Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 17 CE - una cosa stranissima...........


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ok la mia seconda riparazione speriamo come la prima ok!!!

Per l' appunto mivar 17 CE morto.

Sostituito finale di riga e trasformatore EHT tutto riparte ma...... un problema sorge ovvero:

L' alta tensione arriva a tratti e vedo lo scintillio vicino allo zoccolo del cinescopio allora, ho provato a rifare le saldature ma nulla poi mi accorgo che la molletta all' interno dello zoccolo staccabile retro piastra che è rotta e la sostituisco pulendo bene i contatti ma nulla....

Allora misurando le varie tensioni mi accorgo che anche li tutto ok ma come metto il puntale sulla massa e l'altro sulla piastra dietro lo zoccolo del cinescopio "" sul filo grigio della G2"" tutto appare perfettamente funzionante ma proprio tutto ovvero lo scintillio e l'intermittenza dell' alta tensione sparisce.

Ho pensato che fosse il condensatore C??? da 4700 2Kv (non avendo lo schema non so che C possa essere!!) invece nulla la resistenza è buona ovvero R??? da 1K.

Mica mi hanno dato un trasf sbagliato?? l' originale non lo ricordo ma mi hanno dato un DS 16 pero' ricordo che l'originale aveva sia il gancio diciamo che andava saldato sulla massa e in piu' un piedino proprio sotto lo screen che su questo non ci sta' che pare anche lui vada saldato a massa.

il difetto e come se mancasse una massa o un condensatore di scarico forse? bho!!

Sapete darmi spiegazioni?? senzasperanza.gif

Modificato: da pcris71

Elvezio Franco
Inserita:

Sulla G2 hai una resistenza R323-10Kohm e un C305 da 4n7.

Se con lo zoccolo sei sicuro di avere risolto ricontrolla il Trasformatore che per questo TV e' un DS-8.

HR per questo tv da' 7 modelli diversi quindi attenzione.

Sul sdito HR puoi vedere gli schemi dei trafo e confrontarli.Non ho sottomano il link ma credo che sia stato gia messo nel forum.....usa il "Cerca"

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao pcris71.

Haj detto "filo grigio della G2" ?

Di solito il cavo della G 2 è rosso,quello grigio è il focus.Non è che li hai invertiti.Si spiegherebbe così lo scintillio sullo zoccolo del cinescopio.

Attento,controlla bene anche il diametro dei due cavi : il cavo del focus è leggermennte più grande.

Inserita:

e poi solitamente il cavo della G2 è quello di dx più vicino al potenziometro screen, mentre quello del focus è più vicino al potenziometro omonimo. sullo stampato inoltre (lato piste), la mivar usa scrivere la sigla del trasfo eat proprio in corrispondenza di esso, verifica.

Inserita:

Segui il consiglio di Fulvio ,e avrai risolto il dilemma.

Ciao.

Inserita: (modificato)

Salve di nuovo a tutti allora:

Il trasformatore che mi hanno dato e un ds16 e i cavi sono il nero piu' grande che ho collegato sul supporto retro zoccolo dove ci stava la famosa mollettina rotta (sostituita) il filo rosso non ci sta ma è grigio piu' piccolino e seguendolo va su una resistenza da 10K che sostituita anche se buona e poi al condensatore da 4.7n su di esso ci sta scritto 472 (come dice elvezio) che ho sostituito anche ma nulla stesso problema.

Ho controllato la tensione che mi da tra la carcassa del tuner e del filo grigio sono circa 681V il resto delle tensioni come detto prima è esatto.

Secondo me hanno sbagliato a darmi il trasformatore che ne pensate?

AH dimenticavo il filo grigio seguendolo dal lato EHT va sotto lo screen e ci sta scritto B2 invece il nero su B1 che in effetti poi sulla piastrina video corrispondono B2 su G2 e B1 su G1 cool.gif

La piastra è una TV3258/1 e come i nuovi mivar sulla piastra non ci sono serigrafie riguardo i componenti.

Modificato: da pcris71
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quindi in teoria,i cavi sono giusti.

Sempre che il trafo Eat,sia quello giusto.

Resta da vedere se è stato "manomesso" lo scaricatore del focus,la famosa molletta. Che non sia troppo vicina al punto di massa e quindi scarica verso massa appunto.

Elvezio Franco
Inserita:

HR-7058-7541-7168-7575-7556-7546.

Questi sono i trasformatori che HR da come montati si Miver 17CE.

Ho provato dal sito ma non me li da' se pero' tu ora metti la sigla che ho scitto dovresti trovare anche tutti gli schemi di collegamento.

Qui ho aperto il primo.

Elvezio Franco
Inserita:

Per vedere lo schema clicchi su "View schema".

Io leggo lo schema con telaio TV-3258 (senza /1) e il trafo e' DS-8-286N243C.

Inserita: (modificato)

ok allora mi sembra di capire vedendo anche gli schemi dei 2 trsf ds8 e ds16 che mi hanno dato quello sbagliato ovvero il ds 16 al posto del ds8.

Ho notato che le tensioni di uscita sono lievemente diversi tipo 15 V di differenza mi consigliate di ricomprarlo o di eventualmente modificare il circuito ad esempio installando delle resistenze per abbassare il voltaggio sull ingresso del trasf in modo da ottenere uscita piu' bassa in alta tensione.??? senzasperanza.gif

Modificato: da pcris71
Elvezio Franco
Inserita:

No,sono quelle modifiche da non pensare nemmeno....per me.

Li' ci devi mettere il suo trasformatore e basta.

Sara' un problema fartelo cambiare perche' lo hai saldato....e' un'esperienza che ti servira' per il futuro.

Inserita:

se non hai maltrattato l'eat ed hai ancora l'imballo originale pulisci bene i suoi pin da residui di saldatura e prova a fartelo sostituire, altrimenti lo puoi tenere a magazzino, prima o poi tornerà utile.

Inserita:

Perfetto ne comprero' un' altro stavolta il giusto DS8 ma l'errore non lo ho fatto io ma la mivar che sta dalle mie parti (in provincia di pescara) lo terro' come scorta.

Intanto pensero' all' imperial grazie ancora.

Elvezio Franco
Inserita:

Facci sapere come andra' a finire..... wink.gif

Inserita:

Oggi sono stato alla Mivar e mi hanno dato una brutta notizia .... ovvero il trasformatore DS8 è stato sostituito dal DS16 quindi quello che ho nuovo è perfetto per quel televisore 17CE.

A questo punto credo che il problema sia altro quindi.

Riepilogando la resistenza da 10K è stata sostituita il condensatore da 4n7 sostituito lo scaricatore controllato e sostituita la molletta contatti puliti sia sul cinescopio che sullo zoccolo dietro:

Difetto scarica leggermente sulla massa dello zoccolo stesso se avete presente intorno allo zoccolo in plastica ci sta tipo una corona intorno ai piedini stessi quindi l' immagine saltella ma..... come controllo la tensione sol filo grigio G2 tutto torna a posto ovvero non piu' scariche e T.V. funzionante al 100% che controllo? non ho lo schema.

Grazie. Cristiano

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Sto caricando la parte CRT nella sezione upload TV-.....Mivar....Non riesco a postarlo tutto perche' si sconnette spesso....

Buono a sapersi riguardo all'EAT....ma hai chiesto alla Mivar per il difetto???

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Hai provato a sostituire lo zoccoletto del cinescopio?

electronservice
Inserita:

Anch'io leggendo tutta la discussione pensavo, come mai non ha sostituito lo zoccoletto ? e la prima cosa da fare in questi casi, la distanza dei due elettrodi al suo interno non può cambiare ( se non manomesso ).

Inserita:

Dissalda il trafo e controlla che il collegamemto di massa non si sia piegato .

Ciao

Inserita:

Il collegamento di massa non è scollegato, lo zoccoletto dietro la mivar non lo ha a disposizione poichè il t.v. hanno detto che è troppo vecchio.

Riguardo al difetto mi hanno detto ""portalo da noi che risolviamo il tutto"" solo che il t.v. per l'appunto è vecchio e solo che lo volevo mettere nella stanzetta di mio figlio.

Ho smontato lo zoccoletto è ho notato che la molla era scaldatissima appena la ho toccata si è frantumata in tantissimi pezzi allora ho preso una molla di una penna e la ho sostituita calcolando le varie misure e stringendola alla punta in modo da farla toccare sul pin del tubo. Pare che il collegamento ci sia ma... non essendo convinto addirittura ho fatto la prova del 9 ovvero ho fatto uscire anche il pezzettino di molla al difuori dello zoccoletto per essere sicuro che toccasse e in effetti è collegato precisamente sul lato dello scaricatore.

Non posso mettere tipo un condensatore tra la g2 e la massa in moda da fare tipo i puntali del tester che come li collego pare che il difetto sparisca???

Non so tipo un condensatore ceramico o qualcosa di simile? oppure aumentare o diminuire il valore esistente?

Inserita:

Il potenziometro del fuoco sono sempre più convinto che non è collegato a massa ,comunque puoi collegare un resistore da 22 o 47M (prova) tra massa e G2, dovresti risolvere, non è corretto ,ma il fine giustifica i mezzi.

Ciao

Inserita:

mister tv e dove lo trovo? se hai letto il post la mivar mi ha detto che non esiste piu' comunque per Andra' ma la resistenza da 47 mega la metto davvero tra G2 e massa ho controllato ci sono 680 V mica mi va in corto e faccio i macelli?

E poi da 22 cosa sempre Mega?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...