Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 14 m3 - spento in stand-by

Messaggi consigliati

Inserito:

carissimi amici. il quesito di oggi è......cosa posso fare con questo 14 m3 della mivar di cui possiedo lo schema? vediamo un po: all'accensione dell'interruttore si accende il led dello stand-by. nessun raster o rumore che mi dia qualche indizio. ho sostituito ( prima che me lo imponete voi ) l'elettrolitico da 400v 68nf dell'alimentazione. all'uscita del connettore nr.1 dispongo le due tensioni di 105v e 13 v anzi se vogliamo essere precisi sono 113v e 13v. ho sostituito il bu 808df ho verificato alcune resistenze e poi... mi sono arreso.... mi metto anch'io in stand-by .. ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Controlla se su IC3 hai i +5V.

Sul pin 19 di IC2-ST6375 dovresti trovare 4,5V.

Controllare T1-BC847 e T2-BC807.

Questo naturalmente se(ma non l'hai detto)non accade nulla premendo un canale dal telecomando o dal cruscottino.

Inserita:

controllato ic3; presenti +5V

controllato ic2-ST6375; presenti 4,5v

sostituito t1-bc847

sostituito t2-bc807

ancora in stand-by

Elvezio Franco
Inserita:

Fossero tutte cosi' le risposte...... clap.gif

Strano non faccia nulla con le tensioni presenti,sembrerebbe che non funzioni il cruscotto e il telecomando..... biggrin.gif .

Tensione al collettore di T1 = 13V.(in ST-BY).

Misura R45-39ohm/2W.

Prova T4-BC807(usa quello che hai sostituito al T2).(qui avavo sbagliato io a darti il componente sad.gif )

Misura tensione al T4 proveniente dalla R45(dai 13V.

Di seguito proveremo a collegare la lampada al posto del fianle di riga T10-BU808DF.

Verifica tensioni su C77-C74 entrambi da 22uF/250V.

Su C74 = +180V.

Su C77 = +105V.

Verifica anche la continuita di R134-4,7ohm/2W.

Le misure puoi farle anche prima di collegare la lampada.

Vediamo se dice qualcosa.

Inserita:

tensione al collettore t1....13vione collettore t1 = 13v

misura r45... regolare

sostituito t4-bc 807

tensione al t4 proveniente dalla r45... 12,8v

tensione su c74 ....soltanto 112v anziche' 180v

tensione su c77....113v

continuita' su r134....ok

tolto bu 808df e provato lampada su t10 (bu808df) ...si illumina

...ancora in stand-by

Inserita:

non so proprio cosa fare ........ visto che è ancora in stand-by

Elvezio Franco
Inserita:

Al pin 19 di IC2-ST6375 devi trovare 4,5V. quando sei in ST-BY.Misurali.Schiacciando dal cruscottino P+ dovresti vedere che il led si spegne(ma non lo fa?

Il comando di accensione esce da li'.

Il comando di accensione da TLC entra al pin 35 di IC-2 e dal tastierino ai pin 11-14.

Inserita:

quanto sono in stan-by al pin 19 di ic2-st6375 ci sono i 4,5v , schiacciando sul cruscottino il led non si spegne, nè lampeggia ma rimane costantemente acceso. lo stesso quando uso il telecomando. mi trovo al pin 35 i 4,5 v ma non li trovo al pin 11 e 14 pur sollecitando il comando p+

premessa: il tvc era nella disponibilità di un ragazzo il quale ne aveva distrutto il tastierino/cruscotto cs1002 e vandalizzato il rilevatore infrarossi tfms1380t compreso. . per accenderlo (sino a quando non è andato in avaria) si serviva di un cacciavite, facendogli fare -contatto- . io ho sostituito sia il rivelatore che il tastierino (originale mivar) saldato il tutto e controllato le saldature circostanti. suppongo che abbia avuto un corto in quella zona.....

è per caso in avaria l'ic2?

Elvezio Franco
Inserita:

Questo sarebbe stato meglio saperlo prima.

Ora allora prova a cortocircuitare i pin 11-14 ma prima delle resistenze R11-R15 e non direttamente sui pin.Se non va' IC2 e' compromesso.

• 2 weeks later...
Inserita:

andro' a prensere l'ic2 !!!

vorrei chiederti un consiglio.... sabato mi recherò a novegro ( fiera elettronica radiant);

puoi consigliarmi quali componenti di scorta posso comperareda tenere nel mio pidccolo laboratorio visto che io vivo in periferia di torino ma è sempre piu' difficile reperire componenti per le riparazioni. premetto che che io di solito "tento" di riparare gratuitamente tvc 14" o 16"; quali elettrolitici oltre al 400v 68nf ? quali transistor di potenza ? cos'altro? ti ringrazio anticipatamente... ciao. atnhony capria