Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 14m2 - striscia centrale orizzontale

Messaggi consigliati

Inserita:

ciao mistertv forse hai ragione a dubitare del cinescopio anche perchè ho cambiato i condensatori che ruotano intorno al TDA , come mi aveva consigliato elvezio e non è cambiato niente adesso addirittura ho lo schermo che da blu e diventato verde però intravedo un qualche movimento d'immagine naturalmente sempre sul verde, ho anche invertito i finali ma niente.

Inserita:

ciao penso che ormai non ci sia piu niente da fare per il mio mivar comunque vi ringrazio x i vostri suggerimenti siete sempre fantastici clap.gif

Inserita:

Scusate se mi intrometto nella discussione.

Non dimentichiamoci che c'è un circuito di "controllo cut off" influenzato dalle correnti che transitano tra i finali e i catodi del tubo, e se qualche cannone fa lo scemo il controllo di cut off impedisce al TDA3562 l'uscita dei segnali RGB e pertanto niente contenuto di immagine.

Pertanto consiglierei, se tutti i componenti della scheda finali video sono buoni, di scollegare i tre piedini dei cannoni e poi collegarne uno alla volta e vedere cosa succede.

Se il cannone collegato è buono si dovrebbe avere lo schermo anche se del colore collegato ma con contenuto di immagine. se il cannone è difettoso il circuito di controllo cut off impedisce al TDA3562 di fornire il contenuto d'immagine e pertanto si hanno i famosi 0,94v ai pin 13, 15 e 17.

Ti sembrerà strano quanto ho detto, prova e vedi cosa succede .

E' una prova che non costa nulla , falla e fammi sapere come è andata.

A domani , buonanotte a tutti gli amici del forum.

Inserita:

ciao itafacs ho fatto come mi ai detto sempre che ti riferisci ai pin b g r ho staccato tutte e tre i fili ho acceso il tv nessun immagine video buio con suono , ho saldato il pin siglato b, nessuna immagine ,ho saldato il pin siglato r nessuna immagine , ho saldato il pin siglato g colore verde con immagine a fior d'acqua

Inserita:

Quando ho detto di " scollegare i tre piedini dei cannoni" , intendevo di dissaldare i piedini dello zoccolo del cinescopio.

Siccome la scheda monta componenti smd ho consigliato di dissaldare i piedini , perchè altrimenti avrei consigliato di staccare le resistenze da 1K che sono collegate ai pin 3,7,9 (KR,KG,KB) dello zoccolo del cinescopio.

Siccome hai scritto "ho staccato tutte e tre i fili" , se non iterpreto male, penso che non hai fatto quanto su descritto .

Quando ho detto di " scollegare i tre piedini dei cannoni e poi collegarne uno alla volta e vedere cosa succede" intendevo comunque di accendere il tv con uno collegato, é normale che senza nessuno collegato non compare nulla sullo schermo, comunque senza piedini collegati non succede nulla di grave.

Una volta dissaldato con un buon succhiastagno e accertato che i piedini dello zoccolo non facciano contatto con l'occhiello della pista di rame , poi con una punta di cacciavite, con saldatura o in altro modo, come meglio ti garba, mettere a contatto un pin alla volta e poi accendere tv e vedere cosa succede.

Ciao

Inserita:

ciao itafacs scusa il ritardo, ho fatto come mi avevi detto, non e cambiato nulla ,son ancora senza immagine, arrivato a questo punto penso che sia il cinescopio ciao senzasperanza.gif