Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 17v4 - ricezione da telecomando assente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti innanzitutto...

questa vecchia tv che mi hanno regalato (per il mare) funziona perfettamente se non fosse per il fatto che tramite telecomando non effettua alfuna funzione.

Premetto che il telecomando non è l'originale ma uno universale (anzi ne ho provati 2 entrambi della philips RU230 e RU240 sia con i codici consigliati che con la ricerca automatica)

Questi su altre tv vanno una meraviglia e non ho uno ORIGINALE per testare il ricevitore della tv.

Come posso fare?...

è in avaria l'amplificatore ad infrarossi????

consigli????

Grazie a tutti anticipatamente.

rferrario.394
Inserita:

Cia geppo ti consiglio di trovare il telecomando originale

se vedi che non funziona scstituisci ic1 amplificatore infrarossi

TFMT4300.

Ciao fammi sapere.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Oltre al telecomando originale,puoi provare senz'altro con uno di concorrenza,dedicato.

Se ancora non dovesse andare,allora il problema può essere sul Tvc,più precisamente nella sezione ricevitore I.R.

Inserita: (modificato)

rferrario.394+14/06/2007, 20:46--> (rferrario.394 @ 14/06/2007, 20:46)

ok...spero di trovare un originale...nel frattempo posso provare quello di mio cognato (è universale) che sul suo 14" funziona benissimo?

GRAZIE a TUTTI

P.S. qualche anima pia mi può postare lo schema? Sul mio (mia figlia) ha fatto un picasso rolleyes.gif

Modificato: da geppo64
Inserita:

Se il tv di tuo cognato prevede il funzionamento con i telecomandi mivar X1 , X3 o X4 , usandolo vicino al tuo tv, anche essendo un mivar , non funziona.

Il tuo tv funziona con i telecomandi mivar TC1, TC2, TC3, TCE.

Se mi dici il modello del 14" di tuo cognato ti faccio sapere se è compatibile il telecomando anche per il tuo tv.

Inserita:
itafacs+16/06/2007, 09:14--> (itafacs @ 16/06/2007, 09:14)

allora, il modello di mio cognato è 16M2....il suo telecomando è compatibile con la mia tv?

Inserita:

Il tv mivar 16M2 prevede il funzionamento con i telecomandi X1, X2, X3, X4 e pertanto il telecomando di tuo cognato non è compatibile per il tuo tv.

itafacs+17/06/2007, 21:15--> (itafacs @ 17/06/2007, 21:15)

ok...sono nella cacca....

cambio il TFMT4300 (sullo schema 5300)....e provo con i miei telecomandi universali..

vi faccio sapere.

Elvezio Franco
Inserita:

Prima di cambiarlo perche' non provi se arrivano i +5V. al pin 2 del rivelatore ed inoltre se il T2 BC847 e' buono.

Con il telecomando poi puoi provare se all'uscita del rivelatore(pin3)con l'impulso hai tensione(uscita verso T2).

Inserita:
Elvezio Franco+18/06/2007, 23:10--> (Elvezio Franco @ 18/06/2007, 23:10)

ad averlo il telecomando.......ma forse lo trovo (in prestito) e faccio questa prova.

Grazie.

Elvezio Franco+18/06/2007, 23:10--> (Elvezio Franco @ 18/06/2007, 23:10)

ok...ho trovato il telecomando originale, e come pensavo la tv è muta.

Inizio la ricerca guasti...comunque il fotorivelatore sembra introvabile...speriamo bene..

effetivamente mancavano i +5 al pin 2 (si era staccata la saldatura)...poco male con 1ponticello prelevo i +5 dal c1 e li porto al pin 2...pensavo di aver risolto...ma nisba....al pin 3 del tfms5300 trovo sempre +1v anche se uso il telecomando...è lui la pecora zoppa????

il t1 sembra ok, mentre sul t2(emetitore) sia in stby che acceso trovo circa 5v...

suggerimenti?...mi butto alla ricerca del tfms?

Elvezio Franco
Inserita:

L'emittore non lo hai a massa?

Elvezio Franco+20/06/2007, 02:00--> (Elvezio Franco @ 20/06/2007, 02:00)

ma....l'emettitore di t2 è collegato al pin 30 dell'IC1....come da schema...o no?..

forse volevi dire t1....lui sì ha l'emettitore a massa....

Inserita:

ma mi viene il dubbio che il mio schema non sia quello giusto...

l'ho tirato giù da un sito e diceva mivar 17v4....ma ho visto che è uguale al 17v3...è possibile?...dice: TV 3653 - ricevitore infrarossi-display...

come ho detto sopra lo scema originale è..grazie a mia figlia.. illeggibile..perciò ho dovuto cercare altrove...ho preso una bufala?..

Inserita:

Ragazzi....problema risolto....l'avaria era solo la mancanza dei +5 al rivelatore a causa della pista spezzata....

In pratica mi ha portato fuori pista il telecomando...molto simile al tc3 che non ho mai avuto e visto su un sito internet...in realtà era un X3...ho avuto qualche dubbio e l'ho aperto...sorpresa era un X3...ho riprovato il mio compatibile philips e funge anche se con funzioni limitate(manca lo stby e av)...Grazie a tutti e al forum.....

comprerò un compatibile migliore!

Inserita:

tc2 trovato a 19 euri...tutto risolto...NUOVAMENTE GRAZIE al "Moderatore"..

Geppo.

Elvezio Franco
Inserita:

E' vero,scusa........ sad.gif

Insisto sulla misura delle tensioni perche' senza di esse nulla puo' funzionare e troppo spesso leggo di sostituzioni senza aver prima misurato se il componente era alimentato.

clap.gif ....e ora posta la soluzione,grazie. biggrin.gif

Elvezio Franco+21/06/2007, 00:57--> (Elvezio Franco @ 21/06/2007, 00:57)

La soluzione l'ho già postata prima (2 post sopra)...comunque era solo la mancanza dei +5 sul rivelatore a causa di una pista spezzata...e con il GIUSTO telecomando tutto ok....

Grazie Elv