fabrizio1 Inserito: 5 dicembre 2006 Segnala Inserito: 5 dicembre 2006 Ciao,non ho schema,se qualcuno può fornirmelo lo ringrazio.comunque non c'è audio sia in antenna che in AV,e poi in Av, l'immagine ruota,come che non ci siano sincronismi.Ciao FABRIZIO
stefano830_1 Inserita: 6 dicembre 2006 Segnala Inserita: 6 dicembre 2006 hai problemi al verticale se ruota l'immagine, cambia gli elettrolitici attorno al finale verticale e attorno alla correzione est ovest e vedrai torna tutto ok... potrebbe anche essere solo il trimmer della frequenza verticale ad essere sporco o ossidato, cambialo se rimane il problema... ciao
fabrizio1 Inserita: 15 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2006 il problema ,è stato risolto in parte.per quanto riguarda la rotazione dell'immagine,non era proprio così,infatti si trattava di una porzione d'immagine sdoppiata che camminava lentamente ,e sembra che fosse dovuto al decoder del proprietario in quanto a casa mia non si è verificato.Però il problema sta nell'audio,dovuto al TDA8191,sostituito con il TDA8190 e relativa modifica,ma che non commuta da tv a AV.infatti se utilizzo dall'antenna tutto bene, una volta che inserisco la scart avviene la commutazione regolarmente ma al momento di ripristinare in modo TV rimane l'audio AV inserito.eliminando la sorgente AV,il televisore rimane muto.Chi sa darmi un'aiuto? e se fosse possibile inviarmi anche lo schema.GRAZIE FABRIZIO
tarfagno Inserita: 16 dicembre 2006 Segnala Inserita: 16 dicembre 2006 (modificato) Ciao, metti un microswitch tra pin9 e pin 10 del TDA8190;quando pin 9 e pin 10 stanno in corto senti l'audio del TV tramite antenna; quando pin 9 e pin 10 sono isolati senti l'audio del Tv tramite scart; il condensatore da 100nF tra pin 9 e 10 non ricordo se va tolto o meno; fai le prove necessarieovviamente con questo sistema l'audio si deve commutare manualmentemandami un PM con il tuo indirizzo E-mail che ti invio lo schema della modificapoi per il fatto che il TV in AV con alcuni apparati sgancia i sincronismi, ricordo che bisognava eliminare un ponticello e metterci un condensatore da 100 microfarad; ma non ricordo la posizione del ponticello; di sicuro qualcosa sulla linea dei sincronismi Modificato: 16 dicembre 2006 da tarfagno
YoyoBlown Inserita: 17 dicembre 2006 Segnala Inserita: 17 dicembre 2006 Peccato, questa modifica dei sincronismi ci sarebbe utile..non puoi caercarla?
digitalchoice Inserita: 17 dicembre 2006 Segnala Inserita: 17 dicembre 2006 su molti mivar che hanno bisogno del tda8191 ho trovato il tda8190 montato su una basetta con pin alti circa 2cm,appunto sulla basetta vi e' la modifica x tda8190http://www.riparatore.altervista.org/docs/tda8190.htmlciao
tarfagno Inserita: 17 dicembre 2006 Segnala Inserita: 17 dicembre 2006 (modificato) x yoyoblown; purtroppo quando l'ho letto non me la sono salvata; però alcune volte si risolve mettendo lo standard video su RGB o rimanendo collegati solo i pin RGB e il pin della commutazione automatica (12 V); almeno per alcuni modelliperò se capita un mivar di questo si potrebbe provare a seguire le piste dal connettore della scart e a vedere se c'è un ponticello sull'ingresso video; ad esempio sul 28M1 piastra audio TV3799 il condensatore va messo in serie all'emettitore del T4 sul modulo audiox digitalchoiche: mi sembra che questa modifica se la facciano pagare; il tutto dipende dal proprietario;però quando la gente sente che risparmia un tot euro preferisce commutarlo a mano approposito digitalchoiche come è andata a finire col CP110??? rispondi in PM se no si fa confusione Modificato: 17 dicembre 2006 da tarfagno
fabrizio1 Inserita: 30 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2006 Ci ao,per fortuna che si trova ancora il TDA8191 presso la THELMA.Ora funziona alla grande.Ciao FABRIZIO
mistertv Inserita: 31 dicembre 2006 Segnala Inserita: 31 dicembre 2006 io per fortuna conservo dei vecchi telai soprattutto seleco dove recupero il tda 8191; per il rotolamento dell'immagine in av forse è meglio usarte un cavo scart a 21 pin di buona qualità, il fatto che a te il problema non si verifica può dipendere da questo.
Messaggi consigliati