Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 16 M1 - 7 righe bianche orizzontali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema con un TV Mivar 16 M1 (stesso telaio del 14 M3).

All'accensione compaiono soltanto 7 righe bianche orizzontali nella parte alta dello schermo. L'area occupata da queste righe è di 3 cm e ogni riga ha uno spessore di qualche millimetro. Tali righe sono presenti anche commutando in AV senza segnale nella Scart. Non è presente il numero di programma in OSD.

Ho già fatto alcune misure:

+105V:OK

+13V :OK

+22V :OK

+180V :OK

Ho già cambiato i condensatori C49 (100 microF) e C52 (2200 microF) attorno allo stadio verticale (TDA3653).

Aumentando la tensione di griglia compare la ritraccia su tutto lo schermo.

Saluti e grazie.

Inserita:

Ciao, come finale video, sulla basetta dello zoccolo del cinescopio monta l'integrato a pettine tda 610...(finale video)?

se si potrebbe essere quello,

per lo stesso difetto pero' potrebbe anche essere il finale verticale tda 3653b

o altro ad esempio la memoria 24c...

Controlla se per caso il trasformatore di riga scarica a massa,senti un fruscio sopra di esso potrebbe essere stata la causa della rottura dei componenti sopra citati. chiaramente sono informazioni orientative sulle cause piu' ricorrenti su questo apparecchio.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Il finale video sulla basetta del cinescopio non è un integrato, ma sfrutta dei transitor BF720. Misurandoli sembrano OK.

Il finale verticale cercherò di verificarlo con un oscilloscopio.

La memoria 24c non è presente in quanto i valori sono salvati nella memoria interna del ST6375.

A volte si sente un ticchettio nei pressi della ventosa di EAT sul tubo.

Allego la foto delle righe sullo schermo

user posted image

Inserita:

Ieri sera ho verificato lo stadio verticale con un oscilloscopio e sembra OK.

Ho però notato che sul connettore della basetta del cinescopio, i segnali R,G,B non sono corretti. Ciò mentre ero sintonizzato su un canale con audio perfettamente funzionante.

Poi, nel tentativo di misurare il segnale di cut-off, di ritorno dalla basetta sul cinescopio, ho fatto un corto con la sonda tra tale segnale e massa. Improvvisamente l'immagine è comparsa, anche se con luminosità un pò spenta.

I segnali R,G,B che arrivano alla basetta sono tornati OK.

Spegnendo e riaccendendo il tv, ritorno nella condizione delle righe bianche.

E' però sufficiente mettere a massa brevemente il pin di cutoff sulla basetta per far tornare l'immagine.

Cosa può causare questo comportamento ?

Inserita:

Potrebbe anche essere sempre il tda 3653 che manda in protezione il cinescopio (uscita pin. n. 7) magari se l'integrato e' danneggiato parzialmente potrebbe essere.

Inserita:

Da schema il pin 7 del TDA3653 non è collegato.

Inserita:

Qualcuno sa come deve essere la forma d'onda corretta del segnale CUT OFF di ritorno dalla basetta sul cinescopio ?

Tale segnale entra poi sul pin 14 del TDA8361A.

Grazie.

Inserita:

Ho anche notato che sullo schermo si "accumulano" poche scariche elettrostatiche (usando la mano come strumento......).

Può essere la causa del malfunzionamento ?

Grazie.