Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20 M1 TVD - rigne sottili parte alta.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho un problema nella mia tv, tempo fa sono apparse delle righe nella parte alta e fin ad ora la cosa peggiora con un ritardo all'accensione. ho letto qualche discussione già esistente, ma non ho afferrato bene il discorso. qualcuno mi potrebbe aiutare da dove incominciare a guardare.

grazie anticipatamente

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

A prescindere che non sei nella sezione adatta;Dovresti cominciare con il sostituire i condensatori elettrolitici,sul circuito finale verticale.

Facci sapere.

Inserita:

grazie per la risposta, si me ne sono accorto dopo che ero nella sezione sbagliata, chiedo ai moderatori se possono spostare il post.

per fulvio, mica mi potresti dire supergiù in quale parte si trovano sul circuito questi condensatori elettrolitici. e la prima volta che metto le mani in una tv. grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Il finale verticale e' IC7.Sostituisci il condensatore elettrolitico da 100uF/25V che trovi collegato sui pin 6-8.Leggo male lo schema,forse e' C55.Sostituisci anche il diodo 1n4001-D11.

Inserita:

grazie per le risposte,

la tv funge alla grande, al posto del diodo 1n4001 ho messo 1n4004 perchè non c'è l'avevo. grazie ancora biggrin.gif

Inserita:

lo so, sto chiedendo troppo, ma una cosa ancora. le righe in alto si sono tolte,

ma ho notato una cosa, se io accendo la tv da quando e molto spenta, l'immagine ritarda a comparire rispetto l'audio che si sente prima. Se la spengo a la riaccendo l'immagine compare subbito, cosa potrebbe essere?

potrebbe essere un deterioramento dei componenti in generale!

grazie

Inserita:

ritarda ad apparire l'immagine quanto vuol dire? 1 minuto, 30 secondi? quando la accendi dopo molto che è spenta il filamento deve diventare incandescente in modo da cominciare ad emettere elettroni, e questo impiega in media circa 10 secondi, quando la accendi subito dopo averla spenta il filamento è già in temperatura e quindi il processo di riscaldamento è quasi istantaneo per ciò impiega molto meno tempo ad apparire l'immagine, piùche ad un deterioramento dei componenti potrebbe trattarsi di dare una rigenerata al tubo... però prima quantifica il tempo da fredda prima che compaia l'immagine... se non è proprio necessario le eviterei, ciao wink.gif

Inserita:

ok sei stato chiarissimo grazie della spiegazione, non vale la pena toccarla alla fine è una cosa normale.

Elvezio Franco
Inserita:
Va bene lo stesso. clap.gif