Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 14M4 - non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi.

Il mio Mivar non si accende più, spia standby compresa, ho fatto alcune prove e ho scoperto che se isolo l'avvolgimento del EAT "1" la TV si accende e cambia canale, anche l'audio funziona, naturalmente il non si vede niente...

Il finale orizzontale viene pilotato, noto alla base un segnale a onda quadra, ho collegato un lampadina tra collettore e emettitore dopo aver rimosso il transistor, la lampadina si accende...

pensavo fosse l'EAT guasto... l'ho sostituito ma non va ancora...

avete idea di cosa può essere?

Grazie

Elvezio Franco
Inserita:

La cosa piu' ovvia e' provare o sostituire il finale di riga BU808DF-T7.Anche il C70-6n8-2Kv.

Una cosa importante e' anche sapere se la tensione di batteria e' regolare +B 105V.

Inserita:

Grazie per la risposta...

Allora, la tensione a vuoto è di 180V, mentre se collego l'alimentatore alla scheda e isolo il piedino "1" del EAT scende a 150 volt a TV in stanby e 120 a TV accesa. Ricordo che il cinescopio è spento..

il condensatore l'ho provato con un capacimetro e funziona.. anche dopo aver aperto la TV ho notato che a una delle due piazzole mancava lo stagno.

il transistor è fuori specifica non riesco a capire se funziona o meno... proverò a sostituirlo...

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Per il condensatore non farei troppo affidamento sulla misura,io lo sostituirei comunque se il difetto permane allora lo puoi anche escludere....sempre col beneficio del dubbio.

Per il finale prova a collegare la lampada al suo posto controllando la misura della +B e se il filamento e' acceso.Collega il pin che hai staccato.

Controlla bene le saldature nella zona EAT.

Sappi che se e' ancora troppo alta la tensione dei 105 puoi utilizzare R7 nell'alimentatore per correggerla.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Allora,

con il transistor rimosso, pin collegato e lampada collegata tre emettitore e collettore, la lampada si accende.

se può essere utile ho collegato la lampada in serie al trasformatore (tra pin1 e pazzola), risultato: la lampada si accende e il segnale hai suoi capi è un onda quadra.. non ricordo la tensione..

rimane il dubbio sul condensatore e il transistor... comunque provo a regolare la tensione da 105v... può essere che è troppo alta e l'alimentatore va in protezione?

mi ricordo che prima di guastarsi la tv emetteva un sibilo molto forte in particolare con immagini in cui prevaleva il bianco.

Inserita:

Verifico questa sera... ma mi sa che il filamento non si accende..

rferrario.394
Inserita:

Ciao se vedi che il filamento non si accende rifai lesaldature sotto il trasformatore di riga e sullo zoccolo del cinescopio ,

sostituisci il pilota orizzontale.

Fammi sapere.

Ciao.

Inserita: (modificato)

Allora,

scollegato finale orizzontale

collegata lampada

La TV si accende, e l'audio funziona, la 105V risulta risulta corretta.

Il filamento non si accende, ho controllato sulla BASE del finale orizzontale e mi ritrovo con una tensione di 6V picco picco onda quadra, il pilota sembra funzionare. lo schema dice che sul 6 dovrei trovare -55V, ma non li trovo... ho controllato il diodo D10 è funziona.

Ho notato che il finale verticale non ha la 16V e la 40V

rifatte le saldature...

P.S. scusate l'ignoranza, ma la +B dove la trovo?

senzasperanza.gif

Modificato: da quakef4
Inserita:

Non hai le tensioni al verticale perchè manca l'EAT.

Sostituisci il condensatore sulla bese del finale ed il finale.Mi sembrava che Elvezio ti avesse dato ottimi consigli

Ciao

Inserita:

OK, risolto...

ho trovato il BU808 e l'ho sostituito insieme al condensatore.

adesso funziona!

Devo creare un'altra discussione nella sezione dei problemi risolti?

Grazie per l'aiuto worthy.gif

Inserita:

Facci sapere la zona dove si trovano i BU808 ,verremo con motrice e rimorchio. blink.gif

Il condensatore sostituito è quello sulla base? o quello di reattanza?

Per il post nei tv risolti aspetta la risposta di Elvezio , ognuno faccia il proprio lavoro ,solo che devi aspettare 4 ore ,è solo allora che elvezio si collega, sai com'è le "brasiliane". rolleyes.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Si,scrivendo in modo breve difetto e soluzione specificando i componenti sostituiti e la loro posizione serigrafica.

laugh.gif
Inserita:

andrea'+16/06/2007, 20:43--> (andrea' @ 16/06/2007, 20:43)

il condensatore C70 6.8nF 2KV

Io abito vicino alla Mivar di Abbiategrasso, e li che ho comprato i pezzi, e i prezzi sono pure convenienti (correggetemi se sbaglio):

EAT DS19 15,60 euro IVA compresa

BU808DFI 2,5 euro IVA compresa

Condensatore 6.8nF 2KV 0,5 euro IVA compresa

Non so se l'EAT era guasto, ma comunque sia, ho speso meno di 20 euro.

Se hai bisogno dei transistor ci possiamo mettere d'accordo in privato.

Elvezio Franco
Inserita:

Caro Andrea,direi che il trattare prezzi sia una cosa da fare con gli MP senza alcun problema.Nel forum cerchiamo di trattare l'aspetto prettamente tecnico.....ne convieni? rolleyes.gif

Inserita:

Si certo ,per questo dicevo di eliminarlo ,se non era consono alle regole.

Ciao Elvezio , sempre tardi nei collegamenti , sarà mica vero che chatti con Brasiliane , o c'è dell'altro? wink.gif

Ciao. biggrin.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Ok lo tolgo giusto per non avere paragoni di prezzi nel forum.In ogni caso in rete si trovano i prezzi di ogni componente o quasi.

Aperto a tutti per esempio questo.

Per la chat,si mi sollazzo anche con la webcam ma solo per vedre difetti tv... laugh.gif

Alle brasiliane ci pensi gia' tu..... tongue.gif

Inserita:

Non diciamolo in giro, potrebbero saperlo in molti laugh.gif