Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25M1 - Stenta a partire e video con interferenz

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi mi hanno dato un tv mivar 25M1.

Ho risistemato il fusibile trovato saltato e accendendo dal tasto frontale ha stentato a partire;si intravedeva il led rosso che si accendeva e spegneva con luce fioca come ad indicare che non ce la faceva a partire.

Dalle casse si sentiva un rumore come uno sguic sguic...poi e' comparso il led rosso.

Si accende regolarmente ma sia da presa scart che da antenna il video si vede male e si vedono delle righe che scorrono come se ci fossero delle interferenze.

Si sente anche un continuo ronzio o cosa del genere proveniente dall'alimentatore.

Io sto pensando a qualche saldatura e a qualche condensatore di spunto.

Mi dareste una dritta su come iniziare a muovermi?

Grazie come semrpe a tutti.

Inserita:

innanzi tutto sostituisci tutti i condensatori elettrolitici sul modulo alimentatore e vedi se risolvi tutto, ma almeno l'alimentatore dovrebbe comportarsi regolarmente.

Inserita:

Ci avevo pensato e spero di risolvere.

Mi conviene cambiare anche il grosso condensatore?

Non riesco a trovare lo schema sono costretto a scrivere alla mivar

Inserita:

non preoccuparto per lo schema e non spenderci soldi e se proprio lo vuoi chiedilo sulla sezione appropriata del forum. il grosso condensatore puoi anche evitare di sostituirlo a patto che ai suoi capi misuri 300V.

Inserita:

Grazie del consiglio appena ho i condensatori nuovi li cambio, faccio la prova della lampada e misuro i 300V ai capi del cond. grosso.

Vi faccio sapere al piu' presto.

Grazie a tutti resto sempre in attesa di consigli ciao

Elvezio Franco
Inserita:

La prima cosa e' sostituire i condensatori,poi misuri le tensioni al connettore dell'alimentatore.Il televisore deve andare in St-By.

Poi si puo' andare avanti.

Ricordati che in questo TV il Master alimentazione e' il TEA 2029C dove spesso i problemi alla partenza sono stati causati dal risuonatore CSB503B

Inserita:

grazie elvezio vedro' di individuarlo, e spero comunque che con il solo cambio dei condesatori si possa risolvere.

Ci risentiamo per eventuali consigli

Inserita:

ho cambiato tutti i condensatori sulla scheda di alimentazione ma non e' servito a nulla.

Ho dato tensione e si sente un clik continuo.

Ho montato la lampada (che non si accende) sui 145 V e misurato i 300 V presenti regolarmente sul grosso condesatore.

La lampada e' stata montata in parallelo al condensatore da 100uF 160V (sostituito con uno da 100uF 250V in mancanza dell'originale)

Aspetto risposte

Elvezio Franco
Inserita:

La lampada devi metterla al posto del finale di riga BU508AF tra C ed E.

Il condensatore a cui ti riferivi e' il C421?Scrivi anche le sigle serigrafiche altrimenti si impazzisce a trovarli.....

Cambia quel risuonatore.

Controlla T1 (BC-807) e lo zener D-1(12.-1W).

Inserita: (modificato)

Elvezio Franco+16/01/2007, 01:16--> (Elvezio Franco @ 16/01/2007, 01:16)

Il condensatore a cui mi riferivo e' proprio quello che tu hai citato.

Il risuonatore lo prendo stasera.

E faccio i dovuti controlli.

Comunque ti faccio un riepilogo di quello che ho fatto ieri sera.

Sostituiti i condensatori della scheda alimentazione senza trarre benefici.

Montata la lampada in parallelo al condensatore C421 e non si accendeva.

Montato il modulo, la tv si accendeva ma con scoppietii nella cassa e poi compariva il trattino.

Premendo un canale dal telecomando la tv si accende regolarmente ma da scart immagine disturbata bianco e nero come se fosse ntfs e non pal.

Montando il cavo antenna il cinescopio resta spento staccandolo si accende.

Inoltre collegando solo l'anima del cavo antenna (centrale ) la tv si vede regolarmente anche se con qualita' scarsa.

Aperto il modulo tuner e saldature regolari.

Adesso non so che fare.

Modificato: da nocchiere1
Inserita: (modificato)

Sostituti il transistor smd, il diodo, il risuonatore e due condensatori (c3 e c5).

Adesso da tv tutto regolare,il cinescopio resta accesocon antenna regolarmente attaccata ma si vedono onde ai lati dello schermo.

Stenta a ncora a partire, si sente scoppiettare nella cassa.

Ma una volta in st.by va regolarmente anche se si sente un ronzio dall'alimentatore.

Adesso conto di cambiare il grosso condensatore dopo il ponte.

Speriamo bene.

Modificato: da nocchiere1
Elvezio Franco
Inserita:

Hai ancora C2-(10/16) e C14-(4,7/16).

Sarebbe anche ora di mettere le tensioni rilevate in St-By.

Hai lo schema per rolevare le tensioni al TEA ???