klaus_ Inserito: 6 agosto 2007 Segnala Inserito: 6 agosto 2007 amici del forum ho un problema al mio tv mivar 28v2 mentre stavo regolando il verticale e l'orizzontale mi e' caduto il giravite e ho sentito come friggere e poi anche un odore di bruciato dentro lo shasi causando sicuramente un corto.il tv adesso si accende il puntino rosso del dispay e quando schiaccio l'accensione dal telecomando viene impresso il numero del canale ma il televisore non parte.ho gia' sostituito integrati tda8170-tda8145-L7805poi ho sostituito transistor bd175-bc327 ma il tv non parte lo stesso mi potete dare una mano per risolvere questo guasto?vi rigrazio ciao klaus
TVSERVICE Inserita: 6 agosto 2007 Segnala Inserita: 6 agosto 2007 (modificato) Ciao, non sostituire componenti inutilmente,questo telaio ti da la possibilita' di ragionare anche senza schema: prova con calma con un buon tester magari analogico (con la lancetta), di misurare le varie tensioni di riferimento impresse sul telaio. Tanto per cominciare stacca l' alimentatore e comincia a vedere se all'accensione del tv (dopo che si sono scaricati tutti i condensatori su di questo)se ti da in uscita le tensioni evidenziate sulle "piste".Dopo riattacca il connettore e vedi se qualcuna di queste o tutte man mano che segui le piste (ragionando sempre senza schema)viene a mancare o tutte: Puo' essere una resistenza di protezione interrotta , oppure qualcosa andato in corto circuito , in questo caso non penso perche' il display ti rimane.IN parole povere e' interrotto qualcosa . Ci sono i 140 volt sul collettore del finale orizzontale? Cioe' sul piedino centrale di quel grosso transistor alla tua destraguardando il telaio attaccato alla piastra di alluminio ?CONTROLLA TUTTE LE TENSIONI DI RIFERIMENTO SUL TELAIO. Modificato: 6 agosto 2007 da TVSERVICE
klaus_ Inserita: 7 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2007 si su piedino centrale ci sono sui 130volt le uscite dall' alimentatore vanno bene.secondo te allora ci deve essere una resistenza di protezione interrotta da qualche parte. a me mi mancano i 23 volt che escono dal trasformatore che va al tubo catodico. comunque allora bisogna smontare e provare ogni resistenza.percaso dentro al quel cassettino davanti al tv dove ci sono anche il display li dentro non c'entra niente con il guasto.ti saluto e per adesso grazie.
TVSERVICE Inserita: 7 agosto 2007 Segnala Inserita: 7 agosto 2007 Aspetta,il finale orizzontale non e' "pilotato" per questo il tv non parte.IN attesa di visualizzare lo schema, controlla la tensionedi alimentazione sul trasformatore pilota del finale orizz.
TVSERVICE Inserita: 7 agosto 2007 Segnala Inserita: 7 agosto 2007 Gentilmente qualcuno puo' farci vedere lo schema di questo telaio? GRAZIE.Quando stavi ritoccando i trimmer sul verticale,est-ovest ecc..sicuramente hai "ruotato" anche il regolatore di tensione vicino al TEA.....
klaus_ Inserita: 7 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2007 ragazzi e' partito l'integrato 2029c l'ho provato su un altro tv uguale di un mio amico .va be ora so che cosa e' guardo quanto costa e se lo trovo perche' ho gia' telefonato a 2 3 negozi ma dicono che non c'e' l'hanno perche' il tv e' troppo vecchio e poi decido perche' il tv e' vecchio e cio gia' speso un po di soldi.ringrazio tv service sempre disponibile e il grande elvezio ciao klaus.
Elvezio Franco Inserita: 7 agosto 2007 Segnala Inserita: 7 agosto 2007 Qui lo trovi ma costa una cifra.
Messaggi consigliati