Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un S7 con delle periferiche sparse per lo stabilimento di tipo ET 200 L, ho alcune di queste con la spia BF che lampeggiava ed anche l'unità S7,ho risolto il problema mettendo un connettore del profibus circa a metà tratta su ON,qualcuno sà darmi una spiegazione?

Inserita:

Il BF sul modulo puo essere che ci sia un prob. sulla conf. harware del modulo stesso o una scheda che non funziona, mettendo una terminazione su on (magari in mezzo alla linea) escludi una parte, la parte esclusa non è configurata sulla rete del PLC.

Percui riassumendo controllati tutta la configurazione harware del PLC e la configurazione Profibus.

:D

Inserita:

Potrebbe essere un problema di disturbi ??

A volte una tratta troppo lunga diventa un'antenna per ricevere disturbi, tanto più sensibile quanto più è alto il baud-rate della rete.

Con un disaccoppiatore di segnale (o ripetitore) il segnale viene "pulito" e "rinforzato"... e spesso problemi del genere si risolvono.

Prova... ;)

Inserita:

Secondo me, se tu hai inserito la resistenza di terminazione a metà della rete, vuol dire che hai escluso meta rete profibus, quindi se la cpu ha ricominciato ha respirare ( BF spento) vuol dire che nella cfg hardware della CPU i nodi da te esclusi non sono progettati.

Può valere l'ipotesi che la mmc non è stata aggiornata con l'ultima release della tua applicazione ( Salva RAM in ROM) , la cpu ha ricaricato il contenuto della MMC ( a volte succede) e cosi ti sei trovato con una progfettazione hardware obsoleta.

Ciao

Ricki