Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 25 S1 T - Forte sovraccarico sul finale di riga

Messaggi consigliati

MAURO_ELETTRICO
Inserito:

Ciao ragazzi

premetto che non sono un tecnico ma solo un ragazzo che di tanto in tanto si diletta a mettere mano su qualche televisore guasto a volte anche tra quelli recuperati vicino ai cassonetti.

Questa volta sono alle prese con un MIVAR 25 S1 T che presenta un forte sovraccarico sul finale di riga:

dopo aver bruciato un paio di BU ho messo una lampadina in serie al finale riuscendo in questo modo a tenere il televisore acceso per fare qualche misura qua e la.

Nei vari tentativi di riparazione ho sostituito il trasformatore di riga , qualche elettrolitico nonché alcuni diodi però senza alcun risultato.

Qualcuno ha qualche idea prcisa su come procedere per poter individuare il guasto?

Devo anche aggiungere che lo stesso difetto l' ho riscontrato su altri televisori e alla fine ho sempre dovuto rinunciare alla soddisfazione di resuscitarli dal sonno profondo in cui sono caduti. wallbash.gifwallbash.gifsenzasperanza.gif

Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno partecipare a questa discussione

Inserita:

sostituisci i 2 condensatori uno in serie all'altro che stanno sul collettore del finale di riga quelli don i diodi in parallelo

MAURO_ELETTRICO
Inserita:

Non mi ricordo bene ma mi sembra di averli già sostituiti almeno uno dei due sicuramente, comunque proverò di nuovo comprando due condensatori nuovi di zecca non appena avrò tempo e quindi vi farò sapere.

Approfitto anche per chiedere se anche i due diodi potrebbero dare dei problemi, in particolare quello verso massa con la sigla RGP30J ? Vale la pena di sostituirli anche se con il tester sembrano buoni?

Inoltre la bobina in serie al giogo di deflessione orizzontale potrebbe essere la fonte del problema? Come si potrebbe fare per verificarlo non avendo la possibilità di sostituirla con una nuova ?

Un saluto a tutto il forum

worthy.gifworthy.gifrolleyes.gif