Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 28m2 tvd - solo numero sul display con eat staccato

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutto il forum , il tv in questione inizialmente all'accensione dall'interrutore si presentava con il trattino acceso nel momento in cui ho agito sul tastino del programma si e sentito un sibilo dopodi che spento nuovamente solo che ora non riparte neanche più lo st.by, nei controlli eefettuati mi accorgo che sul scheda dell'alimentazione c'è un condensatore ceramico da 1nf 4kv leggermente aperto allora ho pensato di sostituirlo ma ne avevo solo uno da 2kv, comunque poi ho controllato i due bu quello d'alimentzione e quello orrizzontale ed erano buoni cosi ho riprovato ad accenderlo e nuovamente un sibilo poi più nulla, allora l'ho ricambiato sempre con un'altro da 2kv pero questa volta ho staccato il finale orrizzontale, effettuando nuovamente la prova il tv si avvia facendo comparire il numeretto senza però sentire audio cosi ho provato le tensioni in uscita dal trasformatore e c'è le ho tutte 14v .11v, mentre i 148v sono presenti se collego il cconnettore alla scheda mentre se lo stacco trovo all'incirca 4/8volt.ho pensato di cambiare l'eat voi cosa ne pensate ?grazie e buon lavoro a tutti worthy.gif

Inserita:

Sostituisci il condensatore sulla scheda alimentazione che filtra i +148V, se è scarico ti può fare il difetto che hai descritto.

Fai prima questa prova, per adesso non cambiare l'eat.

Prova e fai sapere il risultato.

Inserita:

salve se ti riferisci all'elettrolitico da 100mf 160v lo gia cambiato solo che mi sono dimenticato di scriverlo. grazie .

Inserita:

buongiorno a tutto il forum vi aggiorno della situazione oggi ho avuto la possibilità di provare un eat fun zionante, provato la situazione non e cambiata ho provato anche la sezione del trasformatore e funziona quindi ora provo a sostituire i due condensatori da 33mf 250v.che ne pensate anche perchè non so che pesci prendere. ciao e buon lavoro a tutti.

Inserita:

l'alimentatore sembrerebbe funzionare correttamente anche se per precauzione sostituirei i condensatori elettrolitici presenti al primario switching e controllerei tutti i diodi. effettua le stesse misure con tvc acceso e facci sapere le tensioni rilevate.

Inserita:

buongiorno a tutto il forum sul sezione trasformatore volevo dire che sono sicuro che funziona perchè l'ho provato su un altro tv uguale funzionante e quindi ho constatato che il trasformatore funziona perchè il tv funzionante ha funzionato anche con lo stadio alimentatore di quello rotto stessa cosa ho fatto per l'eat funzionante anche quello , quindi ho pensato che a questo punto possa essere il tda 8361 o il suo quarzo che non lo fa oscillare, penso voi cosa mi dite . grazie per la collaborazione e scusate per il rigiro di parole .

Inserita:

il TDA8361 è alimentato da 8V però non ricordo bene su quale pin, comunque puoi scaricare il suo data-sheet dalla rete ed eseguire il controllo.

Inserita:

lo proverò lunedì però c'è il problema che se non stacco il trasformatore eat dallo chassis il televisore rimane in blocco quindi non mi va neanche in st.by e di conseguenzaq non riesco a rilevarele tensioni.

Inserita:

Scusa, ma il finale orizzontale l'hai cambiato. Hai controllato almeno se è buono ?

I diodi D16 e D17 li hai controllato ?

E i condensatori in poliestere nella sezione eat li hai controllati tutti ?

E le saldature zona eat le hai tutte controllate ?

Da quanto ho capito l'alimentatore no va in blocco con eat staccato,

e proprio per questo escluderei il tda8361,

comunque dopo aver accertato che ci siano gli 8V sul pin10 e pin36 del tda8361, i 14V sul piedino del TPT9(trasf.pilota orizzontale) dove è collegato il C36, mi concentrerei di più sui componenti che girano attorno al finale orizzontale (compreso finale orizzontale).

Comunque se hai due TV quasi identici sei fortunato, in quanto puoi provare a staccare i componenti probabilmente difettosi e provarli su quello funzionante o viceversa.

Buonanotte e speriamo che il prossimo mese , (che inizia fra poco) sia meglio di questi mesi del 2007 già trascorsi fin quì.

