho spento dall'interruttore.Riaccendendolo rimane in stby con led acceso ma non da segni di vita.Ho controllato le tensioni sull'alimentatore e sembrano corrette. Il BU funziona e ho rifatto un bel po di saldature ma senza risultato. Led rosso fisso e nessun segno di vita.Cosa può essere successo???
Elvezio Franco Inserita: 18 novembre 2006 Segnala Inserita: 18 novembre 2006 ...questa frase dice tutto e niente.Perche' non posti le 3 tensioni rilevate?Prova l'alimentatore con la lampadina dopo puoi controllare T2(BC-807)misurando tensione sui tre pin......
tarfagno Inserita: 24 novembre 2006 Segnala Inserita: 24 novembre 2006 si un po + chiaro;hai detto "rimane in st-by con il led acceso"; ma se premi un tasto dal telecomando il led lampeggia?????forse è qualcosa attorno il microprocessoreallora, per prima cosa togli la memoria dal telaio e accendi;se non va sostituisci sia T2 che T1 e controlla/sostituisci il quarzo del microprocessore (se vuoi risaldarlo abbassa la temperatura del saldatoio e poi risaldi il quarzo)controlla anche l'IC4 e la linea dei +5Vpoi voglio capire una cosa; prima è scomparso l'audio e poi si è messo in st-by oppure si è messo in st-by direttamente????senti l'impulso dell'alta tensione almeno per un'attimo?????
maurizioromano Inserita: 24 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2006 Tarfagno, cercherò di fare un rapido riepilogo:1 - il televisore era in funzione ed è scomparso l'audio e contemporaneamente si è acceso il led "sby" (a schermo acceso).2 - ne con il telecomando e ne da tastiera si riesce a fare nulla 3 - alla pressione dei tasti il led NON lampeggia4 - per spegnerlo quindi ho tirato la spina5 - riaccendendolo rimane in SBY a led fisso senza segni di lampeggi o altro.non ho avuto il tempo di provare con la lampadina ma al primo controllo che avevo fatto sulle tensioni erogate dall'alimentatore (con tv in stb) erano 156/14/13 anzichè 145/14/13.Spero la prossima settimana di trovare un po di tempo x cercare di capire di che cosa sia morto.Nel frattempo, se qualcuno ha già vissuto un'esperienza simile, mi sarà di grande aiuto.Grazie come al solito x il vs supporto.
tarfagno Inserita: 24 novembre 2006 Segnala Inserita: 24 novembre 2006 il primo indiziato sarebbe il microrpocessore che non riceve da telecomando, o il quarzo del micro o il ricevitore ad infrarossi oppure la tensione di alimentazione +5V ma l'alimentazione la escluderei perchè il led si accende (controlla non si sa mai)dopo aver sostituito i componenti indicati (il quarzo sostituiscilo se puoi che è meglio), visto che da telecomando non riceve, prova a mettere in corto collettore ed emetitore del T2; è il transistor di partenza; se la parte della deflessione funziona bene mentre la parte comandi non funziona (come sospetto) il TV si dovrebbe accendersi ma non vedi e non senti niente; oppre vedi delle linee a questo punto dopo aver verificato le tensioni di alimentazioni dell'oscillatore orizzontale (TDA8840) e del finale verticale e le tensioni sul selettore, direi che è il microprocessore che non funzionaperò, attento che anche la memoria o il ricevitore o il quarzo potrebbe bloccarti il microprocessorepoi quando metti in corto C ed E del T2 è facile che questo transistor si rompain effetti si va a forzare la partenza; e in questi casi dovrebbe uscire fuori il difetto
vfn Inserita: 25 novembre 2006 Segnala Inserita: 25 novembre 2006 Prova a sostituire il condensatore filtro dopo il ponte di diodi , mi pare 150 mf 385 volt ,m' è capitato un caso simile in cui ero arrivato a capire che il processore era guasto , l'ho sostituito e dopo una settimana m' è ritornato con lo stesso difettoe dopo aver sostituito il sostituibile mi mancava solo quel filtro , ed era propio lui guastoTentar non nuoce ciao
maurizioromano Inserita: 30 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2006 Salve a tutti. Finalmente ho avuto un po di tempo da dedicare a questo televisore e dopo un po di controlli sull'alimentatore e accertatomi che fosse ok (tensioni + test lampadina ok) sono passato allo chassis.E qui ho trovato l'intoppo. Il problema erano i 5V che all'uscita del 7805 andavano ad alimentare il LED e parzialmente il MICROPROCESSORE, ma mancava tensione su MEMORIA e qualche altro piedino del MICRO. La causa era una pista interrotta, in un punto molto sottile dello stampato, e molto difficile da notare.Ricostruito il tutto adesso sembra OK.Grazie a tutti x il supporto tecnico.
Elvezio Franco Inserita: 1 dicembre 2006 Segnala Inserita: 1 dicembre 2006 Se vedi che tutto funziona per qualche giorno poi ricordati di mettere la soluzione anche nei guasti risolti.........
Messaggi consigliati