Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

mivar 20l3 - Non dà nessun segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, dopo un pò di tempo torno a cimentarmi con un tvc. Questo tv all'accensione si sente uno sfregolio e nulla più, non compare neanche il trattino sul display.Le cose che ho fatto sono:

1)Sostituiti i condensatori sull'alimentatore.

2)Staccato l'alimentatore dal telaio e collegato una lampadina da 60w e la lampadina si accende.

3)sul condensatore dell'alimentatore ci sono i 302v.

4)Ho staccato il finale di riga e senza questo compare il trattino sul display, se schiaccio un pulsante compaiono i numeri ma niente video nè audio.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a rimettere in piedi questo tv?

Grazie!

Inserita:

Sostituisci il finale e il condensatore sul collettore

Elvezio Franco
Inserita:

Hai letto regolasmento e F.A.Q?

Non e' possibile sollecitare dopo meno di due ore.

Inserita:

Scusate non lo sapevo! Oltre al "rimprovero"consigli da darmi non ne hai?

Elvezio Franco
Inserita:

Accendi il TB con la lampada attaccata al posto del finale di riga e verifica se le tre tensini dell'alimentatore sono come da schema.+102 +24 +9,5.

Purtroppo ho uno schema al quale mancano alcune parti,comunaue ho quella che al momento interessa.

Sostituisci C41-47uF/35V. che pilota il finale di riga del segnale proveniente dal TDA-8125 sul quale dovresti fare le misure in tensione.

Altra tensione importante e' la +5 su IC1 L7805.

Inserita: (modificato)

Intanto grazie per l'aiuto. Ho fatto le misurazioni e le tensioni ci sono tutte.

Modificato: da Billy71
Inserita:
Elvezio Franco+25/08/2007, 02:00--> (Elvezio Franco @ 25/08/2007, 02:00)

- Con la lampada le misure ci sono tutte.

- C41-47uF/35V sostituito.

- Il tda che c'è montato sul telaio è 8215.

- Sulla piastra alimentazione su ic1 ho tea2261.

Inserita:

una volta che hai la lampada al posto del finale di riga tra emettore e collettore ed essa si accende regolarmente e ti sei assicurato che il finale di riga non sia in corto è probabile che il guasto sia da attribuire al trasformatore EAT.

Inserita:

La lampada accende. Il finale ri riga l'ho misurato col tester e sembra buono.Quando c'è la lampada sul display compare il tratino,se schiaccio il pulsante compaiono anche i numeri ma il tv è sempre spento.

Inserita:

controlla le saldature del trasformatore pilota, cambia il condensatore in base al finale riga controlla quello tra collettore e massa e cambia il trasformatore eat... ciao smile.gif

Inserita:

Ho fatto le misurazioni sul tda 8215 ovviamente con interruttore acceso e finale di riga al suo posto.

1=0v sullo schema 10v

2=12v sullo schema

3=0vvsullo schema 23v

4=0v sullo schema

5=0v sullo schema

6=0v sullo schema

7=0v sullo schema

8=0v sullo schema

9=3v sullo schema 23v

10=0v sullo schema 13v

11=1v sullo schema

12=3v sulloschema 5v

13=9v sullo schema 2v

14=0v sullo schema 3,2v

15=0v sullo schema

16=0v sullo schema

17=51v sullo schema 3,5v

18=0v sullo schema

19=0v sullo schema 3,5v

20=8v sulloschema 2v

Spero che adesso abbiate un quadro più chiaro.

Ho rifatto le misurazioni sulla scheda alimentatore con lampada (accesa) da 60w e staccata dal telaio.

Dove dovrei avere 9v ne ho 12, i 24v mancano mentre sono presenti i 109v.Da cosa può dipendere? I condensatori li ho cambiati tutti!

Aiutatemi prima che rischi l'esaurimento... biggrin.gif

Elvezio Franco
Inserita:

...allora non c'erano le tensioni....

Se manca la +24 non possono partire le deflessioni perche' il TDA8215(avevo erronemente scritto 8125).e' alimentato da queta tensione.

Controlla D9-BY299 e C20(che dici di aver cambiato).

certo,e' perche' manca la +24.

Controlla anche bene le saldature al trasformatore switch specialmente i pin 8-9.

Inoltre dovresti sempre dare una risposta alle varie cose che ti vengono dette.

Inserita:

Quando le ho misurate allora la lampada era al posto del finale di riga,questa volta la lampada era nella scheda alimentazione e la stessa staccata dal telaio.

Ho controllato d9 by299 ed è buono, ho risostituito c20 e ho rifatto le saldature al trasformatore senza risultati.

Elvezio Franco
Inserita:

Quindi controlla la continuita' dei pin del trasf. swith o meglio controlla se in st-by hai una tensione alternata in uscita ai pin 8-9.

Inserita:

Con il finale di riga montato non accende nemmeno il trattino dello st-by e sui pin 8 e 9 non ho nessun voltaggio.

Elvezio Franco
Inserita:

Billy,io non riesco a seguirti.........eravamo nell'alimentatore dove manca la +24 senza telaio colltegato,cosa centra il finale di riga???

Se l'alimentatore non eroga e' inutile andare altrove.Hai misurato la continuita' del trasf. pin 8-9.

L'alimentatore lo provi da solo e andra' collegato solo dopo che le 3 tensioni sono presenti.

Inserita:

Ricominciamo...

Alimentatore staccato dal telaio e senza carico:al posto dei 9v ce ne sono 14,20v, nei 24 e nei 102 non c'è tensione così come non c'è tensione nei pin 8 e 9 dell'alimentatore.

Ripeto, questo con alimentatore staccato dal telaio e senza nessun carico.

Sostituito finale di riga adesso il tv si accende ma si vede schermo tutto buio e una linea bianca orizzontale.

Inserita:

Dopo vari tentativi e componenti sostituiti sono sempre allo stesso punto. Qualcuno gentilmente mi vuole dare una mano?

Elvezio ci sei?

Inserita:

Se hai una riga orizzontale il problema parte dal TDA 8215 fino al giogo dove vanno controllate le saldature relative.

Inserita:

Le saldature le ho rifatte tutte, ho cambiato il tda in quanto era in cc con relativa r4.Risultato una riga bianca orizzontale prima con audio adesso senza.Facendo le misurazioni mi mancano i 7v del pin 4 sul tda8215.

• 3 years later...
gianni_jambo
Inserita:

ciao,sono nuovo...:-)

mi piace molto l'idea di questo forum..molto interessante e coinvolgente.

purtroppo anche io sono nella stessa situazione con il Mivar 20L3...!!!aiuto...:-)

io per sfizio ho sostituito anche il Bu2508AF ma senza risultato...

non si accende nemmeno il led di stand-by

in attesa di buoni consigli...

buona serata...