Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 21c2v - parte ma non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao dopo un lungo lavoro perche non partiva andava in protezione adesso il tv parte

ma non si accende si sente un sibilo come quando è stata ferma da parecchio tempo

come se ci fosse umidità

le tensioni cadono del 40% premetto che l'alimentatore funziona sostituito tutti i condensatori e tea2164

sostituito condensatori in parallelo al finale di riga

sostituito finale di riga

sostituito pilota orizzontale

sostituito trsformatore EAT ds13

sostituito tda4950

sostituito tea2029c

sostituito condensatore c524 sul trasformatore pilota onda quadra come da schema ma

24v anziche 35v

ho notato che appoggiando il dito sul tea2029c il sibilo aumenta

i diodi in parallelo al finale di riga li ho testati col multimetro e sembrano buoni

gentilmente mi date una mano ciao grazie

rferrario.394
Inserita:

Ciao ti cosa intendi come sibilio?

L'immagine la vedi?

Fammi sapere.

Ciao.

Inserita:

Forse è il quarzo che da la base dei tempi al TEA2029 , prova.

Ciao.

Inserita:

è successo un guaio mi sono accorto che il condensatore c512 non filtrava bene e lo

sostituito poi dato corrente il tv partiva bene

tensioni sul connettore 1 ok

EAT ok

audio ok

schermo buio

poi ho spento e riacceso e si è sentito uno scoppio come se alta tensione va a massa

spento e riacceso display spento tea2164 bruciato sostituendo il tea 2164 va in stand-by

se accendo si sente ancora lo scopio poi ho spento tutto prima che si bruci di nuovo il tea è possibile che il cinescopio vada a massa premetto che alla prima accensione il tv è partito bene audio ok pero video assente e il finale verticale scaldava parecchio avete

qualche consiglio come faccio per evitare che il tea si guasti ancora posso ciao grazie

Inserita:

trovato il difetto tv da buttare cinescopio scarica su cassa acustica grazie per il vostro tempo ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Cosa vuol dire "scarica su cassa acustica" ?

Inserita:

vuol dire che dal vetro del cinescopio escono delle scariche che vanno a massa sul

corpo metallico della cassa acustica non penso che si riesca a riparare la dispersione

se ti interessa da dove scarica ti spiego dove ci sono i quattro attacchi per fissare il tubo

al mobile tv cè una fascietta nera che viaggia per tutto il perimetro del tubo penso sia

una specie di isolamento è da li che fuoriescono le fiammate ciao

Inserita:

non è che hai la massa del cinescopio staccata? ciao smile.gif

Inserita:

se attacco la massa scarica solo una volta e poi il tv si spegne e poi cè anche il problema ce non cè il video tu cosa dici buttare in discarica o no

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Io aspetterei e cercherei di capire e poi ripararlo.

Quanto meno tentare.Visto il tempo che hai speso.

Come ti ha giustamente detto Stefano,probabilmente devi ripristinare la massa del cinescopio.

Allora,ricollega la massa al telaio del Tvc.

Dimenticavo : La tensione di batteria, + 140 V, è corretta ?

Modificato: da fulviopersano
Inserita:

la tensione era perfetta poi con l'ultima scarica è saltato il tea2164 e adesso sono a piedi non sono piu in commercio almeno dalle mie parti non so dalle vostre ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

In commercio,li trovi ancora.

Purtroppo il loro prezzo è di circa 16 Euro.

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao finalmente sono riuscito a trovare il tea 2164 adesso il tv parte bene audio ok

il problema e sul video immagine molto scura quasi non si vede tensione sul finale verticale ok regolando screen da un estremo ad un altro il monitor passa da un colore

rosso/viola fino a percepire un immagine molto scura quasi impossibile da vedere regolando il fuoco non cambia nulla sostituito ho sostituito condensatore c527 e c547 grazie ciao