Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 25S2 - tutto spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho il 25s2(e lo schema) che all'inizio era tutto spento, poi ho controllato l'alimentatore e dava solo gli 11V, poi ho visto una resistenza bruciata (R93 nel CS1023) che da schema è 27ohm, sostituita sempre tutto spento, ma tichettio, poi ho tolto il BU508 sul CS1023 e l'alimentatore è in s-by a 160V-11V-14V e led acceso. Ho messo un BU508 nuovo ed è spento con led acceso, nessun tichettio, ma visto che la R27 interrotta è collegata al pin 5 del TDA8145 secondo voi questo ic è da sostituire?

ps

non ho il telecomando perchè l'ho preso vicino ad un cassonetto biggrin.gif

Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Caio.

Stacca dal telaio il Tda 8145, tanto il Tv si accende lo stesso.L'integrato fa la correzione Est-ovest.

Elvezio Franco
Inserita:

Misura o meglio sostituisci anche C 51 (4n7-2KV) e C 60 (6n8-2KV.)Sarebbe anche da misurare L1-10mH.

Inserita:

Elvezio Franco+23/01/2007, 00:33--> (Elvezio Franco @ 23/01/2007, 00:33)

Ho misurato i condensatori suddetti e la L1 risultano nella norma, ho fatto la prova della lampada su entrambi i BU e funziona, ma sostituito il TDA8145 e il BU508 nell'orrizzontale la tv parte (solo da telecomando) per qualche secondo poi va in protezione spegnendosi del tutto; ora il BU508AFI (in origine c'era il BU2508AX) si è bruciato. sad.gif

Qualche altro consiglio? smile.gif

Grazie

Ciao

Inserita:

Problema spero risolto.

Collegato temporaneamente il pin 8 del TEA2261 a massa.

Cambiato BU508AFI finale riga.

Cambiato TDA8145.

Cambiata R93 da 27 ohm.

Abbassati i 2 trimmer nel trasformatore di riga.

Ora la tv si avvia regolarmente.

Grazie

Ciao

Inserita:

Il problema è stato risolto anche grazie alla sezione "guasti risolti" e precisamente per via di una saldatura

fredda sul giogo sono partiti la R93 da 27 ohm il TDA8145 e il finale di riga BU508AFI. E' stato anche ripulito il tastierino

con gomma da cancellare.

La tv presenta però un altro difetto : pur essendoci il segnale stereo alle uscite 3 e 1 della scart

(provenienti dal dec.stereo TDA6610) si sente bene in altoparlante solo un canale, mentre il suono dell'altro è debolissimo e non regolabile in alto.

I contatti della presa cuffia CS1025 sono a posto come a posto lo sono i due altoparlanti.

Sembra altresì essere posto pure l'ampli a ponte TDA7266.

Invece i segnali ai pin 15 e 16 del TDA6610 sono normali solo su di un pin :

sembra esserci un bilanciamento spostato tutto su di un canale.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non ho ben capito perchè il Tvc si è acceso solo dopo aver "abbassato i 2 trimmer sul trafo di riga" !

Per il suono solo su un canale, scusa la banalità : hai provato a regolare il bilanciamento?

Inserita:
fulviopersano+24/01/2007, 21:12--> (fulviopersano @ 24/01/2007, 21:12)

No...gli ho abbassati io per precauzione...

Ma dove sta il bilanciamento ?

Siccome non ho il telecomando originale, perchè ho trovato il Tvc vicino ad un cassonetto della spazzatura, (sto usando un universale da 5€) se magari è solo una questione di bilanciamento e non avendo il manuale d'uso... (o la possibilità di entrare in service-mode, sempre se si possa sul 25s2 !)

Grazie

Ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per regolare il bilanciamento, devi avere il Tlc originale TC3, o equivalenti.

Inserita:

Niente da fare...neanche da Tlc...mi sa che devo cambiare la EEPROM...

Grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Con quale Tlc hai provato ?

Scusa se te lo chiedo : come hai provato ?

Inserita:

Ho provato l'universale Meli*oni Facile...ha un tasto che seleziona il sx o il dx, o almeno dei 2 led stereo se ne accende uno alla volta e dando su il volume sempre da Tlc rimane il solito sbilanciamento.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se sul cruscotto del Tvc, abbassando lo sportellino, trovi il tasto FUNZ, premilo fino a quando appare la scritta BILANCIAMENTO, dopo di che, memorizzi.

Inserita:

Il 25s2 non ha lo sportellino, ma un cassetto a scomparsa e non ha il tasto "FUNZ", ma "MEM" e ">|<" , mi pare non abbia nemmeno il service mode interfacciato sullo schermo

Inserita:

Insomma, mi servirebbe il libretto istruzioni di un Mivar 25s2 per sapere se sia regolabile o meno il bilanciamento e in che modo.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se non ricordo male, se è il modello con il cassettino, non ha regolazioni audio, all'infuori del volume,

; quindi non puoi regolare il bilanciamento.

Probabile guasto su Tda 6610.

Inserita:

se hai un signal tracer o l'oscilloscopio segui i due segnali audio dx e sx per verificare che non ci siano sulla linea dei condensatori in perdita.

Inserita:

accendi il TV e prendi un phon, riscalda i condensatori sul modulo audio.

se l'audio esce anche sull'altro canale allora sostituisci tutti i condensatori elettrolitici sul modulo audio. questo mod. di mivar non regola il bilanciamento

di solito rompono i coxxxxxi quelli sull'uscita del finale audio. penso che l TDA6610 sia OK.

se hai una limitazione della regolazione dell'audio, sostituisci anche la memoria interna al cassettino