nocchiere1 Inserito: 13 gennaio 2007 Segnala Inserito: 13 gennaio 2007 Ciao ragazzi mi hanno dato un tv mivar 25M1.Ho risistemato il fusibile trovato saltato e accendendo dal tasto frontale ha stentato a partire;si intravedeva il led rosso che si accendeva e spegneva con luce fioca come ad indicare che non ce la faceva a partire.Dalle casse si sentiva un rumore come uno sguic sguic...poi e' comparso il led rosso.Si accende regolarmente ma sia da presa scart che da antenna il video si vede male e si vedono delle righe che scorrono come se ci fossero delle interferenze.Si sente anche un continuo ronzio o cosa del genere proveniente dall'alimentatore.Io sto pensando a qualche saldatura e a qualche condensatore di spunto.Mi dareste una dritta su come iniziare a muovermi?Grazie come semrpe a tutti.
mistertv Inserita: 13 gennaio 2007 Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 innanzi tutto sostituisci tutti i condensatori elettrolitici sul modulo alimentatore e vedi se risolvi tutto, ma almeno l'alimentatore dovrebbe comportarsi regolarmente.
nocchiere1 Inserita: 13 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 Ci avevo pensato e spero di risolvere.Mi conviene cambiare anche il grosso condensatore?Non riesco a trovare lo schema sono costretto a scrivere alla mivar
mistertv Inserita: 13 gennaio 2007 Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 non preoccuparto per lo schema e non spenderci soldi e se proprio lo vuoi chiedilo sulla sezione appropriata del forum. il grosso condensatore puoi anche evitare di sostituirlo a patto che ai suoi capi misuri 300V.
nocchiere1 Inserita: 13 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 Grazie del consiglio appena ho i condensatori nuovi li cambio, faccio la prova della lampada e misuro i 300V ai capi del cond. grosso.Vi faccio sapere al piu' presto.Grazie a tutti resto sempre in attesa di consigli ciao
Elvezio Franco Inserita: 13 gennaio 2007 Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 La prima cosa e' sostituire i condensatori,poi misuri le tensioni al connettore dell'alimentatore.Il televisore deve andare in St-By.Poi si puo' andare avanti.Ricordati che in questo TV il Master alimentazione e' il TEA 2029C dove spesso i problemi alla partenza sono stati causati dal risuonatore CSB503B
nocchiere1 Inserita: 14 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2007 grazie elvezio vedro' di individuarlo, e spero comunque che con il solo cambio dei condesatori si possa risolvere.Ci risentiamo per eventuali consigli
nocchiere1 Inserita: 15 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2007 ho cambiato tutti i condensatori sulla scheda di alimentazione ma non e' servito a nulla.Ho dato tensione e si sente un clik continuo.Ho montato la lampada (che non si accende) sui 145 V e misurato i 300 V presenti regolarmente sul grosso condesatore.La lampada e' stata montata in parallelo al condensatore da 100uF 160V (sostituito con uno da 100uF 250V in mancanza dell'originale)Aspetto risposte
Elvezio Franco Inserita: 16 gennaio 2007 Segnala Inserita: 16 gennaio 2007 La lampada devi metterla al posto del finale di riga BU508AF tra C ed E.Il condensatore a cui ti riferivi e' il C421?Scrivi anche le sigle serigrafiche altrimenti si impazzisce a trovarli.....Cambia quel risuonatore.Controlla T1 (BC-807) e lo zener D-1(12.-1W).
nocchiere1 Inserita: 16 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2007 (modificato) Elvezio Franco+16/01/2007, 01:16--> (Elvezio Franco @ 16/01/2007, 01:16)Il condensatore a cui mi riferivo e' proprio quello che tu hai citato.Il risuonatore lo prendo stasera.E faccio i dovuti controlli.Comunque ti faccio un riepilogo di quello che ho fatto ieri sera.Sostituiti i condensatori della scheda alimentazione senza trarre benefici.Montata la lampada in parallelo al condensatore C421 e non si accendeva.Montato il modulo, la tv si accendeva ma con scoppietii nella cassa e poi compariva il trattino.Premendo un canale dal telecomando la tv si accende regolarmente ma da scart immagine disturbata bianco e nero come se fosse ntfs e non pal.Montando il cavo antenna il cinescopio resta spento staccandolo si accende.Inoltre collegando solo l'anima del cavo antenna (centrale ) la tv si vede regolarmente anche se con qualita' scarsa.Aperto il modulo tuner e saldature regolari.Adesso non so che fare. Modificato: 16 gennaio 2007 da nocchiere1
nocchiere1 Inserita: 16 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2007 (modificato) Sostituti il transistor smd, il diodo, il risuonatore e due condensatori (c3 e c5).Adesso da tv tutto regolare,il cinescopio resta accesocon antenna regolarmente attaccata ma si vedono onde ai lati dello schermo.Stenta a ncora a partire, si sente scoppiettare nella cassa.Ma una volta in st.by va regolarmente anche se si sente un ronzio dall'alimentatore.Adesso conto di cambiare il grosso condensatore dopo il ponte.Speriamo bene. Modificato: 16 gennaio 2007 da nocchiere1
Elvezio Franco Inserita: 17 gennaio 2007 Segnala Inserita: 17 gennaio 2007 Hai ancora C2-(10/16) e C14-(4,7/16).Sarebbe anche ora di mettere le tensioni rilevate in St-By.Hai lo schema per rolevare le tensioni al TEA ???
Messaggi consigliati