Fulvio Persano Inserita: 2 marzo 2007 Segnala Inserita: 2 marzo 2007 Dove li misuri,all'uscita del trafo Switch ?Devono esserci anche sul pin 12 del Tda,se sono bassi,sostituisci il C 26 da 470 MF-16 V sul catodo dello zener D 3 ( zener 8,2 V ).Già che ci sei,controlla anche lo zener,potrebbe essere in perdita.Anche se non credo.
pallbox Inserita: 2 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2007 (modificato) fulviopersano+2/03/2007, 15:42--> (fulviopersano @ 2/03/2007, 15:42)Mi hai detto tu dove dovevo misurarli ...Speravo anche io nello zener, ma è ok, il C 26 lo avevo già sostituito. Il voltaggio rimane +8vMa tu il trasformatore lo escluderesti ???O se ci fossero i 13 volt lo cambieresti ? Modificato: 2 marzo 2007 da pallbox
pallbox Inserita: 2 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2007 Mi rispondo da solo, il trasformatore è ok e possiamo escluderlo.Il problema deve stare prorpio sulla tensione che manca.Mi ha lasciato pensare il fatto che gli 8 volt provengono dalla R 38 da 22 ohm.Allora io dovrei avere 13 volt a monte ed 8 a valle della R 38, invece ne avevo 8 a monte e circa 5 a valle...Ho provato a ponticellare la resistenza, trovandomi con 8 volt a monte, ed alla partenza il trasmormatore eroga l' alta tensione, l' immagine non compare anche se in verità la prova è durata pochissimo (non volevo fare altri danni !!).Adesso sto cercando di capire perchè la tensione è bassa .....
Fulvio Persano Inserita: 2 marzo 2007 Segnala Inserita: 2 marzo 2007 All'uscita del trafo, sul catodo di D 6,quanto misuri?
pallbox Inserita: 2 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2007 (modificato) Allora Fulvio, io continuo a misurare 8 volt , ma la colpa non credo sia di qualche componente.Il mio dubbio sorge leggendo sui pcb di alimentatore e telaio tv.Allora sul telaio tv all' ingresso alimentazione sono indicate le tensioni: 148 - 13 - 14Sull' alimentatore invece ci sono 148 - 11 - 14L' alimentatore è un CS 1033, mentre sullo schema vedo CS 1054.Poichè il tv mi è arrivato dopo essere passato in un altro laboratorio , con difetto no video, al cliente era stato detto di rassegnarsi , perchè il difetto stava nel tubo.Non è che l' alimentatore serviva a qualcun'altro ??E magari anche il tubo ??Se così fosse, sarebbe possibile secondo voi modificare l' alimentatore ?? Modificato: 2 marzo 2007 da pallbox
Fulvio Persano Inserita: 2 marzo 2007 Segnala Inserita: 2 marzo 2007 (modificato) Ciao.A questo punto non so più cosa pensare.Tutto è possibile.Comunque,mi informerò per sapere su che modello è montato l'alimentatore che hai.Riesci,con un alimentatore esterno a fornire i + 8 V sul catodo di D 6,scollegando l'uscita del trafo Switch.Così facendo,se non ci sono altri problemi,il Tvc dovrebbe partire. Modificato: 2 marzo 2007 da fulviopersano
pallbox Inserita: 2 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2007 Ti ringrazio, stavo facendo prorpio quello che hai detto tu, ho scollegato il pin dei 13 volt (che sull' alimentatore sono 11) ed ho fornito i 13 volt da un alim esterno.Adesso il tvc parte solo che , su entrambi i telai, mi sganciano i sincronismi sia orizzontale che verticale, inoltre manca l'audio.Sono riuscito ad entrare nel menù di servizio, ed ho provato ad effettuare le regolazioni, ma mancano i sincronismi.Mi lascia pensare il fatto che il difetto sia identico su entrambi i telai.Ho anche regolato i 148 volt ed ho verificato che i 14 volt dall' alimentatore siano costanti.Te la porto ???
Elvezio Franco Inserita: 3 marzo 2007 Segnala Inserita: 3 marzo 2007 Sullo stabilizzatore IC-4 7805,all'uscita hai 5V?Se con la lampada hai regolari le tensioni credo siamo di fronte ad un sovraccarico.
tarfagno Inserita: 3 marzo 2007 Segnala Inserita: 3 marzo 2007 prova a sostituire il quazo sul TDA8843 e sostituisci C26 e D3 anche se risultano buoni;il sovraccarico sulla +8V potrebbe essere il TDA8843 che assorbe di +. (sganciano anche i sincronismi)fai anche la prova a togliere la memoria dal telaio e ad accendere senza memoria
pallbox Inserita: 14 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2007 Per il momento ho sospeso la riparazione, xchè non sapendo se l' alimentatore è giusto ... Qualcuno saprebbe dirmelo ??
pallbox Inserita: 14 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2007 Qualcuno di voi si è informatyo riguardo all' alimentatore che monta questo tvc ??Grazie !
Elvezio Franco Inserita: 14 aprile 2007 Segnala Inserita: 14 aprile 2007 Il mio schema 33M1 Stereo riporta CS 1054.Tensioni in uscita +13 - +14 - + 148.
tarfagno Inserita: 15 aprile 2007 Segnala Inserita: 15 aprile 2007 (modificato) controlla D6 e D7; prova ad accendere senza memorianon mi vorrei sbagliare, ma dovrebbe partire con la linea SCL ,SDA; stacca i pin SCL ed SDA del selettore e del processore stereo e poi accendinon hai un tda8843 da provarci???? Modificato: 15 aprile 2007 da tarfagno
pallbox Inserita: 18 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2007 Il mio alimentatore è 1033 con uscite 148 11 e 14 vIl tv invece prevede 148 13 e 14 v.Credo che modificarlo sia impossibile , giusto ?Sapreste dirmi cosa costa un alimetatore 1054 nuovo ?Comunque mi rimane il problema dei sincronismi che cercherò di risolvere con i consigli di Tarfagno.Grazie a tutti
tarfagno Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Inserita: 18 aprile 2007 il problema del sincronismo, può dipendere sia dal TDA8843, che dal suo quarzoperciò sto insistendo nel sotituire il TDA8843, poi il fatto che non parte; dopo la prova consigliata prima io ci proverei il TDA8843per l'alimentatore, vai tranquillo; due volt di differenza non hanno una vitale importanza in questo caso. anzi diminuisci il valore di r38 da 22ohm a 15 ohm 2W e metti lo zener a 8V (D3) di 2W
Messaggi consigliati