Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25S3:righe orizz. bianche all'accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Mi hanno portato un Mivar 25s3, che come difetto originario faceva uscire delle righe orizzontali bianchi. L'ho risolto cambiando il c54 da 100mF come riportato in questo forum... tutto ok, tranne che ora le righe bianche ci sono ancora per qualche secondo SOLO durante la fase di accensione, quando lo schermo e' nero. Quando poi compare l'immagine, le righe non ci sono piu', ma nel contempo si sente un lieve ronzio... quasi come una vibrazione... A orecchio sembra provenire dalla zona dell EAT... Qualche consiglio?

Grazie.

Inserita:

Ah, dimenticavo di dire che ho anche gia' provato a sostituire il C48... sempre come riportato qui.

Inserita:

cambia i condensatori sull'alimentatore e dovresti risolvere tutto... ciao smile.gif

Inserita:

Grazie della risposta. biggrin.gif

Ho sostituito tutti gli elettrolittici sull'alimentazione tranne il C16 da 100mF 160v, perche' ho in casa solo un 100mF 63V e non mi sono fidato... comunque il ronzio non c'e' piu', ma le righe all'accensione escono ancora... sad.gif

Inserita:

hai controllato la tensione del finale verticale? le righe che vedi sono in alto o in basso allo schermo? i condensatori elettrolitici attorno al verticale li hai cambiati o hai cambiato solo quello che hai citato? ciao...

Inserita:

Ciao.

Si, La tensione all' IC del verticale e' ok. Le righe si trovano in alto. Per quanto riguarda gli Elettrolittici ho cambiato solo quelli citati, ma mi ero gia' segnato di andare a comprare anche gli altri che sono in zona giusto per provare... Grazie ancora

biggrin.gif

Inserita:

cambia anche quelli vicini al verticale, prima di bruciare il finale... ciao buon weekend

Inserita:

dopo la sostituzione dei condn. sul finale verticale, cambiaci il finale verticale se continuano a comparire le righe bianche

Inserita:

Ciao.

Grazie ad entrambi.

In effetti ho cambiato tutti i condensatori sul verticale... ma niente e stavo appunto meditando di cambiare il TDA3654...

Grazie ancora.

Elvezio Franco
Inserita:

Prima cambia anche D11(1N4004) che con C-54(100uF/25V)sono la principale causa del difetto che lamenti.

Inserita:

hai regolato lo screen???non è troppo alto magari??

Inserita:

Grazie ancora a tutti.

Lo screen ho gia' provato a regolarlo, ed e' ok.

Ora provo a sostituire il diodo consigliatomi

Grazie ancora biggrin.gif