Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28M1 - alimentatore...forse guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho questo tvc, su ciu ho trovato il finale orizz in corto, prima di capire il perchè si sia bruciato ho voluto fare la prova della lampada, ho staccato i 145 volt che vanno al telaio ed ho inserito una lampada da 60w, il problema è che rimane accesa per poco e poi va tutto in protezione, non dovrebbe rimanere accesa?

Inserita:

Ho praticamente cambiato tutta la scheda dell'alimentatore, dalla quale mancavano pero tutti gli elettrolitici il bu e la r414, gli elettrolitici li ho recuperati da quella vecchia, ma erano tutti nuovi, la resistena è quella vecchia e sembra buona, il bu è nuovo, morale fà sempre la stessa cosa!!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Potresti essere più preciso in merito al modello ?

Elvezio Franco
Inserita:

......inoltre quando dici elettrolitici o componenti, metti sempre il valore e il nome in serigrafia....

Inserita:

si certo..il modello e un 28 m1, adesso non ho lo schema sotto mano, ma considera che i condensatori elettrolitici li ho cambiati tutti sia sul primario che sul secondario, tutti nuovi, ma è possibili che siano difettosi?!?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Partendo dal presupposto che gli elettrolitici sono buoni,la R 414 "sembra" buona o "è" buona.La tensione di start,è costante o fluttua?

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Questo TV ha l'alimentatore slave,la prova della lampada non la puoi fare perche' e' il TEA 20219C che regola l'erogazione dell'alimentatore.

Isola il pin 9 del traformatore E.A.T. e accendi dall'interruttore generale.

Il TV va' in ST-BY ???

Il trattino e' acceso o spento.

Una volta in ST-BY si potrebbe eliminare la protezione per una verifica veloce delle tre tensioni in uscita....dove una ha un sovraccarico.

La prima da controllare e' comunque il finale di riga...

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Elvezio sei sicuro che non si possa fare la prova della lampada? Ho trovato in giro un alimentatore siglato tv3359/1 ed ho attaccato una lampada sui 140 v e rimane accesa, non dovrebbe avere lo stesso funzionamento del 3501/2, comunque in corto ho trovato solo il finale di riga t6 e nessuna saldatura sospetta, ho quindi sostituito per precauzione anche il trasf. di riga ed ilc64 da 4,7n e riattaccando l'alimentatore 3501/2 il tutto funziona alla meraviglia! Grazie delle dritte!!!

Elvezio Franco

Se stacchi la scheda madre non si puo' fare.Con questi alimentatori il carico lo si mette al posto del finale di riga.L'aumento di corrente e quindi l'erogazione dell'alimentatore e' regolato dal TEA2029C.

In questi casi isolando il pin del Trasformatore di riga si prova il TV se rimane acceso....

Ok se tutto e' tornato a posto meglio cosi'. clap.gif

Inserita:

Non si finisce mai di imparare, ma in effetti sono alle prime armi, devo ancora imparare molto biggrin.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Se tutto sara' a posto anche domani ricordati di postare la soluzione...... wink.gif

Inserita:

Ciao elvezio, il tv ancora funziona ed il finale scalda leggermente! Scusa ma dove devo postare la soluzione?

Elvezio Franco

Nell'elenco forum leggerai un forum che si chiama "Guasti risolti"....li' crei una nuova discussione scrivendo in modo conciso(ovviamente come si riesce),la natura del difetto iniziale e la soluzione trovata per la riparazione finale....elencando i componenti sostituiti e possibilmente il procedimento effettuato.

Per il riscaldamento del finale sostituisci allora anche il condensatore sul trasformatore pilota TPT C-xx 10uf/25V. e il condensatore alla base del BD-137 2,2uF/16V.Non so darti la serigrafia perche' si legge sfuocato ma sono entrambi nella zona pilota finale orizzontale.