Vai al contenuto
PLC Forum

si spegne - tv mivar 28v2

Messaggi consigliati

Inserito:

cari amici del forum ho un problema con il mio tv mivar 28v2 ha uno strano guasto dopo quasi un'ora che resta acceso si spegne.

ho gia' sostituito tutti i condensatori elettrolitici presenti sulla piastra di alimentazione ma il problema non e' stato risolto.

se qualcuno del forum mi potrbbe dare qulche dritta in merito mi farebbe un grosso favore.

ringrazio antipatamente tutto il forum e buon lavoro a tutti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla e rifai le saldature sui pin del trafo Switch (alimentazione) e quelle del trafo Eat. Controlla comunque un pò dappertutto,trattandosi di un Tvc non più giovanissimo,può solamente giovargli.

Facci sapere.

Inserita: (modificato)

Ciao, come giustamente dice fulvio al 99% si tratta di un falso contatto.

Attenzione in particolare alle saldature sulla zona orizzontale sotto ai condensatori

mkp:cioe' quelli di colore blu. Lo stesso vale per l'alimentatore, anche qui controlla bene se questo condensatore e' ben saldato perche spesso fa falso contatto e non

si vede a "occhio",quest' ultimo Si trova a fianco del BU 508 .

Attenzione alle saldature del connettore del gioco di deflessione, rifalle ,

Sgancia il connettore, allarga le linguette all'estremita' e ALZALO, altrimenti non le puoi controllare.TI saluto. biggrin.gif

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

klaus_+30/07/2007, 13:24--> (klaus_ @ 30/07/2007, 13:24)

Hai fatto bene, perche' per l'eta' del televisore comunque al piu' presto per colpa di questi il tv all'accensione (a freddo) sarebbe ritornato in stand-by facendoti pensare alla

rottura del trasformatore di riga.

Inserita:

cari amici fulvio e tvservice ho fatto quello che voi mi avete consigliato e devo dire che a quanto pare avevate ragione voi la tv e' accesa da quasi 2 ore e non si e' piu' spenta vi ringrazio per l'aiuto e come si dice a buon rendere ma penso che io a voi non potro' mai aiutarvi perche' io sono un semplice hobbista, mentre voi siete dei tecnici.

vi saluto cordialmente e vi ringrazio infinitamente.

ciao claudio.

Inserita:

Mai dire mai, wink.gif a meno che come lavoro non fai quello che svolge un mio "amico" sad.gif , solo in quel caso speriamo di non essere ricambiati.

In quel caso l'unica cosa che puo' restare acceso e' un cero. ohmy.gif

Ciao..Fulvio, sai ieri mi e' venuto a trovare per acquistare un lampioncino a energia solare,e un led super luminoso "rosso", dicendo di voler "inventare"

il lumino a energia solare..........perche' nel nuovo cimitero non c'e' ancora la corrente. La cosa piu' tragica e il fatto che se ci riusciva ,me ne avrebbe ordinati un bel po' sad.gif .Immagina un po se poi fa dei sospesi.

Salute a tutti , E non dimentichiamo tra i nostri "ferri" un bel ferro di cavallo biggrin.gif

Inserita:

cari amici del forum avevo gia' scritto in precedenza del mio problema :

il mio tv un mivar 28v2 dopo quasi un ora che e' acceso si spegne tutto non rimane acceso nemmeno il trattino rosso del display.

avevo sostituito tutti i condensatori elettrolitici presenti sulla piastra di alimentazione ma il problema non si risolve poi attraverso il forum mi consigliarono di rifare tutte le saldature sulla pistra di alimentazione e pareva che il problema fosse risolto invece si e' ripresentato.

al momento ho sostituito anche il ponte raddizzatore di diodi e anche quasi tutte le resistenze che sono riuscito a trovare in commercio presenti sull' alimentatore.

vi voglio fare presente che le tensioni che mi escono in stan bay sono 9 volt 22volt e infine 136 volt, che accendendo il televisore aumentano da (9 volt a 15) da (22 volt a 30) e da (136 volt a 172).

attendo vostri consigli per vedere se riusciamo a risolvere questo guasto che e' molto strano.

saluto tutto il forum e vi ringrazio per gli eventuali consigli.

Elvezio Franco
Inserita:

Sei pregato di rimanere nella discussione iniziale per non disperdere informazioni.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Potrebbe essere anche il piccolo trimmer che regola la tensione di batteria, a farti spegnere il Tvc. Io,comunque, propendo più per un falso contatto.

