Vai al contenuto
PLC Forum


Micromaster 4 E Profibus - Serve il software Drive ES ?


over

Messaggi consigliati

Per comandare un inverter MicroMaster 4 via profibus con S7-313C devo necessariamente avere il software Drive ES o posso fare anche senza (non ho mai sperimentato nulla su profibus) ?

Vorrei revisionare una macchina, ma l'acquisto di un nuovo sw solo per questa occasione scoraggierebbe il mio capo.

A cosa mi potrebbe servire poi questo software ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora quella CPU non ha la porta Profibus

Ok, ma l' hardware lo posso acquistare senza tanti problemi (una CP 342-5); la domanda era :

_e' indispensabile avere Drive ES ?_

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' necesario avere il Drive_Es, e' piu' comodo.

In mancanza puoi impostare la comunicazione da zero con le SFC14, SFC15 e devi documentarti sul formato del protocollo, per esempio da questo documento alla sezione 5 o da uno specifico per il tuo caso.USS_MM

Link al commento
Condividi su altri siti

i drive di solito sono in rete profibus .

Il sw per programmarli ricordo che si chiamava drive monitor se non erro , all'interno del quale

decidi e parametrizzi il drive , anche a livello di words di stato e comando .

Per esempio puoi decidere di avere la prima word di stato con i feedback del drive ed altre word

con i valori di corrente , coppia o altro .

Quante words puoi mettere in comunicazione col plc dipende dal pacchetto pdz , e di solito sono 3 in lettura e 3 in scrittura.

Drive es serve se vuoi programmare i tuoi drives in rete , cioe senza spostarti ogni volta col cavetto seriale

e collegarti ad ogni drive per scaricare i parametri o qualt'altro .

Drive es ti permette di vedere i tuoi drives nel progetto step7 ,organizzati come tante cartelle

sotto la cartella programma .

Quindi da step 7 potrai parametrizzare e scaricare nei drive tramite rete profibus ,, piu o meno quello che succede con i pannelli che supportano questa funzionalita'.

Eviti di andare in giro per l'impianto col cavetto e collegarti ad ogni singolo drive ma fai tutto da postazione

dove programmai il plc .

Ciao

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Per walterword :io ho il sw "Starter" (che in teoria dovrebbe sostituire Drive monitor),

posso utilizzarlo al posto di Drive ES ? (ho visto che anch'esso crea una cartella all'interno del progetto S7).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

si starter dovrebbe servire per programmare i drives.

Francamente sono passati quasi 2 anni dagli ultimi drives che ho messo in servizio

Al limite prova , vedi cosa succede , mal che vada non funziona ma danni non ne farai di sicuro

Facci sapere ;)

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Drive Es Basic (ultima versione 5.4) e' un software che ti aggiunge nella cartella dell' hardware di

Step 7 tutti i drive della Siemens (Masterdrive, Sinamics, Micromaster ecc. ecc.). Avrai la possibilita'

di vedere i drive collegati in profibus anche se sei collegato in MPI o in Ethernet (bridge), cosa che trovo

molto utile in caso di collegamento con con modem per teleservice.

Per la comunicazione PLC/DRIVE dovrai utilizzare dei comandi tramite interfaccia

PZD (comandi e settaggi veloci tipo velocita' ecc.) e PKW (cambio dei parametri)

queste interfaccie vengono gestite nel programma con dei semplici LPEW e TPAW oppure

tramite SFC14 e SFC15, inoltre drive ES basic ti installera i vari tools dei drive (Drive Monitor, Starter ecc.)

Drive ES Simatic invece oltre ad avere le stesse funzionalita' del Basic, ti installa anche una biblioteca di

funzioni (FB e FC) gia' pronte per comunicare con i drive.

Se queste funzionalita' non ti servono puoi costruirti tramite SFC14 e SFC15 la trasmissione PLC/drive

e se invece vuoi fare qualcosa dove non ti interessa comunicare con i drive dal plc, utilizza delle

semplici uscite per fare lo start e lo stop.

Se vuoi utilizzare i tools (Starter, Drive Monitor ecc. che sono gratuiti) per la parametrizzazione senza profibus, puoi utilizzare la seriale del PC per i Masterdrive, mentre per i Micromaster devi utilizzare

un cavo con interfaccia RS232 che non ricordo la sigla oppure utilizzare una tastierina che si mette

sul corpo del MM4.

ciao

wally

Modificato: da wally
Link al commento
Condividi su altri siti

temporaneamente

Wally, ti prego, fammi capire:

Anche io ho in micromaster, e sto aspettando la scheda Profibus per collegarlo in rete.

Ho già scaricato STARTER per la sua parametrizzazione.......devo pure installare DRIVE ES?

E' comodo collegare STARTER con Step 7: in questo modo si possono integrare drives nel progetto.....ma STARTER non lo fa già? DRIVE ES serve esclusivamente per il collegamento tra STARTER e STEP 7?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

http://support.automation.siemens.com/WW/l...amp;treeLang=it

qui ci sono esempi di come utilizzare i tool e comunicare con profibus

con esempi gia' scritti di step 7 da scaricare gratuitamente.

Comunque nella scatola di ogni drive Siemens troverete un CD con il tool di parametrizzazione

e i manuali.

ciao

wally

Modificato: da wally
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...