Vai al contenuto
PLC Forum

MIvar 25M5 problema

Messaggi consigliati

Gabriele Riva
Inserita: (modificato)

Stai scherzando?

Ogni aiuto e' sempre prezioso.

Secondo me il problema non e' all'uscita del pin 8 del TDA8358,

perche' gia' al suo ingresso (pin 5) non ho i 2,5V, giusto?

Ho provato con l'oscilloscopio sia sul pin 45 del TDA8874 che sul pin 5 del TDA8358, ma non vi e' quasi nulla.

Ecco per comodita' la parte dello schema in questione:

user posted image

Modificato: da Gabriele Riva

Elvezio Franco
Inserita:

Dopo un bel po' mi sono accorto che sul tuo schema c'e' uno zener al pin 8 (D18)da 30V.....non vorrei che sia in perdita e ti blocchi il pilotaggio.

Puoi anche eliminarlo e provare.

Pensa che ho lo schema CS1067 e non lo riporta.

Segui quanto ti ha scritto Itafacs perche' ti direi le stesse cose.

E' un effetto cuscino anomalo che non riesco ad interpretare.......

Normalmente la causa dell'ampiezza eccessiva e la non possibilita' di regolazione sono imputabili a C80 D12 L8.

Facci sapere.

Gabriele Riva
Inserita:

Ho provato ad eliminare lo zener da 30V, ma non cambia nulla.

Ho provato a togliere L8 da 10mH ed in effetti viene fuori il vero effetto cuscino, con le mezze lune ai lati.

Ho fatto un'altra prova, ho tolto R160 da 6k8, quella sull'uscita pin 45 del TDA8874, e non cambia assolutamente nulla.

Ho riprovato con l'oscilloscopio sul pin 45 del TDA8874 e non c'e' assolutamente nulla.

Quindi presumo o che sia il TDA8874 guasto o qualcosa attorno ad esso che non fa uscire nulla da pin 45.

Qualcuno ha il datasheet del TDA8874?

l'ho trovato qui ma non e' disponibile.

Inserita:

Per quanto riguarda il datasheet del TDA8874 non posso aiutarti, ma puoi rilevare quello che ti serve con il datasheet del TDA8843 che pressapoco per quanto riguarda i circuiti sincronismo verticale e orizzontale e est/owest sono identici.

Per quanto riguarda i segnali che compongono la regolazione dell'est/owest vengono formati dal segnale verticale prelevato internamente all'integrato e dal segnale orizzontale proveniente dall'EAT e con ingresso al pin50 del TDA8874, dalla somma di questi due segnali viene generato il segnale che va a pilotare il finale est/owest in uscita al pin45.

Comunque io non mi sarei soffermato tanto sul segnale in uscita dal TDA8874, ma avrei per primo sostituito il finale verticale TDA8358 che vedo non è stato sostituito.

Per quanto riguarda i datasheet puoi andare sul sito www.datasheetcatalog.com e trovi tutto gratuitamente, tranne il TDA8874 che non ho trovato.

Gabriele Riva
Inserita:

Certo, potrebbe essere anche saltato il TDA8358.

Ora ho tirato le conclusioni:

televisore vecchio con tante ore di funzionamento,

TDA8358 probabilmente guasto,

TDA8874 probabilmente guasto...

Ho deciso di mandarlo in pensione, anche perche' ho visto che il TDA8874 non e' facile da reperire e non costa poco.

Ho visto che il TDA8358 costa poco, magari se riesco a reperirlo a breve faccio quest'ultima prova, altrimenti chiudo il tutto.

Ringrazio ancora per gli aiuti

Elvezio Franco
Inserita:

Fai almeno quest'ultima prova.

Comunque se dovessi decidere di mandarlo in pensione e hai posto tieni almeno i telai che li prendo su io alla prima occasione.

Gabriele Riva
Inserita:

Ho sostituito il TDA8358, ma come immaginavo non e' cambiato nulla.

L'ho richiusa sad.gif

Grazie ancora per gli aiuti

Elvezio Franco
Inserita:

Gabriele,essendo la prima volta che vedo un difetto fatto in questo modo se puoi tienila intera che la vorrei vedere.Se non altro per poi far sapere cos'era.

Ciao. huh.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Anche a me,sembra strano che non si riesca a risolvere un difetto sull'Est-Ovest.

Su un Mivar,poi.........

Elvezio Franco
Inserita:

Infatti,a me non torna l'ampiezza dell'orizzontale e il monoscopio.