Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 14 m3 - morto completamente

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao sono nuovo del forum, non sono un tecnico e quindi chiedo scusa per la mia probabile ignoranza in materia .ho un mivar 14m3 che fino a ieri e' sempre andato alla "grande".ieri sera l'ho spento regolarmente (stand by ) stamattina il led e' spento e il tv morto .l'ho aperto e il fuse e' integro ( ho reperito sul vs sito lo schema ) la tensione e' presente fino all'entrata del filtro di rete dopo di che all' uscita scompare (non e' presente all'entrata del ponte raddrizzatore e quindi succesivamente ) .cosa posso tentare di fare per resuscitare il mio amato mivar.vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

controlla se hai il filtro che si è bruciato oppure una pista interrotta, o una saldatura fredda! ciao smile.gif

Inserita:

Ciao dovrebbe essere una resistenza di piccolo valore ohmico,quelle in ceramica per intenderci,purtroppo non ho lo schema a portata di mano per essere piu preciso.

Facci sapere

Inserita:

per quanto riguarda il filtro come faccio a vedere se e' bruciato ? ho provato con il tester a misurare se c'e' continuita prima e dopo il filtro .su una linea il tester (in modalita resistenza )mi da continuita'( mi va in corto ) sull'altra non c'e' continuita' ( il tester mi da 1 quindi non c'e passaggio di tensione ) ho provato a cortocircuitare i 2 poli ma mi salta il fusibile .per quanto riguarda la risposta di peppe 1975 lo schema lo puoi trovare qui http://www.plcforum.it/forums2/index.php?a...&f=116&t=35161&

Inserita:

Ciao.

Se,dopo che hai ponticellato uno dei due avvolgimenti del filtro di rete,ti salta il fuse,è segno che a valle c'è un corto circuito.

Controlla il ponte diodi, il transistor commutatore switch e la Ptc.

Inserita: (modificato)

ho sostituito il BU508AF LA R4 E i cond ma niente ho tensione allì'entrata del filtro di rete dopodiche nada .ho ponticellato il filtro per vedere se poteva essere interrotto .ora ( non salta piu'il fuse )naturalmente ho tensione all'uscita .la tens entra nel ponte ma all'uscita quando metto il tester su misurazione cc mi da 1.cosa vuol dire :che e' rotto o che c'e' qualche altro problema

Modificato: da POLANTO
Inserita:

Quando e' a posto sul ponte devi trovare 300VCC....praticamente su C9.La cosa strana e' che si sia interrotto l'avvolgimento del filtro e non sia saltato il fuse........e' da 2A.?

Il ponte puoi toglierlo e provare i quattro diodi in modalita' ohm 100ohm F.S.

scusa la mia ignoranza ma come faccio a misurare con il tester se il ponte raddrizzatore funziona ( ovvero se tutti e 4 i diodi che lo compongono sono integri ) scusami ancora per la mia ignoranza in materia

Inserita:

metti il tester in prova continuità e vedi in senso diretto con il puntale nero sul meno del diodo (quello con la fascia bianca) se si alza l'indice di poco o ti segna 0.6 circa x il tester digitale vuol dire che il diodo è ok, poi inverti i puntali del tester, se segna sempre uguale è da cambiare, comunque puoi verificare come ti ha detto elvezio, se hai i 300 volt in corrente continua su c9 il ponte diodi è ok... ciao smile.gif

Inserita:

no come torno a ripetere ho tensione alternata ( dopo il ponticello che ho fatto sul filtro di rete ) che entra nel ponte rad ma non ho tensione continua all'uscita e quindi neanche su c 9

Inserita:

allora cambia i diodi se non hai tensione continua in uscita, tutti 4 però, x curiosità li hai misurati? ciao smile.gif

Inserita:

non ho i 4 diodi separati ma c'e proprio un ponte raddrizzatore

Inserita:

Ok allora cambia il ponte.

• 2 weeks later...
Inserita:

Polanto,Come e' finita?

Inserita:

grazie ELVEZIO per il tuo interessamento ma in questi giorni ho avuto da fare e non ho potuto fare la sostituzione anche perche' ero andato ad acquistarlo ma non era disponibile al momento.appena potro'ti faro' sapere ciao

Inserita:

ho tr0vato il ponte raddrizzatore ma non ho trovato il filtro di rete ( era interrotto ). l' alimentatore ne monta 1 da 0,5A 2X56MH ne ho trovato 1 di recupero da 2,2A 2X20MH che ne dite potra' andare bene ugualmente

Inserita:

Ciao.

Non dovrebbe darti il minimo problema.

ragazzi allora ho sostituito il ponte raddrizzatore e ora ai capi del C9 ho i 300 v pero' non ho le tensioni di 13 e 105 ho provato la misura sul pin 16 del ic 2261 ma non ho i 12v. ho cambiato la c14 2,2mf il BU 508AF e la R4 100K ma niente cosa ne dite come si puo' vedere se il tea 2261 e' guasto senza ovviamente cambiarlo ed eventualmente quali altre misure debbo fare sto lavorando con il telaio attaccato e quindi ho carico

Inserita:

per maggior sicurezza sto facendo anche la prova della lampada da 60w sull'uscita 105v ma niente luce non ho tensione al ic 2261

Inserita:

ragazzi risolto il problema : sostituito il TEA 2261 e il tv ha ripreso a funzionare un grazie a tutti per la vostra collaborazione e il vostro aiuto senza i quali per me sarebbe stato impossibile la riparazione ciao a tutti e alla prossima

Inserita:

clap.gif ...Finalmente e se tra qualche giorno e' tutto ok ricordati di mettere la tua riparazione nel sezione guasti risolti.

Ciao.