Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 14 v2e - forte ronzio dal trasformaore di riga.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti!

Sono francesco da Palermo, nuovo inscritto e nuovo anche a questo tipo di forum.

Faccio il tecnico, anche se mi occupo solamente di pratiche tecnico/amministrative

in un ente statale.

Di tanto in tanto, da autodidatta, mi diletto nella riparazione di tutto quello che mi capita a tiro!

Solamente a livello familiare naturalmente.

Durante le vacanze, è saltato il Mivar 14 v2e della stanzetta dei miei figli, e quindi vorrei provare a ripararlo con il vostro aiuto.

Il televisore in questione, si accande regolarmente, ma sono presenti solamente l'audio e un forte ronzio proveniente dal trasformatore di riga, o almeno cosi' sembra.

Il finale orizzontale l'ho appena sostituito, e sembra surriscaldarsi parecchio appena tento di accendere il tv.

Niente EAT ne' filamenti accesi!

Da dove comincio?

Inserita:

Se si surriscalda il finale potrebbe essere il trasformatore,

attento perche' questo telaio monta 2 tipi diversi vedi se riesci a leggere

la sigla sulla etichetta a fianco dello stesso (1142...)

e ti faccio sapere se e' DS8 oppure DS14.

PRIMA pero' fai una cosa controlle se c'e' qualche condensatore sulla deflessione orizzontale "aperto"e anche se capita raramente, sfila il gioco di deflessione

e controlla se vi sono bruciature sull'avvolgimento. Attento pero' a tener presente la posizione delle regolazioni per la convergenza, cioe' quelle linguette che togli per sfilare il gioco devi posizionarle come stavano.Ti saluto.

Attento anche al condensatore elettrolitico sulla base del finale.

Inserita:

Allora, se sulla parte sopra lo stampato sotto al trasformatore c'e' scritto

DS 14 , ed vicino all'attacco dell'ingresso antenna c'e' scritto TV 3608/1

il trasformatore che ti devono dare e'

ME 5974 ELDOR 1142.0455A.

Perche' sicuramente sara' cancellata la sigla sull'etichetta del tuo.

Quando lo cambi non dimenticare prima di staccare la ventosa di scaricare a massa l'ingresso della ventosa sul cinescopio , utilizza il puntale del tester uno a massa e l'altro ficcalo sotto la ventosa (solo un puntale non con il tester).

Quanto costa? Circa 14 euro.

ATTENZIONE CHE SE NON E' ELDOR si possono confondere con DS8 e vai al manicomio.

Ti Saluto Luigi. smile.gif

Inserita:

Premetto....... un grazie a tutti per esservi interessati prontamente al problema!

Ho controllato sotto la piastra, in corrispondenza del trasformatore di riga e vi sono riportate entrambe le sigle DS14 e DS8, vicino al connettore di antenna c'e' scritto

TV 3608/1 e sul lato del trasform...... c'e' stampigliato DS8.

Il condensatore elettrolitico sulla base del finale che intendi e' il c147?.

Ho fatto delle prove anche con la piastra 3559 sfilata dallo zoccolo, ma il ronzio rimane.

Inserita:

Non ho lo schema davanti, ma il condensatore elettrolitico e' in serie alla base del finale, comunque penso che e' il trasf. di riga.

La basetta del cinescopio non c'entra io mi riferivo se era il gioco in corto

capita raramente ma e' l'unico che trae in inganno facendo pensare al trasf.di riga . Anzi sui 14 pollici non e' raro.

Facci sapere .