Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Profibus - Dove va' messa la cpu master

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho' una rete profibus con una cpu 3152DP e due stazioni ET200S ; la cpu master va' messa obbligatoriamente ad uno degli estremi della rete oppure puo' essere messa anche nei nodi intermedi ?

(ovviamente nei nodi agli estremi vanno inserite le resistenze di terminazione )

Matteo Montanari
Inserita:

la CPU la puoi mettere dove vuoi, importante come tu hai detto di inserire le resistenze di terminazione nei due nodi terminali.

un problema personalmente riscontrato era con i pannelli, non potevano essere messi come nodo terminale ma solamente come nodo intermedio. (non sò se Siemens ha risolto questo problema, io i pannelli li collego (da allora) solamente utilizzando la porta (e comunicazione) MPI.

Inserita:

A volte conviene avere la CPU all'inizio della rete...

Se infatti hai una rete abbastanza complessa (tanti nodi ET200S) e in fase di messa in servizio

qualcuno di questi ti fa impazzire, giocando con le resistenze di terminazione puoi escluderli tutti

(resistenza ON sul connettore della CPU) ed abilitarli poi uno alla volta (disabilitando la resistenza del modulo precedente e abilitando quella del modulo in esame), fino a trovare il modulo cablato in maniera

non corretta. ;)

Inserita:

beh basta staccare il connettore... non c'è bisogno di mettere la cpu ad una estremità..

Inserita:
non c'è bisogno di mettere la cpu ad una estremità

Concordo , la CPU puoi metterla dove vuoi

e la diagnostica riesci comunque a farla con gli switch delle resistenze

ciao

Luca

Inserita:

ok, forse non mi sono spiegato...

se la CPU è in mezzo a due rami da 20 slave ciascuno e ho un errore sulla rete, inserendo la resistenza sulla CPU escludo metà impianto, ma non l'altro... e se volessi escludere uno slave alla volta, per verificare dov'è l'errore dovrei, come dice diego, staccare il connettore di ciascuno slave... forse è più comopdo inserire e disinserire i terminatori come faccio io.

...poi comunque è questione di comodità e di abitudine... :huh:

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
se la CPU è in mezzo a due rami da 20 slave ciascuno e ho un errore sulla rete,

indipendentemente dal numero di slave e dalla posizione della CPU, esiste la diagnostica della rete Profibus, in questo modo sai il numero (o i numeri) del nodo in anomalia, un rapido (in teoria) controllo dello schema elettrico (o configurazione Hardware) e trovi la posizione fisica del nodo da controllare.

...poi comunque è questione di comodità e di abitudine...
Modificato: da keosmm
Inserita:

Non se l'errore è sulla rete... in quel caso tutto viene segnato barrato di rosso e ne schema ne configurazione hardware ti possono aiutare !

E lì... restano solo cacciavite e buona volontà.

Se però l'impianto è eseguito con il master all'inizio e tutti gli slave in cascata, con gli switch delle resistenze riesci ad escludere intere parti di profibus senza dover collegare e scollegare connettori...

Matteo Montanari
Inserita:

non per insistere ma se l'errore è nella rete (cavo invertito [e collegare il cavo verde dove è segnato il cavo rosso o viceversa occorre studiare ed impegnarsi] o cavo "tagliato") non riesci a vedere gli slave da quel punto in poi, quindi ricercando la posizione fisica dello slave "trovi" anche la causa del problema e puoi intervenire rapidamente senza andare a "chiudere / aprire" le varie resistenze.

non voglio vendere nessun metodo di lavoro, ho solamente espresso il mio sistema.

... restano solo cacciavite e buona volontà.

per risolvere il probelma si, anche se a volte "una carica d'asino" a chi ha eseguito il lavoro è salutare (per il fegato almeno)

Inserita:
...una carica d'asino...

...meglio prenderne nota...

Ho provato a dover mettere mano a linee profibus in cui il filo rosso e il filo verde si invertivano anche PIU' volte tra loro.

Sono d'accordo con te che infilare un filo verde in un morsetto verde e uno rosso nel morsetto rosso NON dovrebbe essere poi così difficile... però, credimi, succede.

E, in quei casi, una serie di "accortezze" che normalmente dovrebbero essere inutili, credimi, ti sono d'aiuto.

Buona giornata

Matteo Montanari
Inserita:

se succede, dopo aver cambiato i fili, cambia anche chi esegue il bordo macchina :ph34r:

so anche io che succede ma dopo qualche parolina giusta e se non basta "spolverare" per bene la loro busta paga (togliendo le ore che devi perdere tu per rimettere in "linea" cose che già dovrebbero esserci già) vedrei che ottieni qualche risultato (provato personalmente)