Inserita:

buongiorno a tutto il forum aggiornando la situazione del tv ho sostituito tutti i poliestere c51-c61-c60-c58-c57-c59, intorno alla zona eat e gli elettrolitici c29-c71-c46-c38-c30-c48 . inoltre ho sostituito una resistenza smd posta sulla linea del tpt9 da 100ohm perche era interrotta. e poi ho trovato anche il c74 montato con polarità invertita e quindi lo rimontato nel verso giusto. i diodi d16-17 controllati con il tester risultano buoni controllati gli 8v sul piedino 10 e 36 del tda 8361, mentre sul pidino del tpt9 mi ritrovo 0,8 v mentre sull'altro piedino ho 1,7v mentre sul piedino che va sulla r79 non ho niente concludo che anche con finale orrizzontale non ho l'audio grazie e buon lavoro a tutti worthy.gifworthy.gif

Inserita:

da un ulteriore controllo sul giogo di deflessione mi sono accorto che sul connettore del giogo dalla parte delle saldature c'era il terminale dell'orrizzontale cavo verde quello che va sulla bobina L3 annerito con relativa pista bruciata ho provato a ripristinare i9l contatto ma purtroppo nessun cambiamento voi cosa ne pensate grazie e buon lavoro.

Inserita:

Il C74 lo hai trovato gia invertito, o erroneamente nel sostituirlo l'hai invertito tu.

Il C74 è collegato alla +14v tramite R23 da 4,7ohm 1/2w e se inavvertitamente il C74 è stato montato inversamente senz'altro è saltato R23, ma nel nostro caso non influenza il difetto in corso in quanto i componenti C74 e R23 alimentano il finale audio.

La r79 nel mio schema ( 28M2 - piastra telaio CS1018) non la trovo.

La resistenza in smd sulla linea tpt9 era sicuro 100ohm, sul mio schema non risulta, non è per caso una resistenza a zero ohm che fa da ponticello.

Se trovi 0,8v sul tpt9 dove è collegato il transitor t7 , probabilmente il t7 è in conduzione o per mancanza di impulsi di sincronismo, provenienti dal pin37 del tda8361 o per T6 difettoso.

Controlla l'uscita degli impulsi di sincro al pin37 del tda8361 (a questo piedino ci dovrebbero essere 1V) con tv acceso.

Ad un capo della R67 (che alimenta il pilota orizzontale) da 150ohm 2w (il lato collegato fra i diodi D6 e D9) devi trovare circa 14V in Stand-by.

Inserita:

buongirno a tutto il forum e sin particolar modo a itafacs che mi sta aiutando , il telaio della tv e (cs1023) ecco perchè non ci troviamo con alcuni componenti comunque il c74 74 era montato al contrariogià quando lo ricevuto poi iop li ho sostituiti il c74-c69 e li ho rimontati allo stesso modo senza guardare la serigrafia sullo chassis e ho commesso lo stesso errore . inoltre volevo aggiungere che sulla tv non ho neanche l'audio ne con il pilota orrizzontale attacato e sia staccato con il finale staccato mi va in st.by e all'accensione mi compare il numero e riesco a cambiare anche il canale, grazie e buon lavoro a tutti. senzasperanza.gif

Inserita:

buongiorno a tutto il forum facendo una misurazione sul connettore dello stadio alimentatore " sempre con il terminale dell'eat staccato" ho riscontrato che sul terminale dei 14v ci sono mentre su quello dei 11v mi trovo 10,37v poi se stacco la r5 mi sale a 10.9v, mentre sul terminale dei 148v mi trovo 154v. nelle altre misurazioni ho riscontrato i 5v sulle linee sda scl, mentre sul terminale della r57 invece dei 14v mi ritrovo 11,55v, poi sulla linea della r123dove dovrei avere 12v non ho nulla , sulla linea dei 30v vicino alla r80 mi trovo 13,7v , sulla linea dei 8v che proviene da lm7805 ho 7,85v, poi sul 5" terminale dell'eat dove ci dovrebbe essere una tensione compresa tra i 3/ 15v ho una tensione di 10,5v, concludo con l'alimentazione sul finale verticale che sui piedini 6 e 9 non ho alcuna tensione . premettendo che ho sostituito le resistenze R4-5-57-112-117-93-126-88-125-123-79-109. e i diodi d16-17-23-11-10. sostituito il finale verticale. ah aggiungo che sul terminale del filamento non ho nessuna tensione mentre sul terminale dei 200v mi trovo 151v. a questo punto spero di un aiuto dai maghi delle tv perchè ora e una questione di orgoglio ripararlo spero in un aiuto grazie e buon lavoro a tutti.