X TVSERVICE.

Sei simpatico ed a volte sfiori il macabro. sad.gif

Io non credo a certe cose. Voglio dire che non sono scaramantico;

Ma, a proposito,immagino che, oltre che a "quell'amico", ph34r.gif tu ne abbia anche degli altri.

E parlaci anche un pò di loro! biggrin.gif

smile.gif

Inserita:

amici del forum ho finito adesso mi sono rifatto perfettamente tutte le saldature esistenti sia sull' alimentatore che sullo shasi' e anche sulla scheda del tubo catodico mi sono messo con santa pazienza almeno cosi' si puo' escudere che sia qualche saldatura.

adesso l' ho accesa e speriamo bene.

poi vi faro' sapere.

vi saluto a presto.

Inserita:

niente da fare si e' rispenta a questo punto non so proprio piu' che cosa fare attendo vostri consigli.

cordiali saluti a tutti.

Inserita:

scusa la banalità della mia domanda ma quel televisore ha per caso un integrato tea 2029c? se cosi fosse prova a sostituire il quarzo di colore giallo al suo fianco.

Elvezio Franco
Inserita:

Il risuonatore sostituiscilo comunque CSB503B.

Hai per caso problema col contrasto?

Regola la +B per i 145V.Le tensioni sono troppo alte.

La piastra telaio e' TV 3536 ?

L'alimentatore e' TV 3359/2 ? (+B 148V.)

Una cosa banale :

Togli i connettori che vanno sulla tastiera estraibile, poi tira fuori questa, fai pressione sotto sganciala e riportala fuori tirandola via tutta.

Rimonta i connettori dove stavano, con la differenza che ora hai tutta la scatola che contiene la memoria non attaccata al mobile.

LO stesso fallo con l' alimentatore, cioe' portalo fuori.

A questo punto accendi il tv e dai qualche colpettino con qualsiasi oggetto in plastica oppure legno l'importante MAI in metallo prima sul telaio principale,

per vedere se si spegne,poi se non sull'alimentatore, e poi sulla "scatola della memoria" perche' in questo modo la vibrazione dei "dei colpettini" che dai su delle tre parti non riflette sull'altra e se c'e' un falso contatto esce fuori e anche la zona.

Hai controllato le saldature sul gioco?

Se "bussando" sul telaio noti solo delle piccole "striscie" grigio chiaro non farci caso, e' il tuner (qui i falsi contatti non fanno spegnere il tv).

Ciao fulvio, di amici ne ho tanti (specialmente quando si fa questo lavoro tra negozio e assistenza) biggrin.gif

e credimi tutte amicizie che si "stringono" specialmente quando a questi si rompe qualcosa, magari di domenica o adesso nelle ferie.

roflmao.gif CIAO E BUONE VACANZE A TUTTI.

Inserita:

amici del forum ho risolto il problema era il trimmer dei 145 volt. ieri sera l'ho lasciata accesa un sacco di tempo e non si e piu spenta.

per quanto riguarda questo problema siamo apposto.

rigrazio il forum per i consigli.

cordiali saluti klaus.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao TVSERVICE,

non dubitavo del fatto che tu non avessi molti amici,anzi.

Ma non capivo perchè tu tiri sempre in ballo quello più sinistro ! ph34r.gif

Anche a me,come penso un pò a tutti noi artigiani, abbiamo sempre intorno gli amici nel momento del bisogno(il loro, però) che non ti mollano un solo istante.

Che vuoi farci,è la vita e va presa così com'è.

Buone vacanze anche a te e a tutti gli amici del Forum

Inserita:

Ciao Fulvio , penso di sapere dove va in vacanza il nostro amico TVSERVICE ,in Giamaica bevendo un buon bicchiere tra Zombie e Riti woodoo..... laugh.gif

Ciao TVSERVICE si scherza.... tongue.gif

Inserita:

Non c'e' bisogno di arrivare in Giamaica laugh.gif

Elvezio Franco
Inserita:

La misura della tensione e' il termometro dei circuiti.Mi chiedo perche' poco usato nelle riparazioni.

Buone vacanze a tutti. biggrin.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Elvezio.

Hai ragione,quando sostieni che la misura delle tensioni, è "il termometro" dei circuiti.

Ma sai com'è,a volte ci si lascia prendere dall'entusiasmo e si tralasciano le basi,quelle vere.