Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 25m1 - scariche

Messaggi consigliati

Inserito:

cari amici colleghi e non, sono alle prese con questo tv mivar che si accende e poi si sentono delle scariche tipo scariche di eat, e poi va in protezione e si spegne, ho provato a cambiare l'intera alimentazione , trasformatore eat, condensatori elettrolitici e non, provato verticale, diodi vari, addirittura anche il tuner, niente da fare, ora non so più che pesci pigliare, chi mi può aiutare? ringrazio anticipatamente

Elvezio Franco
Inserita:

Con quello che hai scritto dici tutto e niente.Le saldature ai condensatori della sezione orizzontale le hai rifatte?

Le scariche sono continue?Le senti fisicamente come scarica appure in altoparlante?

Le tensioni di alimentazione ci sono tutte-in ST-BY?

Hai provato con una lampadina se sta acceso?.....

Inserita:

se poi hai avuto modo di osservarlo aperto non sei riuscito ad individuare la zona da cui provengono le scariche? non è che scarica all'interno del collo del tubo?

Inserita:

Intanto grazie a voi che mi avete risposto, le scariche sono tipo scariche di eat (non in altoparlante), non sono continue, sia a freddo che a caldo, anzi a volte non mi lascia neanche il tempo di rilevare tensioni poichè va in protezione, l'alimentazione la ho sostituita intera,(perfettamente funzionante) i condensatori (elettrolitici e non) li ho invertiti tutti, poichè ho un tv perfettamente funzionante identico, le saldature quindi per foza sono tutte rifatte.Il tubo catodico è escluso,(provato il telaio sull'altra tv)a aquesto punto non saprei quali altri componenti potrebbero causare scariche di questo tipo

Inserita:

pulisci bene lo stampato lato piste con trielina e pennellino, magari sporcizia tipo acido fuoriuscito da elettrolitici può fare brutti scherzi. cerca di osservare al buio sotto lo stampato se si verifica l'arco elettrico in contemporaneamente alle scariche.

Elvezio Franco
Inserita:

..si ma quelle dell'alimentatore e non del telaio.

....mettendola al posto del T4 BU508AF.

Le scariche sono date dall'alta tensione e ora sai che il problema e' nel telaio.

Il trasformatore EAT lo hai preso dal TV funzionante?

Fai quanto scritto da Mistertv....specialmente la prova al buio.

Inserita:

ho provato anche la lampadina, il difetto lo fa comunque, la lampadina si accende e poi cominciano le scariche, che non sono più scariche ma come se mancasse la tensione a tratti, e si sente l'alimentazione che sforza sempre a tratti, ora provo a pulire bene il telaio e a guardare al buio, vi farò sapere

Inserita:

problema risolto, ho ripassato a tappeto tutte le saldature del telaio, sopratutto quelle intorno al tea 2029, e il difetto è sparito, grazie a tutti per l'aiuto