Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20p2 - morto.

Messaggi consigliati

Inserito:

Il tv è totalmente spento, neanche lo stand-by.

Ho sostituito gia trasf. di riga, finale di riga, regolatore di tensione bu508afi nel circuito di alimentazione primaria, controllato fusibile, sul c5 ci sono i 300v, e ci sono i 12v sul 16esimo pin del tea2261.

Cosa guardo??

ciauuu

Inserita:

Ciao.

Quali altre misure hai fatto?Cosa hai controllato?

Hai lo schema?

Se vuoi te lo mando via mail,mandami l'indirizzo in MP.

Inserita:

Cell'ho lo schema. ho anche misurato le tensioni sotto il finale di riga.. ZERO..

non arriva corrente neanche ai piedini del trasformatore switching a parte la tensione che esce dal connettore di bu508 che è sopra i mille.

ciauu

Inserita:

Allora,la tensione sul collettore del BU 508,va misurata con il puntale del tester nero(negativo) sulla massa del primario,che è il pin 8 del trafo Switch; che è isolata dalla massa del resto del Tvc.Per quello che misuri 1000 V.

Poi sostituisci i condensatori sul primario : C 9 / 11 / 13.

Se non parte ancora, fai la prova della lampada.

Inserita:

e così ho fatto! massa, ovvero otto e il rosso sul C di BU508AFI!

comunque domani proverò a cambiare quei condensatori smile.gif

e vi farò sapere

grazie!

P.S. L'eat è nuovo!

Inserita:

Hoooolaaa smile.gif

Un amico mi ha detto di controllare la forma d'onda del 1V che esce dal Pin 1 dell'integrato TEA 2261, ma non avendo lo strumento l'ho cambiato, ed era quello.

Ora il tv si accende, si sente l'audio ma è totalmente buio. e dopo 5 minuti si rispegne.

Cosa è il finale ????

Inserita:

Ciao,

se alzi la G2,cosa vedi?

Inserita:

se alzo la g2 vedo una riga bianca. Il finale l'ho appena cambiato con uno nuovo e uguale.

ciao ciao smile.gif

Inserita:

Ho misurato anche sul pin vicino all'integrato dove c'è scritto 40V ma ce ne sono 20. a tv acceso parlo chiaramente.

che posso vedere ora? c'è anche un diodo a cui entra 15v ma non ne esce niente.. forse sbaglio a misurare.. chiaro che tutte le misurazioni vengono fatte verso massa

ciao ciao!

Inserita:

Ho misurato le tensioni in uscita dal TDA6107Q ed escono 15v o giu di li.. e guadando il datasheet è anomalo poichè supera d molto la tensione massima di uscita...

è guasto?

Inserita:

Cerca di essere piu' preciso....quando dici una linea devi anche specificare se orizzontale o verticale,per esempio.

Sull'uscita del finale video a quale pin ti riferisci?

Controlla se ci sono i 180V. al pin 6 di IC1-TDA6107Q.

Probabilmente hai un problema al finale verticale IC7.TDA-8356.Al pin 6 ci sono 40V.

Sul diodo che menzioni metti la posizione serigrafica...

Inserita: (modificato)

AH! scusa elvezio!

sono sfinito e da stamane che ci stò sotto a lavorare e vi spiego bene cosa ho fatto cosa ho cambiato cosa ho rilevato.

1. Ho cambiato il TDA8356 in corto con uno nuovo e adesso le tensioni ai suoi pin sono regolari come da schema.. a parte i 40 V sul pin 6 sono 44...

2. ho cambiato due condensatori C93 e C94 250v 22uF

3 misurato il finale di riga in tensione.. e sul collettore c'è alta tensione, oltre i mille ma su base e emettitore fa ZERO..

4. il primo pin del connettore del giogo, che riporta 850 Vpp io ne misuro solamente 120 V

5. Misurato tutti i diodi.. tutti ok

6. non ci sono i 180v a nessun pin del tda6107q

ma ancora solo una linea nel mezzo ORIZZONTALE se alzo la g2.

cosa posso andare a controllare adesso??

