Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione cinescopio mivar - regolazioni giogo e purezza

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto il forum,

gentilmente qualcuno mi puo' spiegare a parole non troppo tecniche come fare per tarare , poichè si è rotto il tubo del mio mivar 20 P2,

l'ho dovuto sostituire, meno male che avevo un tubo uguale, adesso pero' agendo sugli anelli mi trovo in difficoltà, ci sarà online qualcosa che ne parli in modo da documentarmi un poco? Ho notato che il colore non è omogeneo e quando cerco di aggiustarlo si mette a posto da una parte e si scombina da un'altra.

Premetto che:

Ho allineato perfettamente l’immagine serrando il giogo.

Non sono in possesso di un generatore di monoscopio.Pero' posso registrarlo su una cassetta quando lo trasmette la RAI.

Qualche anima buona mi potrebbe spiegare come iniziare?

Grazie a chi mi risponderà

Inserita:

Ciao.

Spiega bene cosa intendi per colore non omogeneo.Se vedi delle zone con i colori alterati o con le immagini bordate di tre colori.

Inserita:

la purezza ossia il colore omogeneo si fa avvicinando o allontanando il giogo sul collo del TRC gli anelli servono x fare la convergenza

Inserita:

Allora, vedo comunque immagini bordate di tre colori,ma una volta giostrato in avanti o indietro sul giogo e trovato il punto giusto, lo blocco(è cosi?) Poi credo che si deve agire sugli anelli in quanto noto specialmente sui caratteri(televideo)una specie di sfasamento, cioè vedo lo stesso carattere non allineato a se stesso ma come fosse scisso in tre colori, e se muovo un solo anello vedo che si sposta quasi a rientrare in se stesso(scusate la mia spiegazione ma non sono un tecnico)quindi volevo sapere se esiste una procedura da fare? e poichè mi è impossibile regolare quando l'immagine non è fissa ma in movimento, mi potreste dare qualche consiglio per avere un immagine fissa o addirittura un quadro con un solo colore?appunto per regolare meglio?non so', ditemi voi qualcosa.

grazie per le vostre risposte, siete sempre gentili.

Inserita:

Ciao.

Allora,

una cosa alla volta.Ci sono due cose da fare:la purezza colore e la convergenza statica.

La purezza(macchie o colori falsati) la risolvi, avvicinando il giogo il più possibile al tubo e facendo in modo che le macchie scompaiano o si attenuino, se necessario tornando anche un pò indietro(attento a mantenerlo dritto,se no ti si vede l'immagine inclinata).Poi avviti l'anello intorno al tubo,forte,ma non troppo e lo fissi.

La convergenza invece,con gli anelli magnetici,facendo in modo che le immagini colorate di rosso, verde e blu,al muovere gli anelli diventino una sola.

Pressapoco è così.

Inserita:

Tutto risolto alla grande,

sono propio contento e soddisfatto, ho seguito i vostri consigli alla lettera e ci sono riuscito. Grazie mille a Fulviopersano e a Petra, un saluto a tutto il forum, sempre disponibili e gentili.