Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Profibus Wireless... Funziona?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve tutti sono un nuovo utente e vorrei porvi un problema che mi assilla. Lavoro come elettronico in una società di produzione cavi dove esistono dei traini rotanti. Sulla parte rotante del traino è installato un quadro con degli azionamenti Lenze. Il mio problema nasce che i costruttori della linea hanno inserito il cavo profibus che si collega a questi drive passa su un collettore a contatti striscianti che mi crea non pochi problemi. Ho sentito dire che esistono sistemi wireless… ma che affidabilità hanno??

Grazie

davide

Inserita:

da quello che so io , c'erano dei ripetitori a infrarossi

che per funzionare ovviamente , devono essere allineati

Con questa soluzione ho visto piu' di una macchina funzionare bene

ciao

Luca

Inserita:

Siemens 6GK1503-0AA0

Collegamento a infrarossi senza fili per profibus. 1,5 Mbit/s, distanza 0,5..15m.

Sono ad infrarossi, quindi c'è bisogno di un contatto "visivo".

Non li ho mai usati e non ti so dare altre informazioni.

Inserita:

la domanda pero' era diversa

Si parlava di wi-fi (wireless e' generico)

non di infrarossi

Questi ultimi li ho usati in un impianto , poi si muove la struttra , passa l'uccellino

e' stato un disastro

Inserita:

Facendo un passo ndietro, esistono dei collettori rotanti con contatti al mercurio. Sono molto piu affidabili die contatti striscianti (soprattutto per bus).

Inserita:

In presenza di azionamenti può succedere :(

Prima di adottare altre soluzioni hai verificato la qualità dei contatti striscianti?

Tra i migliori produttori ti consiglio Schleifring

Inserita:

quelli ad infrarossi sicuramente non vanno bene perche avrei l'allineamento solo in un punto ad ogni giro del traino. la qualita dei contatti è eccellente ma hanno una durata breve circa 6 mesi. io volevo optare per quelli radio

Inserita:

Allora da quello che so io

probabilmente non c'e' niente che fa' al caso tuo in casa SIEMENS , quindi o guardi ditte alternative

oppure in PROFINET ci sono i SCALANCE che sono ripetitori di segnali wireless

ciao

Luca