Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28M1 - alimentatore...forse guasto


Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho questo tvc, su ciu ho trovato il finale orizz in corto, prima di capire il perchè si sia bruciato ho voluto fare la prova della lampada, ho staccato i 145 volt che vanno al telaio ed ho inserito una lampada da 60w, il problema è che rimane accesa per poco e poi va tutto in protezione, non dovrebbe rimanere accesa?


Inserita:

Ho praticamente cambiato tutta la scheda dell'alimentatore, dalla quale mancavano pero tutti gli elettrolitici il bu e la r414, gli elettrolitici li ho recuperati da quella vecchia, ma erano tutti nuovi, la resistena è quella vecchia e sembra buona, il bu è nuovo, morale fà sempre la stessa cosa!!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Potresti essere più preciso in merito al modello ?

Elvezio Franco
Inserita:

......inoltre quando dici elettrolitici o componenti, metti sempre il valore e il nome in serigrafia....

Inserita:

si certo..il modello e un 28 m1, adesso non ho lo schema sotto mano, ma considera che i condensatori elettrolitici li ho cambiati tutti sia sul primario che sul secondario, tutti nuovi, ma è possibili che siano difettosi?!?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Partendo dal presupposto che gli elettrolitici sono buoni,la R 414 "sembra" buona o "è" buona.La tensione di start,è costante o fluttua?

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Questo TV ha l'alimentatore slave,la prova della lampada non la puoi fare perche' e' il TEA 20219C che regola l'erogazione dell'alimentatore.

Isola il pin 9 del traformatore E.A.T. e accendi dall'interruttore generale.

Il TV va' in ST-BY ???

Il trattino e' acceso o spento.

Una volta in ST-BY si potrebbe eliminare la protezione per una verifica veloce delle tre tensioni in uscita....dove una ha un sovraccarico.

La prima da controllare e' comunque il finale di riga...

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Elvezio sei sicuro che non si possa fare la prova della lampada? Ho trovato in giro un alimentatore siglato tv3359/1 ed ho attaccato una lampada sui 140 v e rimane accesa, non dovrebbe avere lo stesso funzionamento del 3501/2, comunque in corto ho trovato solo il finale di riga t6 e nessuna saldatura sospetta, ho quindi sostituito per precauzione anche il trasf. di riga ed ilc64 da 4,7n e riattaccando l'alimentatore 3501/2 il tutto funziona alla meraviglia! Grazie delle dritte!!!

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Se stacchi la scheda madre non si puo' fare.Con questi alimentatori il carico lo si mette al posto del finale di riga.L'aumento di corrente e quindi l'erogazione dell'alimentatore e' regolato dal TEA2029C.

In questi casi isolando il pin del Trasformatore di riga si prova il TV se rimane acceso....

Ok se tutto e' tornato a posto meglio cosi'. clap.gif

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Non si finisce mai di imparare, ma in effetti sono alle prime armi, devo ancora imparare molto biggrin.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Se tutto sara' a posto anche domani ricordati di postare la soluzione...... wink.gif

Inserita:

Ciao elvezio, il tv ancora funziona ed il finale scalda leggermente! Scusa ma dove devo postare la soluzione?

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Nell'elenco forum leggerai un forum che si chiama "Guasti risolti"....li' crei una nuova discussione scrivendo in modo conciso(ovviamente come si riesce),la natura del difetto iniziale e la soluzione trovata per la riparazione finale....elencando i componenti sostituiti e possibilmente il procedimento effettuato.

Per il riscaldamento del finale sostituisci allora anche il condensatore sul trasformatore pilota TPT C-xx 10uf/25V. e il condensatore alla base del BD-137 2,2uF/16V.Non so darti la serigrafia perche' si legge sfuocato ma sono entrambi nella zona pilota finale orizzontale.

Modificato: da Elvezio Franco

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...