acarino Inserito: 23 dicembre 2006 Segnala Inserito: 23 dicembre 2006 (modificato) Per prima cosa auguri a tutti i frequentatori del forum ed alle rispettive famiglie, e se , tra un cenone e l'altro con relative tombolate e brindisi avrete un minuto per darmi qualche consiglio, ve ne sarò molto grato.il tv in questione mi è pervenuto spento, non si accende neanche il led di stand by, l'unico segno di vita è un lievissimo rumore simile ad una pulsazione cardiaca (fà proprio così, curiosissimo) proveniente credo dagli altoparlanti.Ho ripassato con il saldatore svariate microlesioni alle saldature sotto la zona dell'orizzontale e dell'eat, il finale BU508AF presenta una curiosa resistenza inversa sulla giunzione base emettitore, tutte le altre misure sono corrette.Da dove comincio ?Premetto che (come avrete senz'altro capito) non sono un esperto, ma grazie ai vostri consigli, questa estate ho resuscitato un Mivar 28s3 che gode ancora di ottima salute.Se poi qualcuno disponesse dello schema di questo apparecchio (in giro ho trovato solo telai con il 1066 per il 28m5) e volesse essere così gentile da mandarmelo, lo ringrazio in anticipo.Grazie a chi vorrà rispondere.Stefano Modificato: 23 dicembre 2006 da acarino
tarfagno Inserita: 23 dicembre 2006 Segnala Inserita: 23 dicembre 2006 Ciao, stacca il finale di riga e fai la prova della lampada;controlla che il TEA2261 venga alimentato(PIN 15 dovrebbero esserci 12V) e che sul condensatore grande dopo il ponte di diodi ci siano +300V; se è + bassa (200 o 180) sostituisci il condensatore grande; il C6controla anche R4
acarino Inserita: 23 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2006 Ciao Tarfagno e grazie per la risposta, farò subito le misure che mi hai suggerito.Una domanda, dal momento che ho ancora il vecchio 28s3 che funziona bene, credi che potrei sostituire il modulo di alimentazione cs1055 del 28m5 con il cs1033 giusto per escludere problemi alla zona alimentatore oppure corro il rischio di danneggiare qualcosa? mi sembra che vi sia qualche differenza sulla tensione intorno ai 13v tra l'uno e l'altro......grazie ancora, Stefano.
tarfagno Inserita: 23 dicembre 2006 Segnala Inserita: 23 dicembre 2006 il modulo alimentazione 28S3 ha il TEA2261??? si, sono intercambiali alcuni modelli ma devi controllare bene le tensioni sullo spinotto alimentazione; non farlo visto che non hai molta pratica
Elvezio Franco Inserita: 23 dicembre 2006 Segnala Inserita: 23 dicembre 2006 I due alimentatori sono praticamente identici.Il CS1033 ha le uscite a +14-+11-+148 mentre il CS1055 +14-+13-+145.Comunque con la lampada verifichi immediatamente se l'alimentatore eroga corrente.Se funziona continui come ti ha gia detto Tarfagno.Auguri anche a te.
acarino Inserita: 29 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2006 Rieccomi per aggiornarvi sulla situazione, ringrazio anche Elvezio Franco per il chiarimento sull'alimentatore, grazie a lui ho potuto escludere questa sezione del tv, e tutto contento ho sostituito il finale orizzontale, BU508AFI , il quale (nella sua breve vita) ha fatto accendere il led dello stand-by,l'ho lasciato così per una decina di minuti,giusto per verificare che fosse stabile, ma quando con il telecomando ho provato ad accendere il tv, si è sentito un rumore di scarica elettrica piuttosto forte, ed è di nuovo tutto spento,e di nuovo risultano in corto circuito le 3 giunzioni del povero 508.Ora cosa fareste voi ? (a parte consultare un tecnico competente...)Ciao e grazie.Stefano
Fulvio Persano Inserita: 29 dicembre 2006 Segnala Inserita: 29 dicembre 2006 Ciao.Il forte rumore potrebbe essere causato da una scarica proveniente dall'Eat. Se è un trafo Eldor, quasi sicuramente è lui.Ciao.
acarino Inserita: 29 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2006 Ciao Fulviopersano, e grazie per la tua risposta.Da cosa posso identificare se si tratta di un Eldor ?Scusa se la domanda ti sembra cretina, ma sono un principiante,(magari c'è scritto sopra, ma ora l'ho appena richiuso) inoltre vorrei domandarti se puoi darmi un'idea approssimativa del suo costo, aggiungo (per completezza) che ho misurato i seguenti componenti vicini al 508 e li ho trovati tutti sani.R136, C81, D13 e D12Grazie ancora a chi vorrà intervenire, Stefano.
petra Inserita: 29 dicembre 2006 Segnala Inserita: 29 dicembre 2006 l'eat è un DS31 il costo tra i 15/20 euro
acarino Inserita: 2 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2007 Problema risolto grazie a Fulviopersano.Si trattava appunto di un Eldor ds32 pagato 12€ in provincia di Roma, ho sostituito per precauzione anche c80 che sullo schema doveva avere un valore di 27n mentre misurato al capacimetro ne dava solo 20.Vorrei ringraziarvi tutti, questo forum è una forza !Sono al mio secondo Mivar resuscitato, grazie ai vostri consigli.Ora gli farò fare le 5 ore di prova poi pubblicherò la soluzione sui guasti risolti.Grazie ancora a tutti, Stefano.
Messaggi consigliati