Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 14 V2E - manca audio e video

Messaggi consigliati

Inserito:

Per gli amici del forum, vi chiedo aiuto per la riparazione del tv mivar 14v2e all'accensione sul cruscotto del tv compaiono i canali sullo schermo compare dopo un certo tempo una riga bianca al centro dello schermo audio manca,la tensione 105v misurata su trasfm. eat e' presente il bu508 risulta buono ,il bd175 anche,al filamento cinnescopio manca tensione penso sia il tea2029 come potri provarlo prima di comprarlo !

dry.gif Datemi qualche consiglio

Un ringraziamento a tutti

Inserita:

E' ovvio che hai un problema sulla deflessione verticale(non l'hai specificato).Controlla se ci sono i 22V. al pin 2 di IC-104-TDA8170 e misura che tensione hai in uscita pin 5.

Prima di sostituire il TEA,che non e' controllabile con un comune tester,controlla tutte le saldature sui due integrati e al connettore del giogo Conn Nr°3.E' buona norma comunque la sostituzione dei condensatori elettrolitici sull'alimentatore.Per il filamento c'e' una resistenza in serie da 1 ohm R-322.Se e' buona rifai le saldature sotto al trasformatore E.A.T.

Quando riporti i risultati ricorda di menzionare le tensioni e dove le misuri oltre al nome e serigrafia dei componenti sostituiti.

Inserita:

Ho scoperto che la resistenza che va sul connettore N°3 verso il GIOGO orriz. R177 da 22k e' interrotta sostituendola inizia a bruciarsi ho sostituito

il diodo D109 rgp10 non cambia nulla pensavo di sostituire il C158 330n e C153 470n.

ho gia' sostituito i condensatori C129 sulla base del T03 ,il C147 sulla base del T06 ,il C159 6,8n , il diodo D110 tra coll. e massa

per i cosigli di ELVEZIO vi metterò al corrente ohmy.gif

Inserita: (modificato)

Ciao, allora ho notato una cosa strana: il filamento del cinescopio non si accende però hai la linea del verticale chiuso.

poi con la bruciatura di quella resistenza controlla i diodi di tutta la deflessione e sostituisci i condensatori sul collettore finale di riga.

al momento sto senza schema

Modificato: da tarfagno
Inserita:

Bisogna chiarire la faccenda del filamento.

Tarfagno,se ti serve lo schema .....MP,ciao.

Inserita:

secondo me potrebbe essere il giogo di deflessione a difettare e per quanto riguarda la tensione di filamento penso che essa debba essere presente ,altrimenti la riga non si vedrebbe, e quindi ci sia stato un errore di misurazione (multimetro in DC invece che in AC o pin errati sullo zoccolo del tubo.

Inserita:

se la resistenza si brucia devi controllare il gioco di deflessione poi controlla lo stadio verticale vedi se presente la tensione di 24volt circa controlla gli elettrolitici attorno al tea facci sapere ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusate per il mio ritardo nelle prove consigliatemi oggi ho ripreso le verifiche e dopo la sostituzione del C158 da 330n 250v che era interrotto e si trovava in parallelo con la R177 da 22k che bruciava in continuazionei l televisore riprendeva a funzionare rgolarmente .

Un grazie a tutti per la collaborazione clap.gif