inno12 Inserito: 15 marzo 2007 Segnala Inserito: 15 marzo 2007 (modificato) Salve sono un principiante, ho un problema con un TVC Mivar 28M1, per iniziare mi servirebbe uno schema altrimenti di quello che mi dite non so se ci capirei.Questo il problema: all'improvviso non si vede più nulla, il tv si accende ma vedo tutto un fruscio con righe e nebbia, non so come descriverlo, le immagini e l'audio non ci sono si sente un fruscio, è come se non ricevesse l'antrenna cioè se l'antenna fosse staccata. Grazie Modificato: 15 marzo 2007 da inno12
Elvezio Franco Inserita: 16 marzo 2007 Segnala Inserita: 16 marzo 2007 Mandami il tuo indirizzo tramite MP.Se metti un segnale da Scart il TV si vede?
falco68 Inserita: 16 marzo 2007 Segnala Inserita: 16 marzo 2007 Da quello che ho capito, dovresti avere un problema sul tuner, prova se da scart riesci a vedere, se si sostituisci sul tuner l'SDA3202, puoi mettere tranquillamente il TSA5511.
Fulvio Persano Inserita: 16 marzo 2007 Segnala Inserita: 16 marzo 2007 Ciao.Confermo la diagnosi dell'amico falco68.
inno12 Inserita: 19 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2007 Penso abbiate ragione, da scart si vede. Ora però ho il problema a sostituire l'integrato SDA3202: si trova dentro una scatola metallica dove è collegata l'antenna, c'è stampata sopra la sigla STEREO 3-93 (sulla scatola) giusto? Sono riuscito ad aprirla senza smontarla, ho individuato l'integrato ma è senza porta integrato devo dissaldare tutti i piedini? Ma è complicato in quanto la scatola è anch'essa saldata tramite i piedini alla basetta...è quasi inaccessibile senza smontare tutto! Mi date qualche indicazione operativa sul come fare?Grazie
Fulvio Persano Inserita: 19 marzo 2007 Segnala Inserita: 19 marzo 2007 Ciao.La "scatola metallica",si chiama Tuner A.F.(Alta Frequenza)e non è saldata sulla basetta,come può sembrare,ma è "innestata" con un connettore.La puoi estrarre,tirandola verso l'alto,dopo aver piegato le due linguette di sicurezza,che trovi sul lato saldature del circuito stampato.Una proprio vicina alla presa di antenna.Il "porta integrato", si chiama zoccolo. Purtroppo non sempre c'è e quindidevi proprio smontare l'integrato,dissaldandolo.Puoi usare la calza dissaldante,così eviti di provocare danni alle piste.Ricorda che l'I.C. ha una posizione ben precisa.Quindi prima di dissaldarlo,segnati la posizione della tacca di riferimento.P.S.L'SDA 3202-2 lo puoi sostituire con il TSA 5511,che costa meno.
inno12 Inserita: 14 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2007 Grazie a tutti ho risolto. Scusate se vi rispondo in ritardo ma ho avuto un po' di difficoltà a trovare l'integrato. Grazie e mille per i preziosi consigli, senza la calza dissaldante non ci sarei riuscito, e anche a smontare il tuner, ora funziona benissimo.Siete dei grandi grazie ancora.
Elvezio Franco Inserita: 14 aprile 2007 Segnala Inserita: 14 aprile 2007 Hai messo nel titolo 25M1 e nel messaggio 28M1 qual'e' il modello esatto?Dopo posta la soluzione nela sezione guasti risolti,grazie.
inno12 Inserita: 2 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2007 Ok fatto era il 25M1..Ciao e grazie ancora
Messaggi consigliati