Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28m5 telaio 1067 tutto spento


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Per prima cosa auguri a tutti i frequentatori del forum ed alle rispettive famiglie, e se , tra un cenone e l'altro con relative tombolate e brindisi avrete un minuto per darmi qualche consiglio, ve ne sarò molto grato.

il tv in questione mi è pervenuto spento, non si accende neanche il led di stand by, l'unico segno di vita è un lievissimo rumore simile ad una pulsazione cardiaca (fà proprio così, curiosissimo) proveniente credo dagli altoparlanti.

Ho ripassato con il saldatore svariate microlesioni alle saldature sotto la zona dell'orizzontale e dell'eat, il finale BU508AF presenta una curiosa resistenza inversa sulla giunzione base emettitore, tutte le altre misure sono corrette.

Da dove comincio ?

Premetto che (come avrete senz'altro capito) non sono un esperto, ma grazie ai vostri consigli, questa estate ho resuscitato un Mivar 28s3 che gode ancora di ottima salute.

Se poi qualcuno disponesse dello schema di questo apparecchio (in giro ho trovato solo telai con il 1066 per il 28m5) e volesse essere così gentile da mandarmelo, lo ringrazio in anticipo.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Stefano

Modificato: da acarino

Inserita:

Ciao, stacca il finale di riga e fai la prova della lampada;

controlla che il TEA2261 venga alimentato(PIN 15 dovrebbero esserci 12V) e che sul condensatore grande dopo il ponte di diodi ci siano +300V; se è + bassa (200 o 180) sostituisci il condensatore grande; il C6

controla anche R4

Inserita:

Ciao Tarfagno e grazie per la risposta, farò subito le misure che mi hai suggerito.

Una domanda, dal momento che ho ancora il vecchio 28s3 che funziona bene, credi che potrei sostituire il modulo di alimentazione cs1055 del 28m5 con il cs1033 giusto per escludere problemi alla zona alimentatore oppure corro il rischio di danneggiare qualcosa? mi sembra che vi sia qualche differenza sulla tensione intorno ai 13v tra l'uno e l'altro...

...grazie ancora, Stefano.

Inserita:

il modulo alimentazione 28S3 ha il TEA2261??? si, sono intercambiali alcuni modelli ma devi controllare bene le tensioni sullo spinotto alimentazione; non farlo visto che non hai molta pratica

Inserita:

I due alimentatori sono praticamente identici.Il CS1033 ha le uscite a +14-+11-+148 mentre il CS1055 +14-+13-+145.

Comunque con la lampada verifichi immediatamente se l'alimentatore eroga corrente.

Se funziona continui come ti ha gia detto Tarfagno.

Auguri anche a te.

Inserita:

Rieccomi per aggiornarvi sulla situazione, ringrazio anche Elvezio Franco per il chiarimento sull'alimentatore, grazie a lui ho potuto escludere questa sezione del tv, e tutto contento ho sostituito il finale orizzontale, BU508AFI , il quale (nella sua breve vita) ha fatto accendere il led dello stand-by,l'ho lasciato così per una decina di minuti,giusto per verificare che fosse stabile, ma quando con il telecomando ho provato ad accendere il tv, si è sentito un rumore di scarica elettrica piuttosto forte, ed è di nuovo tutto spento,e di nuovo risultano in corto circuito le 3 giunzioni del povero 508.

Ora cosa fareste voi ? (a parte consultare un tecnico competente...)

Ciao e grazie.

Stefano

Inserita:

Ciao.

Il forte rumore potrebbe essere causato da una scarica proveniente dall'Eat. Se è un trafo Eldor, quasi sicuramente è lui.

Ciao.

Inserita:

Ciao Fulviopersano, e grazie per la tua risposta.

Da cosa posso identificare se si tratta di un Eldor ?

Scusa se la domanda ti sembra cretina, ma sono un principiante,(magari c'è scritto sopra, ma ora l'ho appena richiuso) inoltre vorrei domandarti se puoi darmi un'idea approssimativa del suo costo, aggiungo (per completezza) che ho misurato i seguenti componenti vicini al 508 e li ho trovati tutti sani.

R136, C81, D13 e D12

Grazie ancora a chi vorrà intervenire, Stefano.

Inserita:

Problema risolto grazie a Fulviopersano.

Si trattava appunto di un Eldor ds32 pagato 12€ in provincia di Roma, ho sostituito per precauzione anche c80 che sullo schema doveva avere un valore di 27n mentre misurato al capacimetro ne dava solo 20.

Vorrei ringraziarvi tutti, questo forum è una forza !

Sono al mio secondo Mivar resuscitato, grazie ai vostri consigli.

Ora gli farò fare le 5 ore di prova poi pubblicherò la soluzione sui guasti risolti.

Grazie ancora a tutti, Stefano.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...