Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 17C1L - RICERCA GUASTO

Messaggi consigliati

Inserito:

STO USCENDO PAZZO PER CAPIRTE LA TIPOLOGIA DEL GUASTO , QUINDI LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA, PREMETTO LA MIA NON QUALIFICATA ESPERIENZA IN MATERIA.IL GUASTO CHE IL MIO TV MIVAR MODELLO 17C1L HA E' IL SEGUENTE . SI ACCENDE LA SPIA ALL'ACCENSIONE , QUANDO PROVO A ACCENDERLO QUINDI PASSARE DALLA PAUSA ALL'ACCENSIONE QUINDI DAL SEGNALE MENO CHE SI EVIDENZIA IN STAND BYE AL NUMERO UNO DOPO QUALCHE SECONDO SI SPEGNE TUTTO SUL DISPLAY , COMUNQUE SIA VIDEO CHE SUONO TUTTO SPENTO, COME FACCIO A CAPIRE LA TIPOLOGIA DEL GUASTO, VI PREGO AIUTATEMI !!!!!!!!!!!!!!!!!

Inserita:

Ciao devi essere proprio arrabbiato per gridare cosi tanto.

Non è un guasto cosi temibile , al momento che accendi il tv in ST-BY l'alimentatore non ha bisogno di erogare la massima potenza ,e fin qui tutto OK ,quando ha bisogno di energia , i condensatori sul primario devono sopperire alla riduzione di tensione al momento dell'accensione, visto che sono esauriti non riescono a garantire quell'energia che l'alimentatore richede" spegnendosi"

Morale della favola cambia i condensatori sul primario che sono secchi.

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:
....e ricordati di scrivere minuscolo come previsto dal regolamento del forum......
Inserita:

Scusate per la forma , ma l'ho ritenuto il modo piu' immediato, anche se ho violato il regolamento, per farmi sentire.Ho gia provato a cambiare i due elettrolitici se non ricordo male di 100 uF localizzati al centro della piastra di alimentazione, ma non ho avuto nessun effetto positivo.Scusatemi possibile risposta da totale tirocinante in materia, devo sostituirli tutti i condensatori elettrolitici oppure come qualcuno mi ha consigliato mi oriento verso il trasformatore di riga.La mia non vuole essere una proposta di soluzione in quanto non ho ancora maturato la necessaria esperienza , il problema nasce dal fatto che sono passato da chi mi consigliava di buttare il Televisore, a Voi che mi consigliate una soluzione semplice e poco onerosa......resto in attesa Vostro cortese riscontro per quanto sopra detto......

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Stavolta anticipo io l'amico Andrea(non me ne voglia).

Come ti ha giustamente suggerito, i condensatori elettrolitici,sostituiscili TUTTI.

Solo così possiamo vedere se il problema si risolve o no.Se poi a difettare dovesse rivelarsi l'Eat,la sostituzione degli elettrolitici,porterebbe comunque solo giovamento.

Controlla e rifai le saldature sui pin del trafo Switch(alimentatore) e in tutta la zona Eat.

Inserita:

Ok,scusate l'insistenza possibilmente fuori luogo, provvedero' a sostituire tutti i condensatori , nella speranza di riuscire a risolvere il problema.........daro' comunicazione in seguito , grazie comunque a tutti per la pronta disponibilita'......

Inserita:

Ue bello il cliente e mio ,lo vorresti prendere tu è ?

E bello poter consigliare scherzando .

Caro Provenza ,quando il TV si spegne le tensioni in uscita al circuito di alimentazione sono presenti?

Ciao

Inserita:

Sulla piastra di alimentazione rilevo 14.6 al punto in cui e' indicato 11 v continui, 157 v nel punto in cui e' indicato 300 v,invece di 12v sul piedino 16 del TEA2164 O SOLTANTO 3 V, invece dei 24 v ho 0,12 v,e 0,06 volt alternata nel punto in cui dovrei averne 110 v.....cosa puo' essere il problema, resto Vostro cortese riscontro...........

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,e' importante che citi anche la serigrafia del componente che cambi perche' altrimenti non sappiamo localizzare i due condensatori.......al centro della piastra di alimentazione.....

Innanzitutto i condensatori devi cambiarli tutti e spero tu lo faccia senza fartelo dire un'ulteriore volta.

Le misure che hai fatto sono state fatte utilizzando come massa il circuito dell'alimentatore?

Perche' dove leggi 157.V ce ne devono essere 300V. e in questo caso il C412 e' il primo da cambiare.Se non abbiamo questa tensione tutte le altre non hanno valore perche' conseguenti.....ok aspettiamo un tuo riscontro.

Buona notte.

P.S. WEEE Fulvio,stiamo portando via un cliente ad Andrea!!!!!!! laugh.gif

Inserita:

Signori sono lieto di comunicarVi che effettuata la sostituzione di tutti i condensatori della piastra di alimentazione come per magia (si fa' per dire....) il tv funziona perfettamente, non ho parole per poterVi ringraziare per quanto da Voi fatto ed essenzialmente per aver sopportato la mia apparente arroganza da giovane riparatore, nuovamente grazie , siete stati grandi anche per la gentile condivisione della Vostra esperienza, nuovamente grazie, finalmente funziona !!!!!!!!!!!!!!!!!

Elvezio Franco
Inserita:

Anche se c'e' voluto un po' a farti capire ...... clap.gif

Il miglior ringraziamento e' quello di mettere la soluzione nell'apposita sezione.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Grazie a te, che ti sei ricordato di chi ti ha dato un piccolo aiuto.

Credo che sia contento anche Andrea,spero che tu rimanga suo "cliente". biggrin.gif

Tu che dici,Elvezio ? tongue.gif

Elvezio Franco
Inserita:

..... laugh.gif

Andrea e' sicuramente contento come tutti noi d'altronde quando abbiamo fatto felice qualcuno. clap.gif

• 3 months later...
Inserita:

questo guato è un difetto cronico della mivar con alimentatori scwich mode di questo tipo tienilo presente pre la prossima volta

Inserita:

scusatemi per gli orrori di ortografia ma la tastiera faceva come gli pare come per dire aveva degli orrori di stumpa