Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 14V2E - non regola il + 102V

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho un mivar con l'alimentazione regolata al minimo e mi da 110V non riesco a portarla a valori normali e il tv si spegne dopo 10 minuti di funzionamento.

Qualche suggerimento grazie.

Elvezio Franco
Inserita:

Gli elettrolitici possono dare questo problema di innalzamento della tensione quindi cambiali tutti.Sul condensatore C412 devi trovare 300V.

Il comando di partenza del TV e' dato dalla tensione che esce dal pin 7 di IC 102-TEA 2029C.Questa tensione e' presente se hai i 12V. sul pin 18 del TEA e se il risuonatore CSB503B oscilla.

Andiamo per gradi,comincia a sostituire i condensatori e misura nuovamente le tensioni in ST-BY.

La scheda dell'alimentatore e' la TV3297/2..???

Inserita:

Si l'alimentatore è un 3297/2 adesso provo cambiare i condensatori sul s/m.

Inserita:

Ho sostituito i condensatori,sul C412 ho 317V e sul secondario posso regolare la +110V ma ho le alltre due tensioni un po basse 22 e 9V.Il tv parte per 30secondi si accende il display lo schermo rimane buio e ho la tensione di +16V quando questa sparisce la +110V passa a 55V e poi si spegne.

Elvezio Franco
Inserita:

Perche' non dici se la regolazione dei 102V. l'hai eseguita?Hai regolato per i 9V. con il trimmer dell'alimentatore?I +) sono giusti se sei in ST-BY.

Perche' hai misurato la 16V.???

In quei 30" in cui la TV resta accesa prova a regolare la G2 per vedere se hai una riga orizzontale...

Inserita:

La tensione + 102 varia da 101 V esono arrivato a 120V e non sono andato oltre ma con il trimmer al minimo e quindi 101V la tensione +9 è a 8.2V. quando il tv funziona lo schermo è tutto aperto. Ho effetuato il controllo alzando la G2. worthy.gif

Inserita:

allora con il tvc in st-by devi regolare il trimmer per avere sull'uscita dei 9V proprio 9V esatti e cosi hai tarato l'alimentatore e non toccarlo più. a questo punto verifica le tensioni in st-by e faccele sapere. accertati che la tensione da 102V arrivi regolare fino al collettore del finale di riga sempre in st- by poi accendi e verifica sul collettore dello stesso finale che tensione c'è ed il comportamento del tvc. se ancora la fase di accensione è di circa 30 sec. cerca di misurare se le tensioni prodotte dal secondario dell'eat sono presenti e regolari. ciao.

Inserita:

Ho eseguito l'operazione suggerita ho portato a 9V esatti la + 102 è arrivata a 119V e poi ho fatto partire il tv. Miracolo il tv è partito ed è durato 10minuti. Incredulo ho misurato e rimisurato le tensioni di alimentazione ed erano tutte nella norma. Poi si è spento e non sono più riuscito a farlo ripartire in pratica in st-by ha le 3 tensioni regolari quando parte esce il display ma ne video ne audio poi le tensioni si dimezzano e il tv dopo 10secondi si spegne completamente.Ho controllato il finale di riga ma non è in corto. A questo punto ho rifatto le saldature sul TEA pensando potessero essere loro ma niente.

Elvezio Franco
Inserita:

Sostituisci C129 2,2uF/16V.C147-47uF/35V/.Un'altro condensatorew sospetto da sostituire e' C159-6n8/2KV:

Inserita:

Grazie Elvezio il condensatore C159 da 6n8/2KV è il colpevole il guasto finalmente è risolto ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Di solito e' il primo che faccio sostituire ma stavolta il difetto che hai messo ha deviato un po ' i pensieri....comunque meglio cosi' hai rigenerato le tensioni biggrin.gif .

Metti la soluzione nell'apposita sezione,grazie.