Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 14m2 - solo st-by

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , ho questo tv che non ha ne video ne audio, ossia resta accesa la spia di st-by e se schiaccio il tasto del canale si vedono solo i numeri che avanzano sul display.

Ho controllato l'alimentatore, gli elettrolitici misurati sono a posto,le tensioni che leggo sullo spinotto che si aggancia alla scheda principale sono le seguenti:

Sulla linea dei 102 ne ho 120,quella dei 24v ne ho 27.8,la 9.5 ne misuro 10v.

Nell'altro spinotto ho i 5v (perfetti) e sui fili dello st-by misuro 28 Volt.

La tensione dei 120 arriva fino al piedino 8 del trasformatore di riga e fino al collettore del Bu 808.

Ho sostituito C3 1000uf c63 22uf (questo cond. aveva fuoriuscite di elettrolita),trovata R69 interrotta .Adesso che faccio? mi sono perso...

Possiedo lo schema parzialmente ( solo l'alimentatore e telecomando)

Qualcuno mi puo' aiutare Grazie della vostra disponibilità

rferrario.394
Inserita:

Ciao il filamento del tubo e acceso?

controlla il t1 bc807

misura i 12 volt d18.

Fammi sapere ok.

ciao.

smile.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Ho inserito la parte relativo al telaio.Lo trovi su "Up/download files".

Inserita:

Salve ragazzi ghrazie per le risposte:

Dimenticavo di dirvi che ho fatto la prova della lampada (massa e piedino 8 trasfo di riga risultato Ok).

Per quanto riguarda T1 e OK però sul D 18 ho a malapena 6v in st-by mentre se attivo il canale arrivo a 1,60. Ifilamenti del cinescopio sono spenti,leggero rumore di fondo sull'altoparlate (come dei colpetti,ma solo appena accesa poi piu' nulla)

Inserita:

Ciao, quando la accendi, la tensione sul collettore del finale eat ci sta sempre?

Inserita:

La tensione sul collettore arriva a 116.30v

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla se I.C. 2 è correttamente alimentato : 10 V al pin 2.

Se non c'è controlla che a Tvc acceso ci siano 6 V al punto St-By sul connettore 5, e verifica T 1 ( BC 807 ) e D 1 ( zener 12 V ) e lo stesso I.C. 2.

Se ci fossero, controlla il D 10, la R 56 e poi resta solo l'Eat.

Facci sapere.

Inserita:

Alla Base non rilevo nessun valore in Volt,è questo che intendi..scusa ma non sono esperto in queste cose. Eventualmente come faccio a sapere se è pilotata?

Fulvio Persano
Inserita:

Le altre verifiche le hai fatte ?

Inserita:

Con il tester misuri che tensione hai nella base del finale, ovviamente dopo che hai dato l'impulso per l'accensione, dpvrebbe essere una tensione negativa inferiore ad 1v.

Inserita:

Per Fulvio: Ic2 non è correttamente alimentato (pin2 1,17Volt) sullo St-by ho 5,88Volt. per le altre verifiche dovro' farlo stasera (non ho con me tutto l'occorrente).

Per Falco : in st-by tra base ed emettitore ho 0Volt durante le fase di accensione (premendo p-c dalla tastiera ) la tensione fa' un guizzo fino a -2volt negativi

Inserita:

Allora se è così il finale eat viene pilotato, devi mettere al posto del primario del trasformatore di riga una lampada da 60W, dai l'impulso e vedi se accende la lampada

Potrebbe essere l'eat guasta...

rferrario.394
Inserita:

Ciao sostituisci il condensatotore c19 da 100uF 160volt

potrebbe essere scoppiato sotto.

Ciao.

Inserita:

per Falco :

per primario del trasformatore di riga intendi il piedino 1 massa e piedino ?? vedo sullo schema che ci sono varie tensioni, quella dei 190Volt oppure quella dei 102Volt

per FulvioPersano: Ic 2 è correttamente alimentato 10Volt al piedino 1 (ho trovato c5 con esr bassa).

A questo punto le tensioni sono tutte presenti provero' l'eat, ero curioso di sapere come collegare la lampada al primario del trasformatore di riga.

Inserita:

Per primario dell'eat intendo il punto che va a finire al finale di riga e l'altro punto dove entra la +102v