Inserita:

E' normale che non trovi le tensioni sui piedini del verticale, è normale che trovi 151v sul terminale dei 200v, è normale che trovi 10,5v al posto dei 3/15v, è normale che non trovi i 12v, è normale che non trovi i 30v fino a che lo stadio eat non funziona.

Il finale verticale viene alimentato dallo stadio eat, la tensione di 200v viene integrate sempre dall'eat, i 12v vengono generati dall'eat, i 30v vengono generati dall'eat, ecc.ecc.

come pure le tensioni , quando il tv è in stand-by, non sempre sono del valore segnalato dallo schema.

Controlla la tensione sul pilota orizzontale, deve essere in stand-by circa 14v

se non ci sono devi vedere qual è il motivo, e cioè controllare il pilota orizzontale, e il transistor (T6) che sta tra il tda8361 e il pilota.

Se il transistor T6 è in dispersione, (considerando che il pilota è buono) va in conduzione il pilota e la tensione di 14v chiude direttamente verso massa, e perciò trovi una tensione differente sul pilota.

Avvertenza importante controlla la resistenza da 390k (sul mio schema R120) che dal collettore del finale orizzontale tramite D3 (LL4148) va verso il pin 36 del tda8361 dove c'è la +8v. Se questa resistenza è interrotta o difettosa all'atto dell'accensione salta immancabilmente il finale orizzontale.

Non sostituire componenti se non comprendi il perchè, molte volte capita che a causa del nervosismo sono proprio i componenti sostituiti che danno ulteriori problemi, in quanto presi dalla disperazione inavvertitamente si commettono degli errori o di montaggio o si monta un componente di valore sbagliato.

Per prima cosa munirsi di infinita pazienza, e quando non ce la fai più abbandona l'apparecchio e fai altre cose e vedrai che la soluzione poi arriverà e l'avrai vinta tu.

Vai avanti e facci sapere.

Inserita:

grazie itafacs per i consigli dati ma soprattutto per la pazienza di aver letto il papiro che ho scritto , sul mio chassis la Resitenza da 390kohm e collegata al piedino del tpt9 "il quale sembrerebbe un po cotto" sul quale su uno dei due piedini superiori ho 11v mentre sul piedino che si collega alla resistenza non ho nessuna tensine domattina controllo subito il t6 intanto infinitamente grazie per il supporto che mi stai dando e grazie a tutto il resto delle persone di questo forum che offrite assistenza solo per piacere di farlo clap.gifclap.gif

Inserita:

buongiorno a tutto il forum sul consiglio di itafacs ho sostituito il t 6 1f=bc847 inoltre volevo specificare che il modello del telaio e cs1023 quindi la R da 390k e siglata come r110 in piu sulla linea del t6 non ho la bobina e diodo ma ho il trasformatore tpt9 scollegando il piedino dei 14v provenienti da R57 mi sono trovato i 14 volt ma una volta provato a risaldarlo la tensione mi e calata a 11v in piu all'uscita non avevo nessuna tensione tutto questo fatto con dell'orrizzontale staccato se questo viene saldato il tv non va neanche in st. by . visto che il trasformatore a vista sembra cotto penso di cambiarlo che ne pensate? grazie buon lavoro a tutti. senzasperanza.gifworthy.gifwallbash.gif

Inserita:

buonasera a tutto il forum vi aggiorno sulla situazione di questo tv, ho proceduto a sostitutire il tpt9 il bd137 vicino al tpt9 poi il t6 bc847 smd ma ancora non ne vuole sapere niente non so piu cosa fare aiutatemi grazie e buonanotte a tutti . wallbash.gifwallbash.gif

Inserita:
worthy.gif buoasera a tutto il forum su questo tv non si vede ancora luce non riesco a focalizzare il difetto ma se provo a sentire qualche centro assistenza mivar un aiutino me lo danno? sicuramente loro un problema del genere lo avranno avuto già comunque giusto per cronaca un mio collega a un mivar uguale al mio con lo stesso identico difetto stesso chassis. sara un'epidemia comunque la tentazione di spendere sti 20 euro del tda 8361 c'è l'ho però mi sà che sono buttati voi cosa ne dite. grazie buon lavoro a tutti. worthy.gif