Vai al contenuto
PLC Forum

Profibus Dp/fms

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei chiedere aiuto riguarda una connessione profibus,

io ho una cpu 414-2dp con due oggetti profibus dp connessi a 1,5 mb e fin quà tutto bene,

ora ho la necessità di inserire sulla rete una scheda pci applicom (pci1500s7) , da come mi ha spiegato un tecnico applicom questa scheda per funzionare richiede di essere connessa ad una rete profibus che abbia come profilo dp/fms.

ora mi sebra di aver capito che la differenza tra dp e dp/fms sia nel fatto delle velocità cioè il dp/fms arriva al massimo a 1,5 mb ma per me andrebbe anche bene visto che gli altri due oggetti sono dp ma a 1,5 mb.

il problema è che appena faccio il download della configurazione hw mettendo come profilo profibus dp/fsm gli altri due oggetti non vanno più e questo è molto strano secondo me un oggetto dp dovrebbe funzionare anche su una rete che ha come profilo dp/fms ovviamente alla velocità di 1,5 mb o meno.

Se c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili e ha voglia di darmi una mano.... grazie a tutti

a presto

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

la mia esperienza annovera i protocolli DP e FMS come indipendenti, un prodotto può supportare DP come FMS, ma una rete o è DP o FMS, fermo restando che per la regola del libero arbitrio sul bus profibus possono convivere protocolli anche diversi, purchè col medesimo baud rate.

Se la scheda Applicom è settata per andare in DP e il GSD che hai dato in pasto a step7 è corretta non dovrebbero esserci problemi, diverso invece il discorso FMS: se non mi sbaglio (tanti anni fa avevo cercato ... ) per comunicare con device FMS c'è un'apposita CP, per il 300 è la 343-5, per i pc è una CP5613-FMS, per S7-400 dovrebbe essere la CP443-5, entrambe le versioni dovrebbero supportare FMS.

Ritornando sull'argomento: carica i GSD del profilo DP, che vanno e dovrebbero andare più che bene, sperando di non aver fatto gaffe.

Ciao

Inserita:

Ciao Gabriele,

innanzi tutto grazie mille per la tua risposta....

ora ti dico altre cose che prima ho distrattamente omesso....

- ieri ho fatto chiamare un collega dall'ufficio il tecnico applicom il quale gli ha confermato che una scheda applicom pci1500s7 si collega solo ad una rete dp/fms . quindi quando tu dicevi di trovare i gsd per profilo dp mi sa che non ci siano.

- quando ero in ufficio ed avevo provato a collegare la applicom a un plc ( e per le prove avevo usato un 316-2dp) non avevo caricato nessun gsd se la memoria non mi tradisce.... mi ricordo che ero collegato con adapter usb alla porta x1 mpi/dp e con profibus x2 ero collegato alla scheda applicom con profilo dp/fms,

forse il mio errore è stato quello di dare tutto funzionante senza provare con altri oggetti sulla rete.

- per quanto riguarda invece la possibilità di fare convivere oggetti diversi sulla rete profibus intendo oggetti dp e fms, tu dici che basta settare la stessa velocità a 1,5 mb ma mi sembra di avere capito che ci sono particolari slave dp (ma non so quali) che se connessi a una rete dp/fms non vanno più... tu che ne dici????

- ultima cosa, ho provato per curiosità come dicevi tu a mettere nella configurazione hw una cp 443-5 e settando il suo profibus come dp/fms ho visto che il sistema mi ha cambiato in dp/fms anche il profibus della cpu porta x2 per intenderci, e ti dirò di piu lo cambia anche sulla porta x1 se settata come profibus.

Scusa per la lunghezza del messaggio e per le troppe cose messe in gioco, ma se fossi in ufficio avrei la possibilità di fare ricerche più tranquille ma essendo in messa in servizio dall'altra parte del mondo ho bisogno di aiuti mirati per ridurre i tempi.

Grazie mille ancora e scusate la presunzione......

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Alessio

linkami il materiale di Applicom che provo a buttare su una cfg hw.

Ciao

Inserita:

Vado a memoria, dato che da parecchio tempo non uso schede applicom (il cui utilizzo trovo decisamente scomodo), ma nelle applicazioni realizzate non ricordo di aver mai modificato il profilo della rete da DP a DP/FMS.

Hai provato anche con profilo DP oppure, seguendo le indicazioni del tecnico applicom, hai provato solo con DP/FMS?

Sei sicuro di non avere conflitti sul numero dei nodi? Anche la scheda applicom ha, ovviamente, il suo indirizzo.

Inserita:

Ciao ,

allora vado per ordine...

sinceramente mi sono fidato di quanto mi ha detto il tecnico applicom cioè non ho provato a collegare la applicom alla rete dp, anche perchè mi ricordo che in ufficio avevamo fatto prove con questa scheda e non andava poi lo stesso tecnico ci ha detto che la rete profibus doveva essere fms. ma in ufficio avevamo solo la applicom e la cpu quindi la rete non ha dato problemi, ora invce sull'impianto avendo altri nodi se metto profibus fms non vanno più... almeno in teoria dovrebbero andare ma ho saputo che certi slave dp a volte non accettano l'impostazione fsm.

Un'altra cosa quando ho fatto le prove in ufficio non avevamo dichiarato niente sul profibus lato step 7 cioè non avevo aggiunto nessuno slave e mappato nessuna entrata o uscita, la applicom era connessa al profibus e da labview leggevamo il db800 che è dedicato a questa applicazione.

per gabriele, il materiale è il seguente

una cpu 414-2dp (master)

una sst-pfb-plc5

un convertiore profibus fibra ottica

e la scheda applicom PCI1500S7

... ho quasi l'impressione che mi conviene prendere una cp della siemens e simatic net......

ciao ciao grazie

Inserita:

Buongiorno a tutti

di schede applicom ne ho usate diverse. La PCI1500S7 xò mai, ma so che non la si può collegare ad una rete profibus. per collegarsi ad una rete profibus serve una PCI(oppure PCU)1500PFB.

Ho avuto qualche problema iniziale per via della configurazione dei vari PLC. Una volta impostati i dati corretti funzionano tutte perfettamente. Uso la configurazione DP/FMS in quanto ho collegato sulla stessa rete sia S7 che S5 (115 con CP5431).

Saluti a tutti

Inserita:

Ciao a tutti,

sono riuscito nel mio intento....

cioè sono riuscito a collegare una applicom pci1500s7 ad un plc s7 414 2-dp attraverso una rete profibus con profilo dp/fms e vi posso confermare che per quella scheda il profibus fsm è stato l'unico modo in cui sono riuscito a farla funzionare.

Dal lato s7 ho configurato la porta x2 come profibus dp e la porta x1 come profibus fms, cosi facendo il mio plc è master di due reti profibus distinte, sulla dp gestisco i vari slave dp e sulla fms gestisco esclusivamente la comunicazione con labview.

grazie a tutti per le preziose informazioni e consigli.

a presto ciao ciao