Modificato: da Realz^_^
Inserita:

Ciao.

Controlla la presenza dei + 16 V al pin 3 del TDA 8356,provenienti dal pin 9 dell'Eat.Se sono assenti,sostituisci la R 146 da 1 Ohm.

Inserita:

Controlla se hai i 180V.sul + di C94....se c'e' controlla la R1-1K.

Vuoi dire qual'e' quel diodo dove hai 15 in entrata e nulla in uscita?.

Rispondi alle domande.......

Visto che ci sono i 44V l'E.A.T. e' alimentato...

sul + di c94 ho 224 VOLTS

il diodo che dicevo e' d17 misurando tramassa e il suo negativo segna venti v, ma tra massa e positivo nada... come mai sta cosa??

e sul pin tre dell'integrato ci sono 21 volts...

aiutooo

La resistenza R1 Funziona, mi arriva roba come 192 volts all'integrato tda6107q.. ho controllato un pò di smd ed è ok...

mo provo a cambiare l'integrato!

a dopo!

Inserita:

Hola! cambiato anche l'integrato... comunque ora il fatto e che non viene pilotato.. i fili che escono dalla piastra madre vicino all'integrato tda8840 e vanno alla schedina crt, per poi collegarsi al suddetto integrato, non hanno voltaggio.. e neanche da sto integrato esce voltaggio..

è una cosa normale o devo sospettare ANCHE questo integrato?

Inserita:

Ciao.

Ma tu come misuri,con il tester o con l'oscilloscopio?

Inserita:

EH il fatto è che non ho l'oscilloscopio, e visto che tutte le altre tensioni sono regolari., sto pensando che sia proprio qs integrato che non da la forma d'onda giusta. Domani vado da un amico radiotecnico e lo misuriamo con l'oscilloscopio..

comunque perdita di soldi perche' i soldi che ho speso fino a mò ce compravo il telaio sano.

In ogni caso mi sono imparato a riparare un sacco di cose tongue.gifP

domani vi faccio sapere l'esito biggrin.gif

Inserita:

Ferma!

Ti ho domandato se adoperi il tester o l'oscilloscopio,perchè ci sono dell misure "strane".

L'integrato 6107Q,non ha nulla a che fare con il verticale.

Le misure che devi fare,sono sul finale verticale: TDA8356.

Pin 6 = 40 V circa

Pin 3 = 16 V circa

Pin 1 e 2 = 2 V (pilotaggio)

Facci sapere cosa misuri.

Inserita:

Se quelle misure sono regolari,sui pin 4 / 7 e 9 hai 7,5 V ?

Controlla lo spinotto del giogo.

Inserita:

Ciao, 850Vpp se li misuri con il tester è normale che ti trovi una tensione inferiore,comunque penso che la deflesione orizzontale sia OK.

C'è qualcosa che non quadra,dici di avere 44Vcc ,ma sul D17 lato negativo 20v e lato positivo niente. Come è possibile visto che è proprio il D17 che alimenta il verticale co i 40-44Vcc.?

Fai attenzione alle misure , forse inavvertitamente hai fatto delle misure con la massa del primario.

Controlla i resistori , dissaldandoli dal telaio , R146-147-R148 sono tutti di basso valore 1-10-27 Ohm.

Regola prima la tensione di uscita come da schema .

Ciao facci sapere.

Si infatti avevo sbagliato biggrin.gif comunque i 7,5 volts ce li ho smile.gif proverò a regoalre

resistenze gia tutte controllate esattamnete come dici tu smile.gif

domani lo finisco sicuramente a studio tongue.gif

ciaooo

Inserita:

Caro amico non ti offendere ma credo che tu abbia delle idee un pò confuse sul modo di effettuare le misure e su quali stadi, mi sembra che annaspi un pò troppo ed è per questo che hai buttato un bel pò di Euro. Prima di agire attendi che ti sia consigliato il da farsi altrimenti si che ricompravi il telaio intero (che tra l'altro sta intorno ai 40 Euro).