Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 33 m1 - led spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, premetto che sono molto profano in materia e probabilmente ho pure sbagliato a postare in questa sezione, comunque colgo l'occassione per spiegarvi il mio problema col mivar 33 m1 , la tv si accendeva ma lo schermo era rosso e puzzava di bruciato ho spento ed ho tentato di riaccendere ma salta il fusibile , provo cambiando i condensatori c6 c16 c17 c19 c20 ma niente il fusibile salta ancora, allora leggo i vari forum e scopro che potrebbe essere il BU508AF , lo sostituisco e il fuse non salta piu', ma il led resta spento , cambio resistenza r4 100k e condensatore c12 ma niente da fare, non so piu' cosa fare! Chiedo gentilmente aiuto, grazie in anticipo

Inserita: (modificato)

controlla la sezione di riga,il bu che hai controllato e' dell'alim o dell eat?

Modificato: da digitalchoice
Inserita:

Ciao, e grazie per avermi risposto, il Bu che ho sotituito credo che sia dell' alimentazione visto che si trova vicino al fusibile, aggiungo che quando tento di accendere la tv sento un rumore come se caricasse il tubo (almeno credo).

Inserita:

sostituito TEA2261 il led si accende ma la tv non parte , se premo il pulsante per la selezione dei canali il led si spegne ma se premo un altro pulsante il led lampeggia (solo se tengo premuto) AIUTOOOO!

Inserita:

Ho sosituito tutti i codensatori di almentazione primaria e secondaria, ho cambiato il trasformatore(eat nuovo) ho controllato tutte le resistenze, al connettore di alimentazione arrivano i 150v poi 6v(dovrebbero essere 13) e sull'ultimo 15v non so piu' cosa fare , mi arrendo , domani lo porto in assistenza , ciao a tutti e grazie comunque.

Inserita:

Ti sei gia arreso???

Perche' non provi l'alimentatore da solo staccandolo dalla piastra madre a collegando una lampadina tra il +148V. e la massa per controllare le tensioni.Misura R17 0,47ohm.

Inserita:

e poi controlla se il finale di riga e' buono

Inserita:

Ciao e grazie per le risposte, ho controllato le tensioni solo della scheda di alimentazione , su lo spinotto arrivano 90v 6v 13v, la resistenza da 0,47 e buona il finale di riga non e' il bu508AF?, domanda non potrebbe essere la bobina TSM33?

Inserita:

di finali ce ne sono due uno per l'alim l'altro x l'eat,se hai controllato quello dell'alim controlla quello dell'eat,puo darsi che siano stati montati in entrambi i casi i bu508af,la bobina?io penso di no

Inserita:

Ciao digitalchoice, ho sotituito quello dell'alimentazione perchè era in corto e mi faceva saltare il fuse, quello dell' eat e' ok, davvero non so piu' cosa fare, per quanto ne posso capire l'alimentazione mi sembra a posto ho ricontrollato i valori solo della scheda alimentazione ed ora col tester ci sono i 150v 14v 13v , fatta la prova della lampada si accende , non saprei quando accendo la tv va in stan by poi seleziono un canale (sia col tastierino che col telecomando) sparisce il led come se fosse acceso ma non parte , se lo spengo dal telecomando torna in stand by, ho notato che quando lo accendo all'inizio (dal pulsante) fa il classico rumore come se arrivasse tensione al tubo. Attendo altri consigli.

Inserita:

se ho capito bene senti l'eat che parte e il tv rimane acceso senza audio e video. e puoi anche riportarlo in st/bY

sul finale di riga arrriva il pilotaggio ?

se si controlla le tensioni in uscita dal trasf di riga ?

Inserita:

Ciao a tutti,dopo vari tentativi ho portato la tv dal tecnico che oggi mi ha comunicato che non funziona piu' il tubo catodico e che non conviene nemmeno rigenerarlo, domanda: secondo voi e' possibile?, se la tv fosse davvero accesa non dovei sentire l'audio?.Intanto ho cmprato un altra tv, il mivar lo utilizzero' per fare altre prove(col vostro aiuto), attendo altri consigli, comunque per rispondere ai messaggi: devo ancora controllare le tensioni in uscita dal trasformatore, per me e' come se non arrivasse l'altatensione al tubo.Datemi qualche cosiglio(ricordate che sono neofita in materia, abbiate pazienza)ciao.

Inserita:

Ciao a tutti, rettifico tutto , dopo la visita dal tecnico la tv si accende con un sibilo assordante e schermo completamente rosso , regolando il trasformatore di riga compaio solo delle righe (schermo sempre rosso) che dite lo devo buttare?

il sibilo proviene dall'induttanza che ce' vicino all'eat?

che ic hai sulla basetta trc che gestiscono rgb?prova a staccare il rosso e vedi se il verde e il blu vanno,se si vede ancora rosso hai il cinescopio andato

Modificato: da digitalchoice
Inserita:
....non ho capito bene....il tecnico cosa ha fatto????
Inserita:

Praticamente ha solo rifatto le saldature sulla schedina del cinescopio.

Inserita:

....si ...ma cosa ti ha detto? allora non lo ha riparato...dopo aver rifatto le saldature lo ha lasciato cosi'?

Inserita:

Il tecnico mi ha sconsigliato la rigenerazione del tubo dicendomi che non sarebbe durato un granche', e' stato onesto non mi ha preso nulla.

Stando cosi' le cose..........

Per sapere se l'audio funziona stacca(dissaldando)il pin 8 del trasf. E.A.T.(DS33) e accendilo.

Modificato: da Elvezio Franco