over Inserito: 23 agosto 2006 Segnala Inserito: 23 agosto 2006 Per comandare un inverter MicroMaster 4 via profibus con S7-313C devo necessariamente avere il software Drive ES o posso fare anche senza (non ho mai sperimentato nulla su profibus) ?Vorrei revisionare una macchina, ma l'acquisto di un nuovo sw solo per questa occasione scoraggierebbe il mio capo.A cosa mi potrebbe servire poi questo software ?Grazie.
Jonnywolf Inserita: 23 agosto 2006 Segnala Inserita: 23 agosto 2006 La Cpu ha la doppia porta, MPI e Profibus ?
over Inserita: 23 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2006 La Cpu ha la doppia porta, MPI e Profibus ?No, ................. e' una 313-5BE01-0AB0 ed ha una sola porta Ciao.
floppydisco Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Inserita: 24 agosto 2006 Allora quella CPU non ha la porta Profibus.
over Inserita: 24 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2006 Allora quella CPU non ha la porta ProfibusOk, ma l' hardware lo posso acquistare senza tanti problemi (una CP 342-5); la domanda era :_e' indispensabile avere Drive ES ?_Ciao.
rguaresc Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Inserita: 24 agosto 2006 Non e' necesario avere il Drive_Es, e' piu' comodo.In mancanza puoi impostare la comunicazione da zero con le SFC14, SFC15 e devi documentarti sul formato del protocollo, per esempio da questo documento alla sezione 5 o da uno specifico per il tuo caso.USS_MM
walterword Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Inserita: 24 agosto 2006 (modificato) i drive di solito sono in rete profibus .Il sw per programmarli ricordo che si chiamava drive monitor se non erro , all'interno del quale decidi e parametrizzi il drive , anche a livello di words di stato e comando .Per esempio puoi decidere di avere la prima word di stato con i feedback del drive ed altre word con i valori di corrente , coppia o altro .Quante words puoi mettere in comunicazione col plc dipende dal pacchetto pdz , e di solito sono 3 in lettura e 3 in scrittura.Drive es serve se vuoi programmare i tuoi drives in rete , cioe senza spostarti ogni volta col cavetto seriale e collegarti ad ogni drive per scaricare i parametri o qualt'altro .Drive es ti permette di vedere i tuoi drives nel progetto step7 ,organizzati come tante cartelle sotto la cartella programma .Quindi da step 7 potrai parametrizzare e scaricare nei drive tramite rete profibus ,, piu o meno quello che succede con i pannelli che supportano questa funzionalita'.Eviti di andare in giro per l'impianto col cavetto e collegarti ad ogni singolo drive ma fai tutto da postazione dove programmai il plc .Ciao walter Modificato: 24 agosto 2006 da walterword
over Inserita: 25 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2006 Per walterword :io ho il sw "Starter" (che in teoria dovrebbe sostituire Drive monitor),posso utilizzarlo al posto di Drive ES ? (ho visto che anch'esso crea una cartella all'interno del progetto S7).Ciao.
walterword Inserita: 25 agosto 2006 Segnala Inserita: 25 agosto 2006 si starter dovrebbe servire per programmare i drives.Francamente sono passati quasi 2 anni dagli ultimi drives che ho messo in servizio Al limite prova , vedi cosa succede , mal che vada non funziona ma danni non ne farai di sicuro Facci sapere ciao walter
wally Inserita: 25 agosto 2006 Segnala Inserita: 25 agosto 2006 (modificato) Drive Es Basic (ultima versione 5.4) e' un software che ti aggiunge nella cartella dell' hardware diStep 7 tutti i drive della Siemens (Masterdrive, Sinamics, Micromaster ecc. ecc.). Avrai la possibilita'di vedere i drive collegati in profibus anche se sei collegato in MPI o in Ethernet (bridge), cosa che trovomolto utile in caso di collegamento con con modem per teleservice.Per la comunicazione PLC/DRIVE dovrai utilizzare dei comandi tramite interfaccia PZD (comandi e settaggi veloci tipo velocita' ecc.) e PKW (cambio dei parametri)queste interfaccie vengono gestite nel programma con dei semplici LPEW e TPAW oppuretramite SFC14 e SFC15, inoltre drive ES basic ti installera i vari tools dei drive (Drive Monitor, Starter ecc.)Drive ES Simatic invece oltre ad avere le stesse funzionalita' del Basic, ti installa anche una biblioteca difunzioni (FB e FC) gia' pronte per comunicare con i drive.Se queste funzionalita' non ti servono puoi costruirti tramite SFC14 e SFC15 la trasmissione PLC/drivee se invece vuoi fare qualcosa dove non ti interessa comunicare con i drive dal plc, utilizza dellesemplici uscite per fare lo start e lo stop.Se vuoi utilizzare i tools (Starter, Drive Monitor ecc. che sono gratuiti) per la parametrizzazione senza profibus, puoi utilizzare la seriale del PC per i Masterdrive, mentre per i Micromaster devi utilizzare un cavo con interfaccia RS232 che non ricordo la sigla oppure utilizzare una tastierina che si mette sul corpo del MM4.ciaowally Modificato: 25 agosto 2006 da wally
temporaneamente Inserita: 25 agosto 2006 Segnala Inserita: 25 agosto 2006 Wally, ti prego, fammi capire:Anche io ho in micromaster, e sto aspettando la scheda Profibus per collegarlo in rete.Ho già scaricato STARTER per la sua parametrizzazione.......devo pure installare DRIVE ES?E' comodo collegare STARTER con Step 7: in questo modo si possono integrare drives nel progetto.....ma STARTER non lo fa già? DRIVE ES serve esclusivamente per il collegamento tra STARTER e STEP 7?Grazie
wally Inserita: 25 agosto 2006 Segnala Inserita: 25 agosto 2006 (modificato) http://support.automation.siemens.com/WW/l...amp;treeLang=itqui ci sono esempi di come utilizzare i tool e comunicare con profibuscon esempi gia' scritti di step 7 da scaricare gratuitamente.Comunque nella scatola di ogni drive Siemens troverete un CD con il tool di parametrizzazionee i manuali.ciaowally Modificato: 25 agosto 2006 da wally
Messaggi consigliati