Vai al contenuto
PLC Forum

tv mivar 28v2 - si accende il display ma non parte.

Messaggi consigliati

Inserito:

amici del forum ho un problema al mio tv mivar 28v2 mentre stavo regolando il verticale e l'orizzontale mi e' caduto il giravite e ho sentito come friggere e poi anche un odore di bruciato dentro lo shasi causando sicuramente un corto.

il tv adesso si accende il puntino rosso del dispay e quando schiaccio l'accensione dal telecomando viene impresso il numero del canale ma il televisore non parte.

ho gia' sostituito integrati tda8170-tda8145-L7805poi ho sostituito transistor bd175-bc327 ma il tv non parte lo stesso mi potete dare una mano per risolvere questo guasto?

vi rigrazio ciao klaus

Inserita: (modificato)

Ciao, non sostituire componenti inutilmente,questo telaio ti da la possibilita' di ragionare anche senza schema: prova con calma con un buon tester magari analogico (con la lancetta), di misurare le varie tensioni di riferimento impresse sul telaio. Tanto per cominciare stacca l' alimentatore e comincia a vedere se all'accensione del tv (dopo che si sono scaricati tutti i condensatori su di questo)

se ti da in uscita le tensioni evidenziate sulle "piste".

Dopo riattacca il connettore e vedi se qualcuna di queste o tutte man mano che segui le piste (ragionando sempre senza schema)viene a mancare o tutte: Puo' essere una resistenza di protezione interrotta , oppure qualcosa andato in corto circuito , in questo caso non penso perche' il display ti rimane.

IN parole povere e' interrotto qualcosa . Ci sono i 140 volt sul collettore del finale orizzontale? Cioe' sul piedino centrale di quel grosso transistor alla tua destra

guardando il telaio attaccato alla piastra di alluminio ?

CONTROLLA TUTTE LE TENSIONI DI RIFERIMENTO SUL TELAIO.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

si su piedino centrale ci sono sui 130volt le uscite dall' alimentatore vanno bene.

secondo te allora ci deve essere una resistenza di protezione interrotta da qualche parte. a me mi mancano i 23 volt che escono dal trasformatore che va al tubo catodico.

comunque allora bisogna smontare e provare ogni resistenza.

percaso dentro al quel cassettino davanti al tv dove ci sono anche il display li dentro non c'entra niente con il guasto.

ti saluto e per adesso grazie.

Inserita:

Aspetta,il finale orizzontale non e' "pilotato" per questo il tv non parte.

IN attesa di visualizzare lo schema, controlla la tensione

di alimentazione sul trasformatore pilota del finale orizz.

Inserita:

Gentilmente qualcuno puo' farci vedere lo schema di questo telaio? GRAZIE.

Quando stavi ritoccando i trimmer sul verticale,est-ovest ecc..

sicuramente hai "ruotato" anche il regolatore di tensione vicino al TEA.....

Elvezio Franco
Inserita:

Mandami l'indirizzo con MP.

Inserita:

ragazzi e' partito l'integrato 2029c l'ho provato su un altro tv uguale di un mio amico .

va be ora so che cosa e' guardo quanto costa e se lo trovo perche' ho gia' telefonato a 2 3 negozi ma dicono che non c'e' l'hanno perche' il tv e' troppo vecchio e poi decido perche' il tv e' vecchio e cio gia' speso un po di soldi.

ringrazio tv service sempre disponibile e il grande elvezio ciao klaus.

Elvezio Franco
Inserita:

Qui lo trovi ma costa una cifra.