pdesant Inserito: 9 agosto 2007 Segnala Inserito: 9 agosto 2007 Ciao a tutti, premetto che non sono un radiotecnico!!! Ho un mivar che all'improvviso ha fatto un botto. Ho il fusibile saltato. Ne metto un altro e risalta. Il primo controllo dove vado a farlo? grazie
falco68 Inserita: 9 agosto 2007 Segnala Inserita: 9 agosto 2007 Come prima cosa devi provare a togliere il PTC e provare ad accenderlo...
TVSERVICE Inserita: 9 agosto 2007 Segnala Inserita: 9 agosto 2007 E ...non mettere il fusibile di ampere piu' grande, perche' se non e' il ptc si "aggrava" il danno. Se e' questo invece si accende,e non ti impressionare se vedi l'immagine con colori "impazziti",cioe' tante macchie verde,viola,ecc...Rimettendo poi il ptc si "smagnetizza e torna normale.Se salta lo stesso (speriamo di no) controlla il piccolo condensatore di colore blu sotto al bu se e' in corto ( di solito si spacca). Buon divertimento. Possono essere anche altre cause ma queste sono le piu' ricorrenti.Facci sapere.
Elvezio Franco Inserita: 9 agosto 2007 Segnala Inserita: 9 agosto 2007 Si,controlla C12-270pF 2KV.E' un valore che difficilmente trovi.Puoi montare anche 330pF sempre 2KV.
pdesant Inserita: 10 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2007 per adesso posso solamente ringraziarvi per le tempestive risposte precisissime!!!!. Vi sapro' raccontare, grazie...
pdesant Inserita: 13 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2007 ciao a tutti, oggi ho trovato il tempo per accendere il saldatore.Allora1 ho tolto il PTC, salta il fusibile2 ho tolto il C12 senza rimetterlo nuovo, salta il fusibile3 ho pensato di staccare il tre fili colorato giallonerorosso dal resto del tv, ma purtroppo salta in fusibileC'e' qualche folletto o cosa???
Elvezio Franco Inserita: 13 agosto 2007 Segnala Inserita: 13 agosto 2007 Premesso che il C12 lo devi mettere prima di fare qualunque prova,prova con un tester se trovi un componente in corto lavorando esclusivamente con l'alimentatore staccato.Prova il ponte di diodi 2KBP 08M con il tester posto in misura continuita',quindi il C5 68uF/386V.Puoi anche provare ad isolare il pin 2 del TSM5 e controllare se ci sono i 300V. su C5..........prima pero' metti C12.
mistertv Inserita: 13 agosto 2007 Segnala Inserita: 13 agosto 2007 ricordati anche di verificare il transistor finale dell'alimentatore montato su aletta dissipatrice e lo zener da 3,3V nei suoi paraggi.
pdesant Inserita: 16 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2007 ciao, a tutti, grazie per le risposte, oggi provero' a vedere se i negozi di componenti hanno riaperto le porte!!!! Per MISTER TV, gentilmente potresti dirmi come verificare il FINALE??, e' un comune transitor oppure????
mistertv Inserita: 16 agosto 2007 Segnala Inserita: 16 agosto 2007 si è un transistor di potenza quindi è grande e fissato sull'aletta dissipatrice di calore, si misura come tutti i transistor e nel tuo caso la sigla è BU508AF oppure S2000 non puoi sbagliare.
pdesant Inserita: 28 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2007 Buonasera a tutti, alla fine il componente in corto era il BU. Chiaramente ho sostituito i vari componenti che mi avete proposto. Il televisore si e' acceso ma....non ricevo nessun canale rai o mediaset che sia neppure l'audio, funziona solo in AV, cioe' si vede il videoregistratore. Mi sapreste aiutare??? grazie 1000
Elvezio Franco Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Inserita: 4 settembre 2007 Direi che la prima cosa da controllare siano le tensioni al tuner +5 +30
pdesant Inserita: 5 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2007 Salve Elvezio,la 30 V arriva, ma i 5V non arrivano. In realta' i 5V arrivano nei pressi del C23, ma non riesco a capire come devono arrivare al tuner, mi puoi aiutare???
Elvezio Franco Inserita: 7 settembre 2007 Segnala Inserita: 7 settembre 2007 Siamo qui per questo.....anche .Segui da C23 la pista che arrivera' sotto al tuner dove dovresti leggere 5V.Verifica il contatto del tuner e le saldature relative.
pdesant Inserita: 10 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2007 Ciao Elvezio, ho smontato il tuner, e ho notato che i 5V sulla piazzola relativa ci sono, cioe' appena risaldo il Tuner, i 5V diventano 0V...., il tuner ha la sigla CS1051, secondo temonto SDA o compro tuner????se lo sai, quanto costa????
mistertv Inserita: 10 settembre 2007 Segnala Inserita: 10 settembre 2007 se è l'SDA3202 sostituiscilo perchè provoca frequentemente questo tipo di difetto. il suo equivalente è il TSA5511.
pdesant Inserita: 18 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2007 ciao, proprio ieri ho sostituito il TDA , a proposito, costa solo 3 euro,all'interno del Tuner. Niente, lo stessisimo comportamento, cioe' tra il piedino 5V e massa, misuro 0mV o giu' di li.....Io non riesco a capire, eppure da quello che mi fate capire nel forum, quelle sono le poche cose da controllare. A proposito, ma il famoso ponticello io mica l'ho trovato ne' sullo schema ne' sul telaio. Ma possibile che non ci siano altre soluzioni????Grazie
pdesant Inserita: 18 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2007 ....il TDA all'interno del tuner e' TDA 6404....se avete bisogno di altre info...a disposizzzzzione
falco68 Inserita: 18 settembre 2007 Segnala Inserita: 18 settembre 2007 Come già ti ha consigliato Mistertv, devi sostituire l'SDA3202, con lo stesso o con l'equivalente TSA551Bye
Fulvio Persano Inserita: 18 settembre 2007 Segnala Inserita: 18 settembre 2007 Ciao.Quel Tuner, non monta il SDA 3202-2, ma il TDA 6404.Verifica,con il Tuner montato, la presenza (sul pin 3) dei 5 V esatti, all'uscita dello stabilizzatore I.C. 2 ( L 7805), nonchè l'ingresso della tensione sul pin 1 = 13 V.Quindi se tu hai sostituito l'I.C. e rimettendo il Tuner c'è ancora la caduta di tensione dei 5 V, non ti resta che sostituire il Tuner.
falco68 Inserita: 18 settembre 2007 Segnala Inserita: 18 settembre 2007 sorry, non ho con me lo schema e pensavo all'SDA3202, sorry!!!
Fulvio Persano Inserita: 18 settembre 2007 Segnala Inserita: 18 settembre 2007 Ciao Franco.Nessun problema ! Errare umanum est !Io sbaglio più volte al giorno !!!
pdesant Inserita: 19 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2007 Grazie, Vi terro' informati!!!!
Messaggi consigliati