Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21V1E e stand-by... - Ho dovuto regolare il trimmer, perchè??

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, dopo aver sostituito l'EAT il finale di riga e un pò di saldature il suddetto tvc è partito, ma mi sono accorto che in stand-by la tensione non era a 9V ma a 5.5V, insufficienti per il 7805. Risultato mancava la tensione al micro (con relativo led spento). Ho controllato un pò di condensatori e sembrano tutti OK. Alla fine ho dovuto regolare il trimmer sulla piastra dell'alimentatore per portare la tensione ai 9 volt richiesti. Adesso il tvc funziona, ma non è strano dover regolare il trimmer che prima era ok?? Voi che cosa ne pensate?? Cosa può essere cambiato??

Grazie biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Inserita:

a prescindere che avresti fatto meglio a sostituire gli elettolitici dell'alimentatore invece di limitarti al solo controllo, perchè se vecchi possono dare problemi in un prossimo futuro, comunque può essere che il trimmer sia stato necessario ritoccarlo a causa di qualche componente che con il tempo può aver variato il proprio valore o per via della polvere che ne potrebbe aver alterato il valore ohmico fino allo "smanettamento".

se il problema iniziale era quello della mancata partenza del tvc ,la causa poteva essere proprio l'alimentatore e non lo stadio finale di riga, a meno che tu abbia trovato il finale relativo in c.c.

Elvezio Franco
Inserita:

Sono d'accordo,e se decidessi di sostituire i condensatori elettrolitici ricordati di tornare indietro col trimmer.....

Inserita: (modificato)

fa una sostituzione di elettrolitici sull'aliemntatore e il trimmer della reglazione per i +9V sostituiscilo;

questo modello è abbastanza vecchiotto meglio sostituirlo il trimmer

Modificato: da tarfagno
Inserita:

OK, vi ringrazio tutti. A questo punto sostituisco i condensatori dell'alimentatore, il finale di riga era in corto ed l'eat era bruciato da una scarica... Si vede che i problemi erano più di uno, essendo un tvc vecchiotto!!!

Ciaooooo biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif