Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 20'' L1 - cerca di partire,poi va in protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

questo tv 20''L1 mi sta facendo dannare.Lo accendo, parte per 2/3sec,c'è eat ,c'è un po di audio,poi si spegne.

Da premettere che ho cambiato integrati vicino IC, ance sul secondario tutti cambiati ma niente.

Il cond. da 385 V è ok, infatti mi da 308 V;sul secondario però invece di 24 v ho 20V(al condens. n 423),i 111 V ok infatti mi da 114V(al condens. n. 422); invece di 11 V mi da 8,6 invece di 11(condens. n. 424).Ho cambiato anche i diodi by299 sul secondario, ma niente.

Chiedo aiuto a voi

Grazie worthy.gif

Inserita:

ciao

non ho capito bene cosa hai cambiato (integrati vicino IC), comunque se non l'hai già fatto cambia condensatore da 100uF 35V (C416) sulla 12v che va al pin16 del TEA2164. Se continua a spegnersi dopo 2/3 secondi sostituisci il TEA2164.

Non ho lo schema elettrico ma in base alle tensioni che escono sul secondario ho pensato che lo swicht mode è quello che monta il TEA2164 e gia' mi è capitato che sostituendo i componenti su descritti ho risolto il problema.

P.S. non dovrebbe essere importante, ma per sicurezza ( se non già fatto ) sostituisci pure il condensatore da 100uF 35v che pilota il finale switch mode.

Buon divertimento.

Inserita:

grazie itafacs.

Si scusa volevo dire che ho cambiato i condensatori vicino ic 2164, ho anche cambiato il tea 2164.Ora provo a sostituire come dici tu, poi ti faccio sapere.Grazie mille.

a presto tongue.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Sul mio schema C416 risulta essere da 220uF/25V. ...TV3297/2.

Comunque i condensatori sono 8,prim. e second,sostituiscili tutti.

Cambia anche il CSB503B sul TEA-2029C,che regola l'alimentatore.

Controlla che ci siano i 12V. al pin 18 del TEA2029C appena lo accendi.

La tensione degli 11V. devono essere 9 quando li misuri in ST-BY.

Dovresti provare anche ad alimentarlo senza il finale irizzontale T204?-206?BU508AF e mettendo la lampada per vedere se sta acceso.

Inserita:

salve Elvezio.

ti descrivo un po il lavoro da me effettuato:ho cambiato condensatori su primario e secondario,cambiato tea 2164,messo lampada da 60w al posto del finale Bu508af tra collett. ed emettitore: la lampada emette pochissima luce poi si spegne. cosa significa?

Inserita:

scusa dimenticavo di dire che ho cambiato anche csb503b, sul piedino 18 nessuna tensione; in seguito ho provato a sostituire TEA 2029C, e all'accensione compariva il numero sul display. Quindi non andava in protezione.

Inserita:

Salve Elvezio.

Scusami l'insistenza.Come posso procedere ora?

Elvezio Franco
Inserita:

Controlla tensione prima e dopo R202-120ohm/2W in ST-BY....e il transistor T201-BC327.I12V al pin 18 arrivano da li'(commutatore ST-BY)

Inserita:

il quarzo in che modo lo hai saldato???? se ci tieni il saldatore + di 5 secondi lo devi solo buttare.

da come hai descritto sembra che il tea2029 non comunichi col TEA2164

allora il mio consiglio, sostituisci il csb503b sul tea2029C di nuovo, metti il 3 a massa del tea2164 e stacca il pin 28 del tea2029 (in questo modo hai escluso la protezione); in questo stato con tutto montato, accendi e vedi cosa succede; male che vada esce fumo da qualche parte ed esce il guasto.

P.S. anche il condensatore in serie al segnale H può causarti il difetto descritto

ciao

Inserita:

Ti descrivo Elvezio i controlli effettuati:

la R202 da 120 ohm( mi dava 117 ohm ma comunque ok)mi misura 20 v in st-by,

il T201 anche 20 v,ho misuralo lo zener D201 0 v, il C212 da 470micro16 v mi dava 0 v,il C204 1micro63v;inoltre sul display compare il numero del canale perciò non va più in protezione come in precedenza.

Questo è quanto Elvezio.Grazie per la pazienza che stai avendo per me.

Elvezio Franco
Inserita:

Infatti se non arrivano i 12V. al TEA sara' difficile che da li' esca la tensione incrementale....

Prova a misurare se e' buono il BC327-T201.

Inserita: (modificato)

Preciso che non ho lo schema elettrico originale, ma uno che più o meno si avvicina.

Se il display cambia i numeri perchè non ci sono i 12v sullo zener.

O lo zener è in corto, o il transistor BC327 è interrotto o i 24v non sono presenti, o non arriva il consenso di accensione proveniente dal microprocessore.

Al BC327 in stand-by (tv in attesa) sull'emittore e sulla base ci devono essere 24V e sul collettore 0v.

Quando arriva il consenso di stand-by (per tv acceso) sulla base dobbiamo avere tensione inferiore a quella emittore e per effetto di polarizzazione negativa il transistor conduce, lo zener stabilizza e la resistenza da 120 ohm fa da carico.

All'altro capo della resistenza da 4,7K collegata alla base del BC327, ci devono essere 24v in st.by e 6 v con tv acceso.

Se non avviene la variazione da 24 a 6 v (con display funzionante) potrebbe esserci un falso contatto o saldatura difettosa, sulla scheda del display, un falso contatto o saldatura del connettore che collega il display al telaio, oppure qualcosa che non va dal piedino di stand-by del microprocessore in poi .

Spero che serva questo mio messaggio.

Modificato: da itafacs
Inserita:

grazie itafacs ti farò sapere.

a presto