bigaquila Inserito: 9 luglio 2007 Segnala Inserito: 9 luglio 2007 Salve a tutti, premetto che non sono un professionista ma un semplice dilettante che ama l'elettronica.Vi riassumo quanto accaduto con il tvc in oggetto. Fino a ieri funzionava benissimo, all'improvviso si è spento. Provo a riaccenderlo ma il led rosso fa un lampeggio poi si spegne e il televisore non parte. Ho sostituito il TEA 2261 e ho provato il transistor T4 BC807 che mi sembra buono. Ho controllato anche tutti i componenti intorno all'alimentazione (ptc, diodi, ponte ecc.) e sembrano buoni, ho rifatto tutte le saldature, ma niente di niente. Provo ad accenderlo e il led fa un lampeggio e poi tutto spento.La mia conoscenza in materia non va oltre, sicuramente qualcuno saprà illuminarmi.Grazie a tutti
rferrario.394 Inserita: 9 luglio 2007 Segnala Inserita: 9 luglio 2007 Ciao disalda il finale di riga e accendi il tv, se non va ancorasostituisci i condensatori sullo stand by.Fammi sapere .Ciao.
bigaquila Inserita: 9 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2007 Grazie per la risposta. Perdonami sai qual'è il finale di riga ?
bigaquila Inserita: 9 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2007 (modificato) Può essere il BU808 ? Finale orizzontale Modificato: 9 luglio 2007 da bigaquila
bigaquila Inserita: 10 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2007 Buongiorno a tutti, allora ho scollegato il BU808 e il televisore funziona, ovviamente niente video ma solo audio. Quindi deduco che basti sostituire il BU808 e tutto rifunziona. Ho a disposizione un BU508 posso metterci questo ?Grazie
stefano830_1 Inserita: 10 luglio 2007 Segnala Inserita: 10 luglio 2007 no, non puoi, il bu808 tiene 8 ampere mentre il bu508 solo 5, monta il suo originale... se è in corto controlla il condensatore a pastiglia sul collettore e se presente l'elettrolitico sulla base per il corretto pilotaggio... ciao
rferrario.394 Inserita: 10 luglio 2007 Segnala Inserita: 10 luglio 2007 Ciao rifai le saldature sotto al condensatore in pastiglia e al trasformatore di riga e sotto al connetore del giogo.Facci sapere.Ciao.
bigaquila Inserita: 11 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2007 Salve, allora ho sostituito il BU808 e il tvc continua a non accendersi, in pratica come era all'inizio. Ho notato che nel momento che accendo si sente che parte l'eat ma poi immediatamente si spegne. Ho rifatto le saldature, ho controllato tutti i componenti e non risultano deteriorati, ho sostituito gli elettrolitici dell'alimentazione, ma niente. Perche se tolgo il BU808 si sente l'audio ? Puo essere di aiuto ? Grazie
Fulvio Persano Inserita: 11 luglio 2007 Segnala Inserita: 11 luglio 2007 Ciao.E' probabile,a questo punto,che sia il trafo Eat.
bigaquila Inserita: 11 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2007 E come faccio a saperlo con certezza ?
rferrario.394 Inserita: 11 luglio 2007 Segnala Inserita: 11 luglio 2007 Ciao sostituisci il trasformatore eat e prova ad accendere il tvc.Ciao.
bigaquila Inserita: 11 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2007 Quanto può costare un trafo eat ? Dovrebbe essere un orega ds 20
bigaquila Inserita: 11 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2007 Smontato il trafo eat e si sente di nuovo l'audio. Quindi ormai credo sia da sostituire con certezza.Grazie a tutti per disponibilità.
Elvezio Franco Inserita: 11 luglio 2007 Segnala Inserita: 11 luglio 2007 ....bella domanda,puoi anche telefonare prima al tuo rivenditore.In ogni caso quelli dei mivar costano meno......comunque sei tra i 10-20€
bigaquila Inserita: 3 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2007 Salve, solo oggi ho potuto mettere mani al televisore. Ho sostituito il trasformatore di riga ma......nulla da fare.......spento !!!Che cosa puo essere ancora ?Grazie
stefano830_1 Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Inserita: 3 agosto 2007 un sovraccarico su uno dei secondari eat... prova a controllare ed eventualmente isolali uno alla volta... ciao
TVSERVICE Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Inserita: 3 agosto 2007 Ad .esempio qello che alimenta il finale verticale...... Chi di buon cuore mi aiuta con "DIVICCINO"??Vorrei anche io andare in ferie grazie.
TVSERVICE Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Inserita: 3 agosto 2007 Aproposito di "illuminarti" , fai la prova della lampada, che trovi in altre sezioni di questo forum,almeno si vede sotto assorbimento l'alimentatore come va.
bigaquila Inserita: 22 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2007 Salve a tutti e bentornati.Vi aggiorno sulla situazione, ho fatto la prova della lampada, si accende quindi il difetto non risiede nell'alimentatore. Cosa mi consigliate di fare ? Pensavo di sostituire il TDA 8356 finale verticale. Che ne dite ?
bigaquila Inserita: 22 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2007 Proprio adesso stavo notando anche la presenza del TDA 6107Q finale video collocato sulla basetta del cinescopio. Suggerimenti ? Li cambio entrambi ?
Elvezio Franco Inserita: 24 agosto 2007 Segnala Inserita: 24 agosto 2007 Non serve a nulla sostiuire i componenti senza prima avere fatto le prove necessarie.Da Stefano.Da TVSERVICE.???
bigaquila Inserita: 24 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2007 Grazie Elvezio per il tuo intervento, ma potresti essere più chiaro su come effettuare queste prove ? All'inizio del post io vi avevo avvertito che sono un appassionato e non un Tecnico eh.......
Elvezio Franco Inserita: 24 agosto 2007 Segnala Inserita: 24 agosto 2007 Hai uno schema da seguire e lo sai leggere?I cerichi menzionati sono sulle R145-146-147-148 quindi se stacchi da un lato una di queste resistenza hai scollegato il carico relativoPer esempio puoi cominciare con lo stacare R147-10ohm relativo al verticale.
bigaquila Inserita: 24 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2007 Grazie Elvezio, ti informerò sull'esito.
bigaquila Inserita: 24 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2007 Ho isolato uno alla volta il secondario eat come suggerito da Elvezio ma la situazione non è variata. Unico indizio se scollego il BU808 il tv si sente e cambia canale
Messaggi consigliati