Vai al contenuto
PLC Forum

Profibus O Ethernet ? - al bias erano tutti cavi verdi...

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi piacerebbe sapere un pò di pregi e difetti di profibus e ethernet per Siemens.

Tornando dal Bias, la cosa che mi ha colpito è che in più stand la presenza di Ethernet anche per il bordo macchina è di gran lunga superiore al Profibus...

Alcuni parlano di Profibus come una rete vecchia, in via di sorpasso da un nuovo Ethernet industriale che ora è diventato deterministico come il Profibus...

Quali sono i pro e i contro di Ethernet come alternativa a Profibus ?

Dovendo iniziare una serie nuova di piccoli impianti che vorrei rimanessero "concettualmente standard" per i prossimi 10 anni, voi usereste il Profibus o passereste direttamente ad Ethernet. Grazie

Inserita:

usa la funzione cerca !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1111

Inserita:

Hai ragione, ho impostato male la domanda, più che informazioni vorrei conoscere le vostre opinioni in merito, magari su esperienze fatte, ciao

Inserita:

le opinioni in merito le abbiamo gia' espresse, non hai che da cercarle

quando le hai trovate (vedi funzione cerca) puoi accodardi alla discussione che ritieni piu' adatta a te, anche su piu' di una

sia allo scopo di esprimere tue opinioni, sia ponendo nuove domande

non vedo l'utilita' di aprire da zero una nuova discussione su un argomento dove ci sono varie discusisoni attive

gli altri facciano quello che gli pare personalmente non ho la minima intenzione di ripetere cose gia' dette ripartendo da zero

ciao

Inserita:
Tornando dal Bias, la cosa che mi ha colpito è che in più stand la presenza di Ethernet anche per il bordo macchina è di gran lunga superiore al Profibus...

Alcuni parlano di Profibus come una rete vecchia, in via di sorpasso da un nuovo Ethernet industriale che ora è diventato deterministico come il Profibus...

Dunque, per quanto riguarda la ma esperienza, per gestione a " field level" ne utilizzo come in tanti il Profibus DP, poiche' quasi sempre si ci trova con delle schede gia' embeded nella card della CPU come impostazione standard.... , quasi tutti i driver vendors hanno un GDS file gai' standarizzato, etc..

Ethernet TCP/IP lo utilizzo come anche in tanti per la gestione del industrial network linkando i sistemi "field level" con il "cell e management level" (HMI).

Se tu sei in posseso di fresh info( links) in rigurado, forse potresti aggiornarci di quello che hai trovato in quelli stands, in modo di riuscire a sprimere una opinione piu' mirata.

Inserita:

In risposta a Piero Azzoni, non voglio aprire una nuova discussione, semplicemente non avevo visto che c'erano altre discussioni, per il bias la considerazione l'ho fatta vedendo moduli di I/O decentrati tutti collegati con ethernet, tolte la B&R che da anni promuove Ethernet, la AB che ha ethernet da tutte le parti, mi riferivo ai costruttori di moduli decentrati tipo Wago, Phoenix, Weidmuller dove c'era un impiantino simulato di bordomacchina tutto in ethernet... tutto qui, posso considerare chiuso la domanda, ciao a tutti