Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 14M4 solo led stand-by - Tv Mivar 14M4 non passa da stand-by a on

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

questo TV non passa da stand-by a on. Le 2 tensioni all'uscita dell'alimentatore sono OK con la lampada collegata (103V e 13V).

Ho provato a sostituire il trafo EAT e il finale di riga BU808DFI senza risultato.

Mi è venuto il sospetto (difetto già riscontrato in passato) che fosse la eprom ST24C01 e ho provato a scollegarla (di solito quando la eprom è difettosa e impedisce l'avvio basta toglierla. Il tv in questi casi riesce almeno ad accendersi.) ma senza risultato. Prima di impazzire chiedevo se per caso avete casistica in merito.

Ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Ciao, data la scarsa funzionalità dei comandi locali, che contraddistingue Mivar, volevo dirdi se ti eri accertato che questi ultimi sono funzionanti o meno.

In pratica il led lampeggia quando premi il tasto +pr sui comandi locali?

Inserita:

Il led non lampeggia ma comunque il tv non si accende nemmeno da telecomando (sicuramente funzionante perchè ho provato anche con il tc di un tv gemello che sicuramente funziona). Nel frattempo ho provato a sostituire il tda 8840, il diodo zener da 8,2V D5 e il T2 (commut stand by BC807) ma ancora niente.

Elvezio Franco
Inserita:

Controlla che non vi sia un problema di saldatura tra la schedina cruscotto e la piastra.Controlla la presenza dei +5 al pin 47 di IC2 in stand-by.Manda il segnale dal TLC o dal cruscotto e vedi se questa tensione va a 0V.

I+5V. all'uscita dello stabilizzatore IC4 ci sono.....?

Inserita:

I +5 all'uscita dello stabilizzatore ci sono ma in effetti sul pin 47 permane una tensione di 5V anche quando da tc o dal keyboard cerco di passare a "on".

Elvezio Franco
Inserita:

Assicurati delle saldature guardandole con una lente sia sotto al IC2 ST92195 A5B1/EP1.

...il quarzo e il cruscotto.

Inserita:

Provato quarzo, saldature ok. Il difetto permane. La domanda è: perchè non scende la tansione al pin 47 del micro quando si da il comando di on? Che sia proprio il micro difettoso? Anche isolando il pin 47 e misurando direttamente sul pin dell'i.c. non c'è alcuna variazione di tensione.

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Per farla scendere ci vuole il comando che lo faccia fare.

Potrebbe anche essere il uPC a difettare.

Controlla se col tlc schiacciato hai tensione al pin 1 del uPC.

Puoi provare anche a chiudere con un ponticello i pin 12-6 facendo il corto prima delle resisstene R6 e R17

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

le prove danno esito negativo quindi voglio ordinare il micro. Quello montato attualmente è un ST92195b5b1/EPU. Mi sai dire se l'equivalente è il /ELO o il /MOH? ciao grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Che io sappia il MMY e' quello che viene montato negli ultimi tv.

Prova a fare una ricerca nel sito che e' stato detto piu' volte per il non funzionamento dell'audio