luciano58 Inserito: 10 marzo 2007 Segnala Inserito: 10 marzo 2007 Chiedo la vostra collaborazione, stampato CS1034/1, il difetto è il seguente video buio, audio assente o meglio c'é un fruscio di fondo,filamento tubo catodico spento.Finale orizzontale ( BU508 AF) aperto verificando tutte le combinazione BCE; basta sostituire lui o c'é da verificare l'interland.Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Elvezio Franco Inserita: 10 marzo 2007 Segnala Inserita: 10 marzo 2007 (modificato) La prima cosa da fare e' verificare la bonta' dell'alimentatore con la prova della lampada.Verificate le tensioni,controllare le saldature intorno al finale e trasformatore di riga,sostituire C86-10uF/25V.C88-6n8/2KV.C89-4n7/2KV.Saldature anche al connettore del giogo. Modificato: 11 marzo 2007 da Elvezio Franco
luciano58 Inserita: 10 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2007 Ho preso una cantonata, causa problemi allo strumento di misura, il BU dopo le nuove misurazioni sembra o.k.Lo stesso vale anche per i componenti intorno, svolgendo altre misurazioni ho scoperto che l'unica tensione giusta all'uscita dell'ali è il 14V, l'11 è 7,8 e il 148 risulta essere addirittura a 29V.Hai qualche altra dritta da darmi?Ti ricordo che il video é buio non c'è audio, eccetto un rumore di fondo e il filamento risulta spento.Grazie di nuovo.
Elvezio Franco Inserita: 11 marzo 2007 Segnala Inserita: 11 marzo 2007 La prima cosa da fare e' verificare la bonta' dell'alimentatore con la prova della lampada.Stacca il telaio e fai questa prova.
luciano58 Inserita: 11 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2007 Della prova della lampada ne ho sentito parlare, ma tecnicamente non ricordo la modalità di svolgimento; puoi darmi qualche ragguaglio?
Fulvio Persano Inserita: 11 marzo 2007 Segnala Inserita: 11 marzo 2007 Ciao.La prova della lampada,consiste nel collegare una lampada appunto,da 40/60 Watt,a secondo del assorbimento del Tvc, all'uscita più alta del trafo Switch,per simulare il carico della deflessione orizzontale,escludendo appunto tutto lo stadio finale di riga.Questo per sveltire la diagnosi e la soluzione del guasto.Così facendo si può escludere o meno un guasto sull'alimentatore.N.B. non sempre la prova è possibile,tantomeno è attendibile.Nel tuo caso,procedi così :Stacca dal Tvc,il finale di riga,(BU 508 mi pare), e collega uno dei due fili della lampada,che avrai munito di portalampade in precedenza,a massa e l'altro sul pin positivo del cond. C 20,all'uscita del trafo switch.Dai tensione e a questo punto, se la lampada si accende e misuri circa 150 V,vuol dire che l'alimentatore è OK.Se rimane spenta o emette una luce flebile,il problema risiese nell'alimentatore.Comunque prima di fare tuto questo,ti suggerisco di sostituire tutti i condensatori sul lato primario dell'alimentatore e sopratutto proprio il C 20 (sul secondario) e vedi che succede.
Messaggi consigliati