Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 21 S5 - Dalla preaccensione a spento !!!


Messaggi consigliati

Pippo_FalcoRosso
Inserito:

Avevo scritto ,quanto segue direttamente, al Moderatore che mi ha consiglato d postarlo sul Forum.

Perdonatemi sono una nuova recluta.

Con l' occasione ,un saluto a tutti coloro che frequentano questo ottimo Forum .

Il mo problema :

Sig. Elvzio,non vorrei disturbarla più di tanto, ho bisogno di una dritta per riparare il tv dei miei bimbi Mivar 21 s5.

Difetto : all'accensione led stand-by acceso,dopo aver digitato il canale desiderato il led comincia a lampeggiare per poi spegnersi del tutto.

Effettuate misure in stand-by ,le tensioni presenti ( 5v,108) ma quando avviene il tentativo di accensione la 108v va a 0v.

Sostituiti : Bu508,bu808 e 7805 nessuna variazione.

Staccato il T di riga (misurata continuità ) sembra essere elettricamente efficente.

Se può essere di aiuto nel momento del distacco dello stesso quando ho tolto la ventosa ho beccato la scarica del tubo !!!( naturalmente a tv spento).

Grazie anticipato

Saluti

Pippo


Inserita: (modificato)

Ciao, non ho capito bene , il traf. di riga non si puo' provare con il tester.

Puo' essere rotto in uscita.

Fai la prova della lampadina gia' descritta in questo forum,

per controllare l'efficienza dell'alimentazione senza il carico dell'orizzontale.

Comunque puo' essere il trasf. di riga, oppure un sovraccarico in uscita dello stesso (una volta esclusa un anomalia dell'alimentazione).

Modificato: da TVSERVICE
Pippo_FalcoRosso
Inserita:

Amici siete grandi !!!

Ho fatto prova della lampadina !!!

Tutto Ok !!!

Per prova del TR riga intendevo continuita elettrica rispetto agli avvolgmenti ...

infatti sono fedeli i riferimenti dello schema elettrico in mio possesso.(pin non in corto)

Comunque ho omesso un evento importante quando : quando accendo ,dopo tanto tempo che ho disalimentato, sento il sibilo del TR riga e si illumina qualche puntino sullo schermo.

Ieri dopo la prova della lampadina è partito l'audio senza video.

Dopo averlo spento è tornato tutto come prima.

Grazie

Per L'amico ELvezo

Mivar CS1102 21"

Inserita:

non si capisce molto cosa hai sostituito e se la riparazione ha avuto successo.

se non hai sostituito l'eat ma hai quadro buio con audio presente prova ad alzare la tensione di screen G2 con l'apposito potenziometro per vedere se difetta lo stadio verticale. se invece hai risolto ricordati di postare la soluzione al guasto nella sezione appropriata.

Pippo_FalcoRosso
Inserita:

Buona sera.

Scusate se non sono stato chiaro.

Riassumo lo stato dell'arte :

1° TV entra in preaccensione

2° all' accensione il led rosso lampeggia

3° televisore spento completamente da misure effettuate va in protezione.

4° prima di chiedere . al Sig. Elvezio avevo sostituito rispettivamente BU508,BU 808,7805.

5° effettuata prova lampadina ,come da suggerimento, è stata ok.

Il tv in st-by ha le tensioni presenti tranne la 8v la 40v.

spero di essere stato comprensibile ed intellegibile.

grazie

Saluti

Inserita:

dalla prova della lampada ti devi aspettare la presenza delle 3 tensioni principali del tvc ovvero 108V, 14V e 13V dell'alimentatore switching, dalle quali le altre vengono poi ricavate. per avere i 40V necessari allo stadio verticale per l'apertura dell'immagine c'è bisogno che parta il circuito di pilotaggio orizzontale che fa lavorare il trasformatore di riga (eat); il pilotaggio orizzontale lo fornisce il TDA8840 che per funzionare correttamente deve essere alimentato dagli 8V. quindi in sostanza i 40V li avrai solo dopo aver fatto tornare gli 8V. questi ultimi vengono stabilizzati dallo zener D16 dopo aver acceso il tvc mediante la commutazione effettuata dal transistor T7 (BC807) che spesso si guasta, controllalo è montato sul lato piste in tecnologia SMD. se tutto è a posto ma gli 8V non ci sono isola il pin 12 del TDA8840 e verifica sempre accendendo il tvc che essi tornino, se cosi fosse il TDA8840 è guasto.

in un passo precedente hai affermato che la voce si sentiva per cui deduco che l'apparecchio lavori correttamente salvo la parte relativa al verticale o alimentazione del filamento del tubo. in questo caso accendi il tvc e verifica se il filamento è acceso, se si alza di poco la tensione di screen con il potenziometro relativo dell'eat e se compare una riga orizzontale allora devi verificare R151 (10ohm) D22 e sostituire IC8 TDA8356. verifica anche R150 (1ohm) e D21.

facci sapere.

  • 2 weeks later...
Pippo_FalcoRosso
Inserita:

Amici ben trovati !!!

Scusate il ritardo nel rispondere ma ho goduto di qualche giorno di ferie.

Comunque tutto risolto dopo aver sostituito BU508 e Tr riga.

Ringrazo Elvezio ,msterTv e tutti coloro che mi hanno sostenuto !!!

grazie !!